Spie frenata e cambio corsia

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Smsdiego
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 17:26
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ud

Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Smsdiego » venerdì 9 novembre 2018, 18:05

Ho cercato ma non ho trovato info riguardo al mio problema ... e per ora anche in concessionario non hanno “capito”.
Spesso la mattina ( poco dopo l’acquisto l’ho presa circa 2 mesi fa) mi si accende la spia della frenata di emergenza (ma non solo... poi spiego. ) su un tratto specifico di autostrada, che faccio per andare al lavoro , pensavo fosse un interferenza, poi il problema si è spostato più avanti... in il tutto avviene in genere con un forte sole contro quando è basso ma con un una certa angolazione sia alla mia destra che alla sinistra... ovviamente il fatto che il problema si è spostato dipende dal cambio dell’ora e andando verso l’inverno il sole sorge dopo... ho cercato di capire, io faccio autostrada, ho provato a mettermi in ombra con il problema in parte a un tir la spia si spegne poi quando esco dall’ombra e ribecco il sole in una certa posizione riparte a lampeggiare, il problema non si era mai presentato col tempo nuvoloso. Mai successo la sera. Ovviamente non dovrebbe centrare nulla il radar col sole ... Sono stato in concessionario ...hanno controllato, nulla di strano per loro, hanno chiesto a Roma ma anche lì non hanno idea... la scorsa settimana c’era forte vento e nuvole in un altro tratto si è accesso anche la spia di cambio corsia (con il sole invece lampeggiavano solo le 2 spie della frenata) e infatti il sistema non funzionava, dopo qualche minuto il tutto ha ripreso a funzionare. Oggi sempre con tempo non molto bello tutte e 3 le spie hanno cominciato e continuato a lampeggiare e lo hanno fatto fino a destinazione( 10 min dopo che sono apparse) quando ho spento l’auto (rimanevano anche a auto ferma ma non spenta). Oggi notavo che sul display tra i messaggi mentre c’era il problema , non risultava nessun avviso. Sul manuale ho visto che la spia di carreggiata si accende anche se c’e Temperatura elevata interna (?) al che mi sono ricordato di avere acceso il clima con aria calda, per poco tempo ma non è che in abitacolo fosse caldo. Ho chiamato il concessionario, mi ha detto di ripassare ma se non riesce a scatenare il problema non sa cosa fare. Ho provato poi a mettere il clima caldo in auto ma non si è acceso nulla ... ps ho notato che la sera o comunque quando è buio gli avvisi della frenata d’emergenza sembrano andare , di giorno invece non riesco a farli scatenare . Il problema sembra collegato alla telecamera, o a sensori collegati (temperatura o cambio luminosità) ma non ho ancora capito. Qualcuno ha avuto esperienze simili , o mi sa dare qualche dritta?

Grazie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Quelo67 » sabato 10 novembre 2018, 11:53

Non ho riscontrato nulla di simile, ma rispetto al QQ2014 il sistema di frenata automatica è fin troppo reattivo, nel senso che recepisce come pericolo ciò che pericolo non è, ad esempio pedoni, o un rapido avvicinamento a un ostacolo, e tira una frenata che non sarebbe necessaria. Inoltre, nei 4000km finora percorsi, in un paio di occasioni il radar è rimasto disattivato senza apparente motivo, salvo ripristinarsi dopo pochissimi km.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
cirocatania
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 18:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda cirocatania » lunedì 12 novembre 2018, 8:01

Anche a me si accende spesso (senza lcun motivo) la spia della frenata di emergenza. In un tratto di strata e' quasi sistematico, ho il sole di fronte anch'io. Secondo me il sistema di frenata utilizza anche la telecamera...
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda emi.f » lunedì 12 novembre 2018, 9:53

Il nuovo sistema di frenata ha anche il riconoscimento pedoni e il riconoscimento pedoni funziona con la telecamera posta sul parabrezza che riconosce anche i segnali, in particolari condizioni il sistema potrebbe avere dei malfunzionamenti, stesso discorso per il sistema di avvertimento cambio corsia senza indicatore di direzione, usa la stessa telecamera

Immagine


Consiglio sempre di leggere il manuale della vettura è lungo, è noioso, ma a volte aiuta e non poco :thumbup:
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Smsdiego
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 17:26
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ud

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Smsdiego » lunedì 12 novembre 2018, 11:27

Avevo letto online di quanto hai scritto, e infatti la telecamera o le cose connesse (sensore di temperatura, o luminosità) è la più indiziata (anche se in concessoniaria non hanno idea... su come funzioni). La cosa strana è che sembra sensibilissima perchè le condizioni particolari sono quasi sistematiche andando verso est la mattina presto col sole contro e dovendo farlo ogni mattina direi che è come non avere il sistema. Come vedo non sono il solo ma se fosse normale tutti dovrebbero avere questo stesso fastidio. Capire come risolvere non è semplice
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda emi.f » lunedì 12 novembre 2018, 12:37

L'unica soluzione che mi viene in mente, se fattibile chiaramente, sarebbe cambiare l'inclinazione della telecamera, a me il fenomeno che indichi tu si presenta su una strada in salita solo la mattina quando il sole sbatte contro la telecamera ma tutto sommato è gestibile.
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda emi.f » lunedì 12 novembre 2018, 12:41

Quelo67 ha scritto:Non ho riscontrato nulla di simile, ma rispetto al QQ2014 il sistema di frenata automatica è fin troppo reattivo, nel senso che recepisce come pericolo ciò che pericolo non è, ad esempio pedoni, o un rapido avvicinamento a un ostacolo, e tira una frenata che non sarebbe necessaria. Inoltre, nei 4000km finora percorsi, in un paio di occasioni il radar è rimasto disattivato senza apparente motivo, salvo ripristinarsi dopo pochissimi km.


Se non ti riconoscesse i pedoni sarebbe un malfunzionamento il nuovo IEB deve proprio funzionare con i pedoni, per quanto riguarda il resto c'è tutto descritto nel manuale ma a grandi linee considera che funziona tutto superati i 5 Km/h ed è sensibile alle inclinazioni dell'asfalto, per quanto riguarda la disattivazione oltre alle indicazioni che ho riportato nello stralcio del manuale influiscono molto i radar di altri veicoli sopratutto Renault e chiaramente QQ e lo sporco sul logo che protegge il radar.
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Smsdiego
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 17:26
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ud

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Smsdiego » lunedì 12 novembre 2018, 13:46

emi.f ha scritto:Il nuovo sistema di frenata ha anche il riconoscimento pedoni e il riconoscimento pedoni funziona con la telecamera posta sul parabrezza che riconosce anche i segnali, in particolari condizioni il sistema potrebbe avere dei malfunzionamenti, stesso discorso per il sistema di avvertimento cambio corsia senza indicatore di direzione, usa la stessa telecamera

Immagine


Consiglio sempre di leggere il manuale della vettura è lungo, è noioso, ma a volte aiuta e non poco :thumbup:


Intanto grazie per le info perchè nel manuale cartaceo avevo visto solo la parte delal frenata di emergenza senza il riconoscimento pedoni, ho appena verificato che quella con il riconoscimento è poche pagine dopo.

Da quanto è instalalta la versione con riconoscimento pedoni, come posso verificare se la mia qashqai ha questa funzionalità (visto che si dice se installato)?

Inoltre hai fatto una foto o hai la versione digitale del manuale ? Quella digitale che ho io è vecchia ed ad es non riportava quella parte che hai messo tu.

grazie
cirocatania
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 18:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda cirocatania » lunedì 12 novembre 2018, 14:02

Grazie delle spiegazioni, ma...
Il sistema NISSAN e' molto impreciso, si attiva molto spesso e senza motivo, anche con frenate quando non ci sono ostacoli e/o pedoni. L'ho portata in officina e mi hanno detto di avere abbassato la sensibilità ma e' cambiato poco o niente.
Possono darmi tutti i dettagli che vogliono nel manuale ma a me utilizzatore basterebbe solo che funzionasse a dovere.
Ho la sensazione che sia un sistema beta con moltissimi limiti e pochi benefici. Spesso mi ha dato gran frenate e mi ha fatto prendere uno spavento per niente, conoscete la favola di al lupo al lupo?
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda emi.f » lunedì 12 novembre 2018, 14:45

Il manuale digitale aggiornato lo trovi qui nel forum, per quanto riguarda il "da quando è installato" il riconoscimento pedoni non so risponderti, io ho un QQ ottobre 2018 quindi molto recente e a quanto ne so dovrebbe essere presente su tutti i modelli 2018, per quanto riguarda la precisione fin'ora non mi sembra malvagio e intrusivo anzi io che vivo a Roma a volte ho la sensazione contraria che intervenga poco spesso...
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Peppe7
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 11:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Città: Messina

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Peppe7 » martedì 13 novembre 2018, 9:14

Mi sembra strano, anche io ho un my 2018 e, nel mio caso, non è invasivo. È capitato di passare in strettoie, per provarlo, ma non è mai intervenuto, solo un paio di volte mi ha avvisato acusticamente quando un'altra auto stava uscendo in strada stile kamikaze, ma niente pinzate :-k
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Bud » martedì 13 novembre 2018, 12:43

Anche nel mio caso, non è per nulla invasivo. QQ my2018 acquistata a maggio.
Mi ha avvisato varie volte, anche in riferimento a pedoni, ed è intervenuto una sola volta, mentre ero in coda e nel lungo tira e molla fra le auto, sono intervenuto un po' troppo in ritardo e così ci ha pensato lui: CHE INCHIODATA!!! :D
Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda ferracs » mercoledì 21 novembre 2018, 20:56

In certe condizioni il Sistema, in effetti, è parecchio "sensibile": pure a me è successo, e sempre con le stesse caratteristiche.
Uscita da superstrada, discesa, rotonda con ingresso in un tunnel: durante il passaggio dall' intensa luce solare a quella artificiale, in più occasioni mi è intervenuta la segnalazione in rosso con leggero accenno alla frenata ( mette comunque ansia....) :-k

In altre circostanze no.... [-X
vedremo
ciao
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Bud » giovedì 22 novembre 2018, 8:22

ferracs ha scritto:... in più occasioni mi è intervenuta la segnalazione in rosso con leggero accenno alla frenata ( mette comunque ansia....) :-k

In altre circostanze no.... [-X
vedremo
ciao


questo stesso comportamento a me l'ha fatto un paio di volte che mi sono avvicinato troppo ai guardrail: una volta in strada di montagna e sabato scorso mentre mi fermavo al casello dell'autostrada per pagare... sembra quasi che intervenga a causa dei sensori di parcheggio, che rilevano un ostacolo mentre l'auto è in marcia, con una marcia differente dalla prima o dalla retromarcia.
La frenata non è la brusca inchiodata dell'anticollisione, ma sembra più l'intervento dell'ABS...
Avatar utente
Gioppino
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2018, 21:33
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Spie frenata e cambio corsia

Messaggioda Gioppino » martedì 27 novembre 2018, 22:05

Confermo ....anchio stasera con famigli a bordo , ha piantato una inchiodata che a momenti andiamo a sbattere la testa sul parabrezza .....eravamo a 5/6 metri dall'auto che ci precedeva ai 20 km orari su per giu e sfiorado appena i freni per fermarmi dolcemente , abbiamo subito la forte frenata inaspettata con l'accensione dellavvertimento di collisione sul CDB !!
Ritengo a mio avviso TROOOOPPO sensibile .
Chiederò conferma in assistenza..

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti