Pagina 1 di 1

Freno a mano elettrico

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 10:15
da roby1977
Oggi mi è capitato questo problema sulla ma QQ nuova per errore in marcia ho lasciato la frizione e la macchina si è spenta...per riaccenderla ovviamente ho dovuto girare la chiave in posizione spenta per poi riaccenderla, ma questo provoca l'inserimento automatico del freno a mano che mi ha inchiodato l'asse posteriore....... si puo disabilitare in qualche modo questa cosa?
Ho il cambio meccanico

Grazie mille

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 10:40
da LUCA59
hai provato a premere il pedale del freno e simultanemente il pulsante dello sblocco del freno elettrico ?

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: lunedì 8 ottobre 2018, 11:53
da Andreaz II
quando giri la chiave in posizione spenta per spegnere il motore, spingi contemporaneamente il pulsante del freno di staz. elettrico in avanti, e il motore si spegne senza attivazione automatica del freno di staz.
Personalmente lo faccio ogni volta che metto l'auto in garage, per evitare sorprese la mattina dopo (ceppi che aderiscono per freddo o ruggine specialmente dopo soste prolungate, o motorino guasto o carica insufficiente della batteria... è successo a diverse persone, se spulci un po' il forum ad es. qui qui (clic), in pratica ti è impossibile partire)

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 10:33
da \_DAVIDE_/
Non si riavvia senza girare la chiave in posizione di "spento"? Il J10 lo fa!

Più che altro è difficile girare la chiave e spingere il pulsante se si è in movimento

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 12:47
da bilina
Andreaz II ha scritto: è successo a diverse persone, se spulci un po' il forum ad es. qui qui (clic), in pratica ti è impossibile partire)

non è proprio cosi...
il caso limite è quando non puoi aprire il cofano perchè incastrato dentro qualche scasso del muro, siamo in due sul forum con questa anomalia..
In tutte le altre condizioni basta mettere in carica un pelo la batteria e riparti

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 9:42
da \_DAVIDE_/
Visto che avete dato voi il link, chiudo questa discussione e rimando all'altra.

@bilina: ma mettere un connettore per caricare la batteria in zona accessibile dall'esterno del veicolo? (Tipo nel passa ruota o sotto la macchina)

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 12:58
da bilina
ci sarebbero le prese accendisigari ma pare che dopo un paio di minuti vengono scollegate, può essere comunque sufficiente per sbloccare il freno a mano elettrico e levare la macchina dalla "tana" :)
Comunque sotto il sedile di guida c'è un connettore con i fili bianco-rosa che alimenta il gruppo sedili elettrici, in emergenza si può usare quello ma sarebbe utile fare un adattatore per non tagliare niente.

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 11:57
da Bud
Ma una curiosità... se si tira verso l'alto il tasto del freno a mano elettrico ad auto in movimento, cosa succede?
funziona? ti avvisa e ti dice che sei un deficiente? :D
inchioda?

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 12:45
da bilina
dipende dalla velocità, se sei quasi fermo blocca...

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 12:49
da Andreaz II
\_DAVIDE_/ ha scritto:ma mettere un connettore per caricare la batteria in zona accessibile dall'esterno del veicolo? (Tipo nel passa ruota o sotto la macchina)
Sono posizioni piuttosto sfavorevoli perché inondate dall'acqua quando piove. Una posizione accessibile ma protetta potrebbe essere dietro lo sportellino per il gancio di traino.
La svedese CTEK offre un affarino molto utile, una presa di ricarica a loro dire impermeabile con LED che ti informano sullo stato di carica della batteria. Ce l'ho nel cassetto da qualche mese e intendo montarla sulla smart della moglie, perché la batteria della smart è accessibile solo smontando coperture all'interno dell'abitacolo nel vano piedi.
Sul QQ la si potrebbe inserire internamente in una sede interruttori libera vicino allo startstop e far passare i cavi al vano motore sotto il piantone sterzo, per chi non vuole o non può aprire il cofano

Re: Freno a mano elettrico

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018, 15:03
da \_DAVIDE_/
Mi riferivo proprio a quei connettori lì stagni: basta che non prendano direttamente gli spruzzi ;)