Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 20 agosto 2019, 22:57

Tutte considerazioni più che corrette...però, anche se non è il “luogo giusto” per parlare di questo...ma visto che ci siamo arrivati per il fatto che può essere una mia opzione per risolvere il problema al mio Qashqai, vi invito a leggere le prove su strada e le recensioni su questo motore...niente male! Ed anche se il pratica la fase elettrica serve solo x ripartire in città e per ricaricare la batteria in frenata e/o permettere di tenere acceso il condizionatore anche a motore spento ecc...ecc...il grande vantaggio sarà, dato che è comunque classificata come ibrida, quello di non avere mai problemi di blocco del traffico...ahimè purtroppo, non dico nell’immediato, ma bisognerà pensarci prima o poi...sicuramente prima del 2025 non verranno presi provvedimenti così “drastici e invalidanti” ma uno che nel 2019/2020 si accinge a cambiare auto dovrebbe prendere in considerazione tutto se ha intenzione di tenerla almeno 7/8 anni...

Ripeto...vorrei risolvere il problema alla mia e poi pensarci tra un po’ prima di cambiarla...ma se non se ne viene a capo non mi dispiacerebbe pensare ad una soluzione del genere...ovviamente sono abbastanza “obbligato” a scegliere il Qashqai o una CX30 dato che la concessionaria vende queste...e piu grandi di queste nel mio garage non ci entrano...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 agosto 2019, 15:29

Avete ragione, non è il luogo giusto ;)
Ad ogni modo è risaputo che le mild hybrid sono nate solo per una questione di normative; altri lati positivi non ne hanno ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 21 agosto 2019, 15:36

Guarda Davide...io spero tanto che al rientro riescano a sistemare la mia...così non ci sono più dubbi nè considerazioni su mild-hybrid, Benzina, Diesel, gpl...ecc ecc...
Anche se dubito fortemente che da Nissan approveranno la sostituzione del cambio/differenziale...
Mah...oramai dopo un anno ne ho sentite di tutti i colori...tra poco scopriremo!
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda felino » giovedì 22 agosto 2019, 15:46

E speriamo che riescano a sistemare la tua macchina, la cx 30 è una bellissima macchina , con un'ottima verniciatura e interni curati e raffinati i , ma non mi convince il motore che per essere un 2000 cc ha solo 213 Nm di coppia e un da 0 a 100 in 10.6 secondi .
Un' auto che spinge poco ai bassi regimi e che richiede pazienza per vedere salire la velocità .
Di interessante invece è il Celebration Pack a chi la ordina entro il 30 settembre, garanzia 5 anni e primi 5 tagliandi di manutenzione con un risparmio di circa 2000 euro .
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 22 agosto 2019, 16:54

Lo spero anche io @Felino
Perché ad ogni modo la mia auto mi piace ed anche tanto!

Ma sono molto scettico sul fatto che NISSAN possa approvare una riparazione in garanzia così onerosa in termini di costi e tempi...ma ancora prima una indagine di un super-tecnico per una cosa fino ad ora “ignota” e forse è proprio per questo che la concessionaria ha spinto fino ad ora per farmi un’auto nuova...(conosce i suoi polli) ma non possiamo farci niente se le due nuove che mi hanno fatto provare hanno lo stesso problema!

Quindi le soluzioni sono rimaste 3...o riparano...o cambio con un Qashqai buono...o cambio marchio restando però nella stessa concessionaria...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 10 settembre 2019, 20:43

Ciao a tutti...come state?
Finalmente dopo 14 mesi di “rotture di scatole” ho una diagnosi certa della causa del fischio!
Oggi abbiamo provato l’auto con il mio ex meccanico che sono riuscito a coinvolgere dopo un anno...

Responso: cuscinetti del cambio / differenziale!!!

Esclude totalmente che siano gli ingranaggi per alcuni motivi tecnici che mi ha spiegato e che non sono in grado di riportarvi correttamente...

Mi ha anticipato che non è un lavoro semplice da fare...complicato tecnicamente, (ma da lui fattibilissimo) ed economicamente svantaggioso per Nissan (e qui mi viene il dubbio che sapevano perfettamente dall’inizio ma volevano evitare il bagno di sangue) e per questo motivo non mi fido di farlo fare eventualmente ai meccanici della mia concessionaria Nissan perché, a parte che sono giovanissimi ed inesperti, ma soprattutto in un anno non sono riusciti a fare una diagnosi che in 5 minuti ha fatto un meccanico con 35 anni di esperienza...

Mi ha consigliato di chiedere alla concessionaria di farmene provare una con cambio automatico in quanto esclude che questo difetto possa presentarsi sul doppia frizione automatico...

Ho prontamente avvisato la concessionaria...con la quale ho un “bonus” da far valere!

Venerdì proverò un Qashqai con cambio automatico...

Voi che fareste? Rischiereste la riparazione o approfittereste per cambiarla con una esente dal difetto?

A questo proposito vorrei chiedere a chi di voi ha il cambio automatico se ha mai notato questo problema!
Grazie a tutti...attendo vostre preziose considerazioni!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda criobit » martedì 10 settembre 2019, 22:08

Cambiala. Punto 1 perché il tuo ex meccanico può essere sbugiardato dai tecnici nissan. Quindi o te la fai riparare da lui o quello rimane un parere, competente e forse veritiero ma opinabile. Punto 2.. Se hanno deciso di non riparartela rischi di vedfertela ferma qualche giorno per poi averla riconsegnata senza variazioni con motivazioni le più fantasiose tecnico/amministrative. Punto 3. Ormai quella qq ti stà "over the balls" quindi pure se la riparano farà sempre rumore per il tuo sistema neurovegetativo. A questo punto se ti stanno accordando un bonus giocalo. In ultimo un appunto: chiedere ad altri se hanno o no un problema non esclude il contrario per la tua prox. In bene o in male. Saluti
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 10 settembre 2019, 22:29

Ciao Criobit,
Grazie mille per il tuo consiglio...
Sul punto 3 sono d’accordo con te anche se, a parte questo problema che ritengo grave e che peggiora col tempo, per il resto mi trovo bene con la mia auto, consumi, confort, sensazione di sicurezza...quindi se mi garantissero la perfetta riuscita della riparazione, la valuterei sicuramente! Ma di certo non la farei fare dall’officina della mia concessionaria!

Sui punti 1 e 2 sono sicuro invece del contrario perché c’è di mezzo un Avvocato che ha seguito la pratica, che è ancora aperta con Nissan Italia, e la concessionaria sa bene di non dover sgarrare per vari motivi...in primis perché in caso di controversia sarà nominato un CTU “super partes” a fare le dovute indagini e sicuramente, ammesso e dimostrato che il problema è quello, avallerebbe la diagnosi di un meccanico esperto...in questo caso il cliente ha il coltello dalla parte giusta!

Poi...sanno benissimo che ho perso la pazienza e sto ancora aspettando “educatamente” una soluzione