Leva cambio troppo dura

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Andryqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 9:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda Andryqq » lunedì 1 aprile 2019, 16:13

Mauro66 ha scritto:
spondiaco ha scritto:
mauro.c ha scritto:Sulla mia (pre-restyling, ma il cambio credo sia lo stesso) non è eccessivamente duro, ma è poco preciso nell'innesto dalla 5° alla 6°

Anche la mia (2015), ha lo stesso piccolo "difetto"


In effetti le prime volte che ho inserito la 6° mi son ritrovato in 4°, la stessa cosa mi è successa anche quando ho provato una 1.5 dci che la concessionaria aveva messo a disposizione per il test drive, la sesta bisogna "cercarla", credo sia una caratteristica di tutte le Qashqai.

Si e' vero pero' con l'abitudine mi viene molto più' semplice adesso, per inserirla subito sposto tutta la leva sulla destra e poi la abbasso
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda mauro.c » lunedì 1 aprile 2019, 19:22

Andryqq ha scritto:Ragazzi e cosa fate per sopperire un po' e migliorare il cambio marcia avete qualche consiglio da darmi?

Imprecazioni assortite quando entra la 4° al posto della 6° vale come consiglio ? :grin:
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Andryqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 9:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda Andryqq » lunedì 1 aprile 2019, 23:42

mauro.c ha scritto:
Andryqq ha scritto:Ragazzi e cosa fate per sopperire un po' e migliorare il cambio marcia avete qualche consiglio da darmi?

Imprecazioni assortite quando entra la 4° al posto della 6° vale come consiglio ? :grin:

Ahahha certo :grin:
Andryqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 9:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda Andryqq » lunedì 1 aprile 2019, 23:45

poilkj ha scritto:Per Andryqq: secondo me, grandi consigli non ce ne sono.
Io avevo notato che gli imputamenti erano meno "fastidiosi" se adottavo una guida tranquilla, nel senso che passavo da una marcia all'altra lasciando il cambio per un paio di secondi in folle e poi inserivo la marcia sucessiva o precedente.
Ma era un po' seccante adottare sempre questa "tecnica".

Grazie per il consiglio, ho provato e' molto lento da fare pero' va molto meglio
jollyjoker2j
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2019, 8:34
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda jollyjoker2j » venerdì 19 luglio 2019, 10:02

buongiorno, anche io ho notato sulla mia QQ difficoltà nel cambio marcia, soprattutto la seconda. a entrare, entra, ma a volte sembra quasi che gratti. in realtà anche la quinta per inserirla la sento un pò macchinosa, nel senso che invece del naturale movimento in diagonale per passare dalla 4^ alla 5^, devo fare proprio folle-destra-avanti, sennò mi rientra la terza... mah, provenendo da una cambio automatico pensavo fosse una mia percezione errata, ma leggendovi ora inizio ad avere qualche dubbio. al prossimo tagliando, fra due mesi, la farò controllare.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 22 luglio 2019, 16:09

Mentre andavo a consegnare il QQ al concessionario: seconda al posto della quarta mentre scalavo dalla quinta per fare un sorpasso :rant:

P.S. Occhio alle citazioni!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
maone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 27 luglio 2019, 10:24
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Città: venezia

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda maone » sabato 27 luglio 2019, 10:36

ciao a tutti :) sono un nuovo iscritto ho una qq n-conect 1.3 cc 140cv benza presa da poco nuova ( aprile 2019) provengo da una seat leon 1.900 tdi 150cv da subito ho trovato il cambio un pò legnoso :confused: di chilometri ne ho 4.500 tra poco farò il controllo dei 5.000 km e farò presente al concessionari ....mio padre ha una qq 1.2 cv 115 benza con 6500 km e il suo cambio e molto più tenero .....mi devo preoccupare ? cosa possono fare in officina per migliorare la situazione ? grazie a tutti e un saluto :thumbup:
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda criobit » domenica 28 luglio 2019, 16:32

Parlo per il 1.3 da 140 cv benzina. Cambio preciso e morbido in tutte le marce.
Unico appunto. la 1^ è rapportata male: se non cambi subito e la tiri un pò al momento dello stacco è come con una moto: brusco e duro.
Se cambi a bassi giri è docile, diciamo deve servire per spostare.
Con tutte le altre marce ok.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda steverm » martedì 20 agosto 2019, 16:00

il mio cambio lo trovo preciso, ho avuto solo qualche impuntamento scalando dalla terza alla seconda solo in caso di accelerazioni d'emergenza, quando serve all'improvviso più potenza in città.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
sstirparo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Crotone

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda sstirparo » lunedì 28 ottobre 2019, 15:19

Buongiorno.
Ho acquistato una Qashqai dci 115 cv a Maggio 2019.
Da quando l'ho acquistata lamento il cambio che risulta duro e rumoroso e, ogni tanto, la seconda e la terza che sembrano grattare.
Sono stato in tre concessionarie e, ovviamente, nessuno riscontra le anomalie.
In una concessionaria, addirittura, mi è stato detto di farci un po di chilometri affinchè il cambio si sleghi.
Ed effettivamente va un po meglio, ma comunque il cambio marce continua ad essere duro e fa rumori tipo "grattata".
Nessun problema di inserimento marce, si inseriscono in qualsiasi condizione ma trovo il cambio veramente duro e rumoroso.
Avete riscontrato anche voi queste anomalie?
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda Alex6D » sabato 16 novembre 2019, 23:22

ciao a tutti.
Possessore di Qashqai 1.3 140 cv N-connecta da fine maggio. Mi unisco al problema del cambio , diciamo , poco fluido.
io provengo da una Golf e il cambio era un' altra cosa ma questo veramente rende poco piacevole la guida.
Confermo la difficoltà nell'inserimento di alcune marce con rumore simile a grattata. Anche con la mia succede che tra prima e seconda , se cambio in modo più veloce , ha uno scatto brusco ( mi sembra di non saper più guidare un auto) .
Comunque in genere l'innesto delle marce produce un rumore marcato che poco si addice all'auto che è e soprattuto essendo moderna.
Oltretutto , nel mio caso , dovranno sostiture già la frizione perchè è dura con la corsa ruvida che si avverte sotto il piede. A volte è come se non staccasse bene dal cambio anche se premuta fino in fondo .....uno strazio..... sono abbastanza deluso.......
Mi hanno aggiornato il sistema di frenata emergenza per il richiamo e ho avuto una QQ sostituiva 1.3 160 cv . Guidarla era molto piacevole rispetto alla mia. Nessun problema al cambio , nè alla frizione ( morbidissima) nè impuntamenti vari .
Con la mia devo pensare a cosa faccio ...... premere la frizione e attendere prima di tirar fuori la marcia , stare attento a non superare un certo numero di giri per evitare scatti bruschi al cambio marcia , cambiare con molta delicatezza per evitare innesti che sembrano grattare ............ va beh ..... stringiamo denti ........ spero di risolvere in officina.......
Buona fortuna a tutti ;-)
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda criobit » domenica 17 novembre 2019, 9:15

In vari thread avevo anch'io portato lo stesso difetto, tra 1^ e 2^ si nota molto. Io ho risolto. Nel cambiare tra queste 2 marce non tengo il motore in tiro ossia coordino l'acceleratore in modo che il motore non stia salendo di giri al momento dello stacco. Vabbè sono fortunato perchè molto vicino al mio modo di cambiare, ma i primi tempi quando mi entusiasmavo con nuovo benza 140cv e lo facevo salire di giri e facevo cambiate sportive (diciamo preoccupandomi poco di acceleratore e regimi), avevo anch'io rispolverato l'aramaico. Poi l'ho capito e adesso và tranquillo. Ripeto, almeno nel mio caso, basta non avere il motore in tiro al momento dello stacco e la marcia esce tranqui e senza rumore.
PS: se fate cambiate sportive, ossia premete frizione e tirate via la marcia al volo mentre state facendo una bella accelerazione, lo fà a tutte le marce almeno fino alla 3^, meno duro e rumoroso, ma si sente il cambio come se fosse per un attimo incollato e lo devi tirare con relativo piccolo scossone. Mi è capitato in un paio di sorpassoni da "sbrigarsi ". Secondo me non è un problema di sincronizzatori. Il problema si presenterebbe al momento dell'innesto e non in quello dello stacco. Per me è la geometria degli ingranaggi del cambio. Quelli elicoidali sono belli fluidi ma sopportano le coppie con fatica. Quelli dritti sono tosti e rumorosi, appunto, ma trasferiscono meglio la coppia. Ovviamente ci sono tutte le vie di mezzo. Per qualche motivo, forse visto il peso vettura e il nuovo motore con discreta coppia e potenza, hanno optato per un sistema un pò più vicino ai dritti che agli elicoidali. @alex6d: quello del 1.6 lo hai sentito più fluido, ma visto che era un'auto sostitutiva, lo hai usato con la stessa "verve" del tuo o un pò più con cautela?
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda Alex6D » domenica 17 novembre 2019, 15:03

Ciao Criobit, la sostitutiva era 1.3 160 cv non 1.6 . Era nuova di pacca con 300 e rotti km , quindi a maggior ragione più legnosa in tutto.
Chiaramente ho approfittato per fare tutte le prove del caso a confronto con la mia, quindi cambiate sportive e cambiate tranquille.
Era tutta un'altra guida rispetto alla mia, molto rilassante senza dover avere particolari attenzione. Riprendeva anche molto bene tirando le marce solo fino a 2000 giri, forse complici anche i 20 cv in più e i 20Nm di coppia in più. ma comunque tutto molto fluido e funzionante a dovere.
Anche io tra 1^ e 2^ devo evitare di tenere in tiro perché oltre che faticare ad estrarre la marcia , ho il famoso scossone come se non fosse stata premuta a fondo la frizione. Come dici tu , si risolve coordinando l'acceleratore in modo che prima di cambiare marcia si rilascia leggermente.
Ciao e grazie :)
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda criobit » domenica 17 novembre 2019, 17:17

Figurati, meglio così. Ciao
sstirparo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Crotone

Re: Leva cambio troppo dura

Messaggioda sstirparo » mercoledì 27 novembre 2019, 12:04

criobit ha scritto:In vari thread avevo anch'io portato lo stesso difetto, tra 1^ e 2^ si nota molto. Io ho risolto. Nel cambiare tra queste 2 marce non tengo il motore in tiro ossia coordino l'acceleratore in modo che il motore non stia salendo di giri al momento dello stacco. Vabbè sono fortunato perchè molto vicino al mio modo di cambiare, ma i primi tempi quando mi entusiasmavo con nuovo benza 140cv e lo facevo salire di giri e facevo cambiate sportive (diciamo preoccupandomi poco di acceleratore e regimi), avevo anch'io rispolverato l'aramaico. Poi l'ho capito e adesso và tranquillo. Ripeto, almeno nel mio caso, basta non avere il motore in tiro al momento dello stacco e la marcia esce tranqui e senza rumore.
PS: se fate cambiate sportive, ossia premete frizione e tirate via la marcia al volo mentre state facendo una bella accelerazione, lo fà a tutte le marce almeno fino alla 3^, meno duro e rumoroso, ma si sente il cambio come se fosse per un attimo incollato e lo devi tirare con relativo piccolo scossone. Mi è capitato in un paio di sorpassoni da "sbrigarsi ". Secondo me non è un problema di sincronizzatori. Il problema si presenterebbe al momento dell'innesto e non in quello dello stacco. Per me è la geometria degli ingranaggi del cambio. Quelli elicoidali sono belli fluidi ma sopportano le coppie con fatica. Quelli dritti sono tosti e rumorosi, appunto, ma trasferiscono meglio la coppia. Ovviamente ci sono tutte le vie di mezzo. Per qualche motivo, forse visto il peso vettura e il nuovo motore con discreta coppia e potenza, hanno optato per un sistema un pò più vicino ai dritti che agli elicoidali. @alex6d: quello del 1.6 lo hai sentito più fluido, ma visto che era un'auto sostitutiva, lo hai usato con la stessa "verve" del tuo o un pò più con cautela?



Ciao.
Anche io ho lo stesso problema. Innesti duri e rumorosi, come se grattassero le marce (Specialmente seconda e terza).
Tre concessionarie non rilevano il problema.
Che delusione

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti