Pagina 1 di 1

Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: martedì 22 gennaio 2019, 19:25
da Gioppino
Ragazzi mi è successa una cosa incredibile...... auto con 2000 km.
Spero che non si sia danneggiato il motore. Praticamente mi fermo per effettuare una telefonata e spengo l'automobile (versione n connecta 1600 130 cavalli).
Dopo qualche minuto faccio per ripartire così premo il pulsante di avviamento.... Apriti cielo sento un sobbalzo del motore che sembra voglia uscire dal cofano tipo tan tan tan tan tan praticamente dei contraccolpi incredibili tipo martellate sul cofano..... Così vado nel panico e cerco di fermare questa situazione schiacciando di nuovo il tasto ma per 5/6 secondi continua senza fermarsi. Poi fortunatamente questa sorta di sbattimento si arresta. Allora apro il cofano ed ho una leggera controllata ma non vedo niente di anomalo così dopo due minuti rifaccio l'avviamento è l'auto parte normalmente ma ho la leggere impressione che il motore sia leggermente più ruvido un pelo più rumoroso di prima .Spero ora che non sia successo qualcosa di irreparabile domani mi recherò in officina per una diagnosi.
Ma cosa sarà successo? Non ho mai visto una cosa del genere il rumore nell'abitacolo era molto forte da farmi spaventare.
Ho la vaga impressione che sia un problema di elettronica dell'accensione keyless.
Potete darmi cortesemente qualche suggerimento ? può essersi danneggiato qualcosa?

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 8:31
da Bud
Davvero molto strano!
Se non avessi detto che poi l'hai riaccesa dopo qualche minuto e non lo faceva più, avrei giurato che si trattasse di un problema grosso tipo piegatura di valvole (mi è successo una volta con la moto: tendicatena rotto), oppure sbiellamento, ma il fatto che poi non si sia più presentato farebbe più pensare ad un problema all'accensione (sensore posizione albero a camme? boh...).
cmq facci sapere cosa ne dicono in nissan.

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:43
da cirocatania
Una volta mi e' successa una cosa simile con il 1500 dci versione 2009. a circa 30.000 Km Sentii esattamente come te quel rumore ma poi una volta spenta non si e' più' ripresentato.
Per la cronaca feci circa 280.000 Km sena avere problemi al motore.
Forse qualche problema di sincronizzazione delle valvole? boh

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:45
da cirocatania
che io sappia nel dci non si rompono le valvole anche se totalmente aperte, es rottura cinghia distribuzione, cosi mi disse un meccanico ma non ci metto la mano sul fuoco...

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 23:43
da Gioppino
Ok fatta controllare in Nissan ..... sembra che sia tutto a posto dicono che una cosa così non l’hanno mai sentita . Quindi se dovesse ricapitare di farglielo subito sapere ...per il momento incrociamo le dita e andiamo avanti. Oggi ho fatto un giretto e sembra che il motore giri come prima senza particolari rumori comunque per me quell’episodio rimane sempre un mistero.

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: giovedì 24 gennaio 2019, 8:11
da Mauro66
Supporti motore non serrati correttamente ??

Re: Forte contraccolpo all'accensione

Inviato: venerdì 25 gennaio 2019, 22:03
da Gioppino
Forse è stato il motorino d‘avviamento che non si è innestato correttamente ? Ma se così fosse si sarebbe dovuto danneggiare ma in questi giorni il motore gira bello rotondo e pure l’avviamento funziona normalmente .......
Come dicevo nel mio iniziale messaggio stavo rispondendo al cell.
Non ricordo affatto.... ma se avessi inavvertitamente avvicinato il telefono al tasto daccensione per effettuare lavviamento.......che ne dite ?? Qualche interferenza elettromagnetica del cellulare. .??