Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

grigioviola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 12:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Lancia
Città: Padova

Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda grigioviola » venerdì 17 agosto 2018, 12:43

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione... ho sempre frequentato tutti i forum delle auto che ho avuto perché mi piace condividere impressioni, problematiche ecc con altri colleghi di modello.

In questi giorni sto girando per concessionari in quanto intenzionato ad acquistare un Qashqai benzina.

Mi sto scontrando con l'impossibilità di ordinare macchine con la configurazione desiderata in quanto sembra che i concessionari abbiano la direttiva di esaurire le auto (anche nuove) a disposizione in magazzino in vista del cambio della normativa sull'omologazione prevista per Settembre.
Sta di fatto che attualmente riesca a trovare unicamente il modello n-connecta che, per carità, mi piace moltissimo come allestimento e dotazione... ma mi lascia molto perplesso l'intelligent key e tutto ciò che ne consegue a livello di problematica... la chiave tradizionale (sia per apertura/chiusura che soprattutto per l'accensione) mi dà un senso di sicurezza maggiore e soprattutto di riduzione di possibili inconvenienti derivati dall'elettronica ormai imperante... sono antico io di mio? :mrgreen: :mrgreen:

Nello specifico:
1) l'idea che le porte si aprano da sole quando arrivo a pochi metri dall'auto senza che lo decida io non mi esalta...
2) per chiudere l'auto appena esco mi devo allontanare un tot oppure posso chiudere da subito?
3) ho letto che ci sono diverse problematiche anche legate all'avviamento della macchina che talvolta non riconosce il chip all'interno del telecomando/chiave
4) lasciando il telecomando in macchina a motore spento ho poi visto che in automatico dopo un tot le porte si chiudono... e io a casa per praticità preferisco che rimanga sempre aperta
5) infine, non da ultimo, avendo bambini, vorrei evitare il rischio che premendo il pulsante di accensione avviino l'auto con tutti i pericoli legati alla cosa!

le mie sono solo paranoie?
grazie a tutti per i vostri pareri!
Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Lucianoctn0142 » venerdì 17 agosto 2018, 12:59

Ciao, da quello che ho sperimentato in questi 4 mesi che ho la vettura posso dirti.
1) Se tu non tocchi nulla le porte da sole non si aprono.... ti avvicini con il telecomando in mano e pigi il bottoncino sulla maniglia e allora si aprono...
2) Io esco e ripremo il bottoncino e via...
3) Toccando ferro per ora tutto ok
4) Non so.... io la chiudo in garage....
5) Se la chiave è a bordo temo di si, ma se la chiave la hai in tasca e non sei vicino non dovrebbe accendersi nulla.....
buon fine settimana
grigioviola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 12:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Lancia
Città: Padova

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda grigioviola » venerdì 17 agosto 2018, 13:02

grazie mille per la rapida risposta!
diciamo che i punti 4/5 son quelli che mi preoccupano di più... quanto al 3 credo che come in tutte le cose, bisogna sempre toccar ferro!!!

Se altri hanno qualche altra esperienza da condividere, grazie mille!!!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda bilina » venerdì 17 agosto 2018, 13:42

grigioviola ha scritto:Nello specifico:
1) l'idea che le porte si aprano da sole quando arrivo a pochi metri dall'auto senza che lo decida io non mi esalta...
2) per chiudere l'auto appena esco mi devo allontanare un tot oppure posso chiudere da subito?
3) ho letto che ci sono diverse problematiche anche legate all'avviamento della macchina che talvolta non riconosce il chip all'interno del telecomando/chiave
4) lasciando il telecomando in macchina a motore spento ho poi visto che in automatico dopo un tot le porte si chiudono... e io a casa per praticità preferisco che rimanga sempre aperta
5) infine, non da ultimo, avendo bambini, vorrei evitare il rischio che premendo il pulsante di accensione avviino l'auto con tutti i pericoli legati alla cosa!

1) da solo non si apre niente, devi premere il tasto sulla maniglia dove sei con l’i-key o sul telecomando
2) vedi punto 1
3) non so cosa tu abbia letto ma non ricordo problemi particolari, quelli che ci sono stati erano legati alla batteria scarica della macchina
4) falso, falsissimo...non dove tu abbia letto queste cose senza senso
5) per accendere il motore devi premere la frizione fino in fondo, con o senza i-key le chiavi vanno sempre tolte dalla macchina.

grigioviola ha scritto:le mie sono solo paranoie?

Si, informati meglio...Non tutti i sistemi sono uguali

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
grigioviola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 12:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Lancia
Città: Padova

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda grigioviola » venerdì 17 agosto 2018, 14:02

Quanto dici mi tranquillizza!
Avevo letto qualcosa qui: viewtopic.php?t=17519 oltre che in altri siti/forum.
E problematiche legate dal bloccasterzo che rimaneva bloccato... boh!
Per non parlare della problematica batteria : Lol :

...sapete com'è... venendo da una Lancia Musa che ha visto più officine che chilometri, sto cercando di informarmi al meglio su quella che credo essere l'auto ormai designata per la sostituzione! Poi, certo... nessun modello è esente da inconvenienti e problematiche varie! ...ma cerco comunque di informarmi bene prima di fare acquisti di cui poi potrei pentirmi per "x" motivi...

il tetto panoramico è presente solamente sulla n-connecta o anche in altre versioni che eventualmente non prevedono l'intelligent key?
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda bilina » venerdì 17 agosto 2018, 14:48

Non farti troppe paranoie per l’i-key...

