Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda ferracs » lunedì 26 novembre 2018, 19:05

Ciao ragazzi , buonasera
Ahimè, Noia da risolvere: nessuno di voi ha problemi di condensa nella zona della Tlc posta al centro del parabrezza? dopo una bella ghiacciata notturna mi si forma un'alone di condensa che mette in crisi il sistema ( fari abbaglianti perenni ecc.... ) :no:
Tempo di asciugarsi e tutto rientra nella normalità!
La copertura plastica all'interno dell' abitacolo è distanziata dal vetro di circa 1/2 cm. > è normale?

In settimana la porto in conce, ma su una macchina di pochi mesi la cosa mi dà alquanto fastidio! :sad:

attendo vostri consigli
ciao e grazie

Immagine

Immagine
cirocatania
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 18:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda cirocatania » giovedì 29 novembre 2018, 11:53

Anch'io ho lo stesso problema... sistema del cxxxx! :)
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda speedscuba » giovedì 29 novembre 2018, 12:21

purtroppo anche io devo segnalare il problema degli abbaglianti automatici sempre accesi...
non posso dire con certezza quale sia la causa, ma ho paura che sia perché il parabrezza era leggermente appannato... :?
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Andreaz II » giovedì 29 novembre 2018, 12:55

A chesserve il coso?
Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda ferracs » domenica 15 dicembre 2019, 15:15

Salve ragazzi!
nuove "ghiacciate" in orario mattutino/serale e soliti problemi dello scorso anno! anche proteggendo il vetro con apposite coperture non c'è nulla da fare, sotto ( in prossimità del sensore ) si forma quella maledetta condensa che mette in crisi il sistema....a voi nulla del genere? forse con l 'ultimo "restyling" hanno migliorato qualcosa ( ...anche se ci credo poco )
Buona domenica a tutti ciao
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Ciccius » domenica 15 dicembre 2019, 18:13

Non ho mai riscontrato problemi di questo tipo. Ma se si forma condensa vuol dire che in quella zona penetra aria umida, e questo non dovrebbe succedere perché lo spazio intorno alla telecamera dovrebbe essere ben sigillato. Però se ti ci hanno già messo mano il problema potrebbe essere quello. Se apri "la scatola" permetti all'umidità di entrare e poi se sigilli resta dentro. Morale, può darsi che abbiano toppato la prima volta se hanno messo mano a quella zona.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Bud » lunedì 16 dicembre 2019, 8:19

Cn le prime ghiacciate di quest'anno è successo anche a me... poi si è risolto da solo dopo uno-due minuti...

Piuttosto, anche a voi succede che il parabrezza faccia un sacco di condensa all'interno, in generale?
jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda jimbo75 » lunedì 16 dicembre 2019, 9:08

La condensa si forma perché l'abitacolo è ben coibentato e noi con il nostro respiro la "alimentiamo". Per evitare il problema bisogna accendere lo sbrina lunotto con a/c acceso. L'aria condizionata non fa altro che prelevare l'umidità dall'interno e scaricarla all'esterno proprio come il clima che abbiamo a casa.
Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda ferracs » lunedì 16 dicembre 2019, 9:29

Ciccius ha scritto:Non ho mai riscontrato problemi di questo tipo. Ma se si forma condensa vuol dire che in quella zona penetra aria umida, e questo non dovrebbe succedere perché lo spazio intorno alla telecamera dovrebbe essere ben sigillato. Però se ti ci hanno già messo mano il problema potrebbe essere quello. Se apri "la scatola" permetti all'umidità di entrare e poi se sigilli resta dentro. Morale, può darsi che abbiano toppato la prima volta se hanno messo mano a quella zona.



In effetti "la scatola" NON è sigillata...in sede Nissan mi hanno solamente fatto presente che è un qualcosa di Mal Progettato...parecchi risentono di questa "anomalia" ( loro non hanno poi toccato nulla )
..e non si asciuga nell'arco di qualche km: casa/lavoro 8 km. circa e ancora non si asciuga! dopo qualche ora al "calduccio" nel Garage tutto ritorna nella normalità

Se mi dici che sulla tua è perfettamente sigillata vado a farmi sistemare la cosa ( è ancora in garanzia caspita!! :hmm: )

ciao e grazie
Ultima modifica di ferracs il lunedì 16 dicembre 2019, 9:36, modificato 1 volta in totale.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda criobit » lunedì 16 dicembre 2019, 9:54

La presenza di umidità nell'abitacolo che si condensa durante la notte mi sembra normale. Secondo il libretto di istruzioni, per avere un rapido disappannamento del parabrezza, occorre premere il primo tasto in alto a destra del clima. Si disinserisce automaticamente dopo 4 minuti. Ma volendo non sarebbe cattiva idea premere per qualche minuto prima di fermarsi la sera, il tasto in alto a sinistra del clima che è un rapido disappannamento dell'abitacolo tutto, quindi significa che che il sistema procederà ad un abbassamento drastico del livello di umidità nel veicolo. Quest'ultimo non si disinserisce da solo. In ogni caso, a meno di non viaggiare dietro un camion dell'anteguerra o di un tunnel puzzolente, state alla larga dal ricircolo come la peste. Accumula l'umidità nell'abitacolo e quando si arriva al punto critico (di solito dopo 10/20 minuti con 5 persone a bordo e aria sotto i 10 gradi fuori) c'è un condensamento repentino dell'umidità sui vetri e non vedrete più nulla di punto in bianco.
Se tutto ciò non funzoiona, classico calzino con silice per lettiera per gatti (pulita eh! =; ) messo sul cruscotto o altro punto alto (sul piantone volante ad esempio) lasciato lì durante la notte e la mattina dovrete acccendere un umidifcatore :blush: :blush: . Proporrei di mettere un foglio di plastica tra calzino e cruscotto...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Bud » lunedì 16 dicembre 2019, 11:48

jimbo75 ha scritto:La condensa si forma perché l'abitacolo è ben coibentato e noi con il nostro respiro la "alimentiamo". Per evitare il problema bisogna accendere lo sbrina lunotto con a/c acceso. L'aria condizionata non fa altro che prelevare l'umidità dall'interno e scaricarla all'esterno proprio come il clima che abbiamo a casa.


non mi sono spiegato... finché l'auto va e sono dentro con famiglia e tutto, di condensa non se ne forma, se si ha l'accortezza di utilizzare correttamente la ventilazione... il problema è quando lascio l'auto la mattina e la riprendo alla sera, cioè quando resta vuota per tutto il giorno!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Bud » lunedì 16 dicembre 2019, 11:51

criobit ha scritto:....Accumula l'umidità nell'abitacolo e quando si arriva al punto critico (di solito dopo 10/20 minuti con 5 persone a bordo e aria sotto i 10 gradi fuori) c'è un condensamento repentino dell'umidità sui vetri e non vedrete più nulla di punto in bianco. ...


Questo mi è successo quest'estate lungo il lago d'Iseo... serie infinita di gallerie, lungo una di queste ho inserito il ricircolo e ad un certo punto, così d'improvviso, si è condensato tutto sul parabrezza (si vede che ho incontrato una zona d'aria fredda, appena uscito dal tunnel): da paura.... :shock: :shock:
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda Ciccius » lunedì 16 dicembre 2019, 13:14

ferracs ha scritto:
Ciccius ha scritto:Non ho mai riscontrato problemi di questo tipo. Ma se si forma condensa vuol dire che in quella zona penetra aria umida, e questo non dovrebbe succedere perché lo spazio intorno alla telecamera dovrebbe essere ben sigillato. Però se ti ci hanno già messo mano il problema potrebbe essere quello. Se apri "la scatola" permetti all'umidità di entrare e poi se sigilli resta dentro. Morale, può darsi che abbiano toppato la prima volta se hanno messo mano a quella zona.



In effetti "la scatola" NON è sigillata...in sede Nissan mi hanno solamente fatto presente che è un qualcosa di Mal Progettato...parecchi risentono di questa "anomalia" ( loro non hanno poi toccato nulla )
..e non si asciuga nell'arco di qualche km: casa/lavoro 8 km. circa e ancora non si asciuga! dopo qualche ora al "calduccio" nel Garage tutto ritorna nella normalità

Se mi dici che sulla tua è perfettamente sigillata vado a farmi sistemare la cosa ( è ancora in garanzia caspita!! :hmm: )

ciao e grazie


Non è che sia andato a controllare se sia sigillato, lo presumo perché in caso contrario sarebbe una c*****a mostruosa! Devono averla sigillata solo per il fatto che c'è la telecamera.
Comunque ti confermo che io problemi zero in due anni di uso. Non che abiti in zone montuose, ma umide si. E anche con molto freddo o molta umidità non ho mai riscontrato appannamenti in quel punto.
Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda ferracs » lunedì 16 dicembre 2019, 22:43

Fatto verifica "sigillatura" Tlc su parabrezza ( contenitore plastico interno ) > andiamo maluccio: ci passa tranquillamente il classico foglio di carta!!
...e non credo sia normale :no:
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Condensa/umidità zona Tlc Parabrezza

Messaggioda criobit » martedì 17 dicembre 2019, 8:08

Ma perchè la volete sigillata e dove sta scritto. Pensate che se fosse chiusa davanti l'aria umida durante la marcia o la sosta non entra altrove e condenserebbe comunque nel punto più freddo dell'ambiente ristretto dove è intrappolata ossia parabrezza e vetro sensore? Specifiche ipx? Non lo só ma credo che sia fuorviante questa cosa della sigillatura....

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti