Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Raniero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2018, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Roma

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Raniero » domenica 2 giugno 2019, 22:44

A dimenticavo,Marco ho letto che hai portato l'auto per un problema al sedile guida...a me devono sostituire il telaio del sedile per un piccolo movimento con relativo rumore tipo clac clac....a te cosa faceva ? E cosa hanno fatto?grazie!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » domenica 2 giugno 2019, 23:40

Buonasera a tutti...

@Marone:
Non credo che anche la tua (1.5 115cv 6.2) possa avere questa problematica perché, a parte che è di una produzione di un anno più recente, ho letto su Quattroruote che la componentistica del motore è diversa per il 90% delle parti...
Ti consiglio VIVAMENTE però, se puoi, di provarla in autostrada...sai com’è...hai la fortuna di non aver ancora firmato il contratto e di essere a conoscenza di questo problema, quindi hai la facoltà di “provare x credere”

Posso solo dirti che io ho provato solo QQ (3 sostitutive oltre la mia) più o meno del mio stesso periodo di produzione...ovvero di inizio 2018 e 2 su 3 avevano il problema!
Poi...un caro amico che ha il QQ modello del 2017 non ci aveva mai fatto caso fino a che non è salito sulla mia in autostrada...dopodiché facendo più attenzione anche sulla sua l’ha sentito!
Ho letto di un altro utente che anche lui se ne è accorto dopo aver letto qui...insomma, mi spiace ma ho messo la pulce nell’orecchio a qualche possessore e ho fatto da cavia con Nissan perché si vada a fondo di questo problema...i forum servono a questo!
Vi prego di segnalare a Nissan se anche voi vi accorgete del fischio in modo da spingerli a capire una volta per tutte cosa lo provoca! È un peccato! La macchina va benissimo...ma x chi fa l’autostrada come me dopo un po’ diventa snervante!
Spero che stavolta risolvano !!!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » domenica 2 giugno 2019, 23:47

@ Raniero
Ti consiglio di segnalare il problema immediatamente a Nissan e di far presente che altri utenti hanno questo difetto...oramai ne sono a conoscenza anche se fanno finta di niente! Tanto è vero che hanno autorizzato la mia riparazione e approvato la sostituzione del pezzo che ritengono sia “imputato” !
Anche il QQ del ragazzo dell’accettazione della mia concessionaria lo ha sentito dopo averglielo fatto notare sulla mia...anche la sua fine 2017! La mia 02/2018...le sostitutive erano 03 e 04/2018...quella che mi avevano proposto x lo scambio, idem marzo 2018...il periodo sfigato è quello! Segnalate tutti...devono sistemarle in garanzia!!!

Per il sedile...la mia nessun rumore!
Solo il tessuto “molle” che lasciava una brutta grinza ogni volta che ti alzi anche per un breve tragitto...io peso 73 Kg quindi non è un problema di peso di chi si siede ma proprio di scarsa attenzione nell’assembaggio...
Mi stanno sostituendo la seduta contestualmente all’intervento per il fischio e allaggiornamento mappe...speriamo bene!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » domenica 2 giugno 2019, 23:59

Segnalate non solo alla concessionaria/officina...ma SOPRATTUTTO a Nissan Italia...in modo tale le telefonate vengono registrate per legge e si creano i precedenti col servizio clienti ufficiale!
Se lo segnalate solo all’officina vi risponderanno quello che hanno risposto a me per mesi (prima di rivolgermi ad un avvocato) ovvero che l’hanno provata ma per loro non è un problema grave...certo...per forza...non sono capaci di risolverlo e allora dicono che non è grave! Probabilmente non lo è...ma trovo ASSURDO che uno debba mandare giù il rospo e tenersi il fischio a vita dopo aver speso quasi 30.000 Euro per un’auto NUOVA
l’unione fa la forza!
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda speedscuba » lunedì 3 giugno 2019, 10:23

...non so se è suggestione dopo aver letto i vostri post sull'argomento, ma ultimamente lo sento anche io...

io lo sento "in rilascio", cioè se accelero non sento nulla, se mantengo la velocità o ad esempio sono in discesa e lascio l'acceleratore si presenta questo sibilo... però non solo ai 120/130, ma anche 80/90

anche per voi è così?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » lunedì 3 giugno 2019, 13:08

sì, si sente anche a quella velocità, a me in particolare a circa 90 km/h ma molto debole... bisogna proprio conoscerlo e stare a cercarlo, per sentirlo.

Comunque interessanti gli ultimi sviluppi, vedremo se si riuscirà a risolvere.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 3 giugno 2019, 13:38

@speedscuba

La mia in discesa non lo fa (in freno-motore per intenderci) e nemmeno in rilascio...anzi, appena tolgo il piede dall’acceleratore smette subito!

lo fa solo in mantenimento velocità tra i 125/138 km/h sia col cruise che col pedale appena puntato...e lo fa anche tra i 70/80 km/h

Il difetto si presenta quando si è in fase di leggera trazione/erogazione...il termine che usano i meccanici è “fase di galleggiamento”
Quindi ci può stare che sia legato ad una perdita d’aria dal corpo farfallato...anche se non sono un meccanico...mi immagino come uno “spiffero” che sotto pressione diventa un sibilo/fischio...(tipo pentola a pressione) verosimilmente!
Me lo immagino come soffiare in un palloncino che ha un piccolo buco nel collo...in determinate condizioni di pressione, quell’aria che fuoriesce da quel buco crea il sibilo...spero sia così!!! Mi posso solo affidare ai meccanici!
Ultima modifica di Marcokeys il lunedì 3 giugno 2019, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda speedscuba » lunedì 3 giugno 2019, 15:21

in effetti in discesa avevo il cruise inserito...devo far caso se col piede completamente sollevato e senza cruise lo fa o no...
comunque seguo con interesse ed a questo punto spero che si tratti del corpo farfallato
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 3 giugno 2019, 16:20

speedscuba ha scritto:in effetti in discesa avevo il cruise inserito...devo far caso se col piede completamente sollevato e senza cruise lo fa o no...
comunque seguo con interesse ed a questo punto spero che si tratti del corpo farfallato


Certo sarà mia premura aggiornarvi...in teoria dovrebbero ridarmela tra domani e mercoledì! Appena arriva il ricambio...

Ad ogni modo Speedscuba...indipendentemente dalla soluzione, fai anche tu segnalazione a Nissan e concessionaria...in modo tale da aiutare chi ha lo stesso problema per non farsi dire la solita frase...ovvero... “non ci è mai capitato prima,non abbiamo segnalazioni in merito”...furbetti!!!
Solo qui sul forum (in questa chat) saremo almeno in 20...più tutti quelli che non sono iscritti e chissà quanti sono!
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marone » mercoledì 5 giugno 2019, 19:24

Hai avuto più notizie sul problema?
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 6 giugno 2019, 21:01

Marone ha scritto:Hai avuto più notizie sul problema?


Nulla! Il vuoto cosmico! Se non mi faccio sentire io...non si degnano nemmeno di farmi sapere qualcosa...dopo 10gg...poca roba eh?! Ho chiamato personalmente il responsabile del gruppo Nissan...da stamattina che ci siamo sentiti, nessuna risposta...ho dovuto chiamare io alle 18:15 per sentirmi dire che è stato un pomeriggio travagliato!!! Io è da un anno ormai che sono in “Travaglio” per la loro inefficienza e inettitudine a risolvere i problemi!
Nissan è la barzelletta delle case automobilistiche! Ho avuto VolksWagen, Seat, Opel, Ford...mai avuto problemi del genere! Sconsiglierò Nissan a a tutti quelli che mi chiedono informazioni e appena (e se) avrò le possibilità economiche la cambierò quanto prima!
Sempre più pentito di avere scelto Nissan! Se ne sbattono delle esigenze del cliente!
Mi hanno dato una XTrail 2.0 4Wd in sostituzione che per fare circa 200km in 8gg lavorativi (solo x casa/lavoro) gli ho già messo 40€ di gasolio...consuma come un traghetto della tirrenia!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 7 giugno 2019, 8:43

aggiornamento di oggi:

Sono appena passato a chiedere umilmente che ne sarà della mia auto...Non arriva il ricambio (dirmelo no?)
Adesso lo stavano smontando da una courtesy e lunedì me la consegnano...ho parlato con il meccanico (il terzo che prende in mano la mia macchina in 10 giorni) e dice che quella perdita dal collettore è sicuramente la causa del fischio...speriamo bene! Molto perplesso...ma ci spero!
MagdanyMagdany
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Italia

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda MagdanyMagdany » domenica 16 giugno 2019, 12:58

Ciao

Hai per caso novità? Ti hanno consegnato l'auto? Io sto impazzendo.

Grazie
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » domenica 16 giugno 2019, 23:05

Niente...ritirata venerdì pomeriggio...Hanno cambiato quel tubo ma non hanno risolto “un tubo”
Adesso devono ordinare il corpo farfallato perché dicono sia quello....

Tu hai poi fatto il reclamo ufficiale a Nissan Italia?
Perché è un passaggio importante che dovrebbero fare tutti coloro che hanno questo difetto...per aumentare le segnalazioni e fare in modo che si creino più precedenti!
il mio è peggioratissimo ed anche il responsabile dell’accettazione che l’ha provata dopo l’intervento ha commentato con un “è improponibile viaggiare così”
Ho riferito al responsabile di concessionaria che mi ha promesso che verrà risolto!
MagdanyMagdany
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Italia

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda MagdanyMagdany » lunedì 17 giugno 2019, 1:18

Ciao. Grazie degli aggiornamenti spero vivamente che sia il corpo farfallato in tal caso lo farei sostituire subito. Io la segnalazione a nissan italia lho fatta per ben 2 vetture la prima che il concessionario mi ha sostituito e la seconda che ho ora. Nissan risponde sempre che è caratteristica di prodotto e che fischi o rumori possono essere fisiologici. Se non sono soddisfatto di questo parere dato anche da officina nissan dicono di portare la vettura in altra officina autorizzata di modo da avere altro parere diverso. Quindi per me nissan è ben a conoscenza del problema. Ma continuo ancora a pensare che sia qualche cosa sulla trasmissione purtroppo e non su aspirazione come corpo farfallato eccetera. Per questo nissan se ne lava le mani dopo aver speso 20000 euro questo è inaccetabile considerando che ho ancora davanti 4 anni di rate da pagare di una vettura che non riesco a godermi. Appena hai aggiornamenti sarei felice di leggere qualche notizia positiva almeno qui. In bocca al lupo a tutti i possessori con questo problema.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti