Pagina 1 di 4

Tappezzeria sedile

Inviato: sabato 24 novembre 2018, 8:45
da Quelo67
Ho ritirato il mio QQ N-Connecta il 6 ottobre, meno di due mesi fa.

Da allora ho percorso 6000km, ma già da un migliaio di km ho notato che nella seduta del sedile lato guida resta il segno, ovvero il tessuto non torna perfettamente liscio e in posizione, come accade nei vecchi divani, o in alcuni sedili di vecchie auto, dopo tanti anni e centinaia di migliaia di km.

Francamente sono basito, il precedente QQ del 2014, dopo 4 anni e 120.000km aveva il sedile perfetto, questo sedile(pur molto più bello per forma e tessuto), si presenta molto male dopo pochissimo tempo.

È inaccettabile, settimana prossima andrò in officina a farlo presente, spero sia solo un problema di tessuto, o di agganci(ma non credo, sembra tutto ok), e non di sedile vero e proprio, ovvero un cedimento della schiuma che non fornisce la giusta rigidità al tessuto che la riveste. In ogni caso, pretenderò che lo sistemino, se è in questo stato dopo meno di due mesi immagino come sarà anche solo tra un anno.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: sabato 24 novembre 2018, 14:38
da Andreaz II
rientra tra i miglioramenti peggiorativi di Nissan: taglio più stretto, più fico e sportivo, ma peggiore seduta e materiali.
per me rimane un mistero, perché con la restyling la nissan abbia deciso di eliminare un sedile eccellente in tutto e per tutto come quello del QQ2014.
Per via degli airbag che sono sempre vincolati al n. di telaio della macchina, non è possibile rimontare il sedile precedente, se non con costi e procedure esorbitanti, mi disse il conce al tempo.
Io ho fatto montare da un tappezziere per auto un pannello di schiuma abbastanza rigida sotto la superficie di seduta e smussare le imbottiture laterali. Il risultato è l'estensione della superficie di seduta e soprattutto, non sprofondi più come sul sofà sollecitando troppo la fodera che rimane più tesa

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: sabato 24 novembre 2018, 18:37
da Quelo67
Io trovo il nuovo sedile più comodo del precedente, ma che il tessuto rimanga lasco dopo meno di due mesi e 6000km è follia pura.

Mi sembra di capire che tu hai lo stesso problema, è così? È un problema ricorrente?

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: sabato 24 novembre 2018, 19:35
da Bud
Non ho notato nulla di simile sullamia, ma proverò a farci caso.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 22:36
da Ciccius
I sedili della versione 2014 del mio collega non mi sono mai piaciuti, i nuovi del restyling li considero bellissimi e anche comodi. Nessun problema con le imbottiture, macchina di un anno con 25000 km e io sono 188cm x 105kg quindi sono un buon tester : Chessygrin :

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: martedì 27 novembre 2018, 8:31
da Bud
Bud ha scritto:Non ho notato nulla di simile sullamia, ma proverò a farci caso.


ho verificato... niente di anomalo.
sedili perfetti come il primo giorno, e sono ormai a circa 10mila km, con la prima vacanza alle spalle 1 mese dopo averla presa :D

p.s. consegnata a maggio 2018.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: martedì 27 novembre 2018, 22:26
da Gioppino
:no: confermo passando la mano sui sedili si sente un evidente ondulazione anche visibile già dal 1° giorno :confused:
Mi dispiace ma la versione 2014/ 18 de QQ con tutti i suoi ASSEMBLAGGI plastiche e guarnizioni :thumbsdown: mal fatti sta su per miracolo..
Hanno veramente risicato su tutto.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: martedì 27 novembre 2018, 22:40
da Quelo67
Il tessuto non resta ben teso, è questo il problema...io ho avuto il MY2014, adesso ho il restyling, sono davvero stupito che niente sia stato fatto per migliorare la pecca dell’assemblaggio, hanno aggiunto due lucine e due automatismi, ma niente più.

Neppure il fruscio aerodinamico zona specchi è cambiato di una virgola.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: mercoledì 28 novembre 2018, 12:22
da Bud
Fruscio, sedili scatti, rumorini vari... Boh... A volte mi sembra che ho guidiamo auto diverse, o sono io che non mi accorgo di problemi macroscopici...
Mi verrebbe voglia di fare un giro sulle vostre e di farvene fare uno sulla mia.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: mercoledì 28 novembre 2018, 17:10
da Quelo67
Beh, i fruscii aerodinamici già a 70km/h ci sono sulla restyling esattamente come sulla “vecchia”, i rumorini idem, nulla di che eh, però mi fa strano che sulla C3 di mia moglie non c’è ne siano e su entrambi i miei QQ si.

Detto cio’, ritengo il QQ meraviglioso, non a caso l’ho ricomprato, però obiettivamente gli assemblaggi sono molto migliorabili, e invece sul restyling non hanno ne’migliorato quelli, e tantomeno i materiali. Una occasione persa.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: giovedì 29 novembre 2018, 23:24
da Ciccius
Fruscii aerodinamici?! Mah, io li avevo sul MY2008 e assai, ma ora proprio no.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: venerdì 30 novembre 2018, 0:18
da Quelo67
Sono andato in conce, hanno rilevato il difetto, e chiesto a Nissan la sostituzione dell’intero sedile.

Ritengono non ci sia problema per l’autorizzazione, e preferiscono questa soluzione rispetto alla semplice sostituzione della fodera perché credono che non sarebbe risolutiva.

P.s. Per i fruscii aerodinamici, è un problema di tutti i QQ, migliorato nel 2016 con una diversa guarnizione del triangolo cui attaccano gli specchietti, ma ancora presente. Ho guidato ben 5 QQ, tutti avevano il fruscio, nulla di insopportabile, ma ben percepibile. Per dire, una mia precedente auto, benché fosse cabrio, era totalmente priva di fruscii almeno fino a 130km/h, il QQ inizia a 70km/h. Poi, c’e chi li percepisce, chi no. Ad esempio mia moglie non sentirebbe nulla nemmeno se la macchina andasse a 3 cilindri o se ci fosse un pallone che sbatacchia nel cofano, se l’auto si accende e cammina, per lei è tutto a posto.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: venerdì 30 novembre 2018, 8:30
da Bud
Scusa Quelo, ti chiedo una cosa, hai letto questa discussione?

viewtopic.php?f=73&t=24321

è di un altro qqista, ma ho partecipato molto anche io perché questo è l'unico difetto che ho riscontrato: secondo te può avere qualcosa a che fare col fruscio che senti tu?
sulla mia inizia proprio lievissimo a 70 km/h, poi non senti più nulla fino a 90, poi lo si sente distintamente a 130km/h, ma sono assolutamente certo che non si tratta di fruscii aerodinamici...

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: venerdì 30 novembre 2018, 23:23
da Quelo67
Ciao Bud, no, assolutamente. Il fruscio aerodinamico è quello che si avverte se i vetri non sono perfettamente chiusi, solo che non proviene dai finestrini ma dai montanti e dagli specchietti, è un problema non risolvibile a meno di non riprogettare gli specchi e i montanti. La guarnizione modificata ne limita la propagazione, ma non può certo azzerarla.

Quello del tuo link è un problema ben più grave, meccanico, ma fortunatamente sono casi isolati.

Re: Tappezzeria sedile

Inviato: lunedì 3 dicembre 2018, 14:16
da cirocatania
confermo problema del tessuto "floscio" nel sedile anteriore, lo faro' notare al prossimo pit stop, tanto non tarderà un nuovo problema in garanzia...