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 17 agosto 2018, 17:39

grigioviola ha scritto:3) ho letto che ci sono diverse problematiche anche legate all'avviamento della macchina che talvolta non riconosce il chip all'interno del telecomando/chiave
4) lasciando il telecomando in macchina a motore spento ho poi visto che in automatico dopo un tot le porte si chiudono... e io a casa per praticità preferisco che rimanga sempre aperta
5) infine, non da ultimo, avendo bambini, vorrei evitare il rischio che premendo il pulsante di accensione avviino l'auto con tutti i pericoli legati alla cosa!


Ti rispondo anche io, tolti i primi due punti dove le cose sono ovvie:

3) Ha lo stesso transponder della chiave tradizionale: in caso di batteria scarica basta avvicinarla al pulsante per la messa in moto.

4) Con il telecomando in macchina non la puoi chiudere neanche volendo!

5) Se non premi la frizione l'auto non va in moto ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Mauro66 » sabato 18 agosto 2018, 8:07

Premesso che non conosco i sistemi di cui parlate, ma se ti può consolare, ho preferito la Business alla N-Connect per tutta una serie di considerazioni tra cui anche quelle da te esternate, l'unica cosa che mi piacerebbe avere della connect sono i cerchi in lega da 18, di tutto il resto sinceramente.......
Purtroppo per avere i 18 sulla business in fase di acquisto, dovevo mettere anche accessori di cui non me ne fragava nulla, pazienza, consumero le gomme e valuterò dopo l'eventuale modifica.
skyfabry73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 16:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Nero
Città: Brescia

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda skyfabry73 » sabato 18 agosto 2018, 22:38

Ciao, dopo i primi tre mesi di QQ nconnecta nessun problema con i-key.
Confermo quanto ti hanno detto per l'accensione e aggiungo che trovo il suo utilizzo molto comodo.
Unico problema che non usando mai la i-key rischio di dimenticarla a casa quando esco per andare in macchina...
ciao a tutti :yahoo:
grigioviola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 12:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Lancia
Città: Padova

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda grigioviola » lunedì 20 agosto 2018, 0:24

Grazie mille per le risposte!
Ma... Il tetto panoramico è previsto solo per la n-connecta e serie superiori oppure come optional anche per la Business?
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Mauro66 » lunedì 20 agosto 2018, 14:25

grigioviola ha scritto:Il tetto panoramico è previsto solo per la n-connecta e serie superiori oppure come optional anche per la Business?


Se la memoria non mi inganna dovrebbe esserci un pacchetto optional che prevede cerchi da 18, tetto panoramico con barre satinate e inserti satinati nei paraurti.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Bud » martedì 21 agosto 2018, 16:48

Dubbi sulla intelligent key a parte, che altri hanno già sfatato e che posso confermare essere di una comodità assurda (io non l'ho mai avuta e l'apprezzo appieno ora, specie quando vado a fare la spesa oppure ho le mani impegnate per qualsiasi motivo... tenerla in tasca e non doverla mai estrarre è comodissimo!), ti posso dire che se hai dubbi anche su tetto panoramico e gli altri optional presenti dalla n-connecta in più, io ora sono ben contento di aver ascoltato i consigli del venditore ed aver fatto lo sforzo economico richiesto in fase d'acquisto, rispetto al modello meno accessoriato:
- pensavo che il navigatore non l'avrei mai usato, avendone di ottimi sul cellulare, ma quello integrato è molto più comodo;
- il tetto panoramico è una figata, soprattutto di notte o con la pioggia!! specie per i bambini;
- gli inserti satinati sono bellissimi;

gli altri optional relativi, sono tutti utilissimi (finestrini richiudibili da telecomando, ad es...).

e per chi ha paura che gli clonino la intelligent key, è sufficiente usare il tastino sulla portiera quando si usa l'auto in luoghi affollati. ;)
Ferdi 72
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 20 maggio 2023, 23:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Black Metallic
Città: Cosenza

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Ferdi 72 » sabato 10 giugno 2023, 6:37

Buongiorno, mi sapete dire se quando voglio chiudere l'auto è stanno i finestrini aperti, premendo il lucchetto chiusura, i finestrini non salgono in automatico alla chiusura, ma restano aperti, per chiuderli bisogna per forza temere premuto il tasto lucchetto chiusura, è normale? Una scomodità immensa se è così.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Ciccius » sabato 10 giugno 2023, 11:20

È normalissimo e non mi sembra affatto scomodo. È una cosa aggiuntiva che se vuoi usarla questo è il modo. Funziona sia in chiusura che in apertura. E il fatto di dover tenere premuto il tasto ti permette anche di scegliere quanto chiudere/aprire, non per forza completamente.
La scelta è sempre un plus, non un difetto.
Ferdi 72
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 20 maggio 2023, 23:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Black Metallic
Città: Cosenza

Re: Intelligent Key... questa sconosciuta (per me)

Messaggioda Ferdi 72 » sabato 10 giugno 2023, 16:50

Si lo so, funzione che avevo pure sulla mia Lancia Delta del 2010, credevo che nel 2020 in poi si sarebbe aggiunta questa features per me comodissima, senza dover tenere il tasto premuto e attendere l'alzata dei vetri su molte auto c'è questa funzione dal telecomando alla chiusura centralizzata

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti