StiloJ ha scritto:In realtà è una cosa voluta, secondo un principio logico (per i costruttori) che prevede aria fresca sul viso e calda sui piedi per evitare che la sensazione di caldo sul viso possa ingenerare, in alcune circostanze, colpi di sonno.
Mi ricordo che sui libretti di alcune auto che ho posseduto (mi pare fossero Fiat) questo principio di funzionamento era indicato con il termine bi-level.
Vero, anche altri climatizzatori automatici negano la possibilità di decidere da quali bocchette far uscire l'aria. Esprimo meglio la mia esperienza per tranquillizzare Ema7680, ovviamente tenendo la remperatura a minimo, cioè ad LO, attivando la funzione AUTO dopo una mattinata di macchina al sole con 40 gradi e con abitacolo ben oltre i 50 gradi, il clima parte sparato alla massima capacità e per abbassare la temperatura prima possibile concentra l'aria PREVALENTEMENTE sulle bocchette centrali, l'aria esce anche dalle altre ma la quantita dalle centrali è enormemente superiore proprio per poter raffraddare l'abitacolo prima possibile, una volta abbassata la temperatura automaticamente abbassera anche la quantità di aria delle centrali distribuendola meglio anche nelle altre bocchette.
Fai una prova, imposta la temperatura in LO, fai partire il clima, (partirà sparato come spiegato) poi aumenta la temperatura magari a 22-23 gradi, notarai che la ventola si abbasserà e l'aria uscirà meglio distribuita dalle bocchette, l'ho provato in un lungo viaggio ed effettivamente è molto più comodo che farlo andare in manuale dovendo continuamente agire sulla ventola e sulla distribuzione, ovviamente la temperatura la devi impostare in funzione di quella esterna, se fuori hai 35 gradi imposta a 26-27 gradi, magari inizialmente lo fai andare in manuale con temperatura LO (che corrisponde a circa 15 gradi, visto che fino a 16 gradi ci arriva) con ventola a massimo ed evitando di spararti l'aria gelida addosso, poi lo metti in automatico con temperatura di 8-9 gradi sotto quella esterna e non lo tocchi più, se devi spararti molte ore di macchina è la soluzione migliore, se devi fare si e no mezzoretta tanto vale andare in manuale e decidere cosa fargli fare.
Questa è la mia esperienza per raffreddare l'abitacolo, per riscaldarlo, come detto prima, non saprei come si comporta, non ho mai fatto partire il clima in automatico con temperatura HI, che sarebbe il massimo possibile, ho sempre tenuto la temperatura sui 24-25 e ed attivato il clima in manuale con le sole bocchette del parabrezza per non farlo appannare, anche se in effetti ho notato che non è necessario attivare il compressore, basta tenere la ventola alla prima o seconda velocità con flusso aria solo sul parabrezza che quest'ultimo non si appanna, considera che ho gli antiturbo ai vetri laterali, (che tengo sempre un paio di centimetri abbassati anche in pieno inverno) e questo aiuta tanto nel non fare appannare il parabrezza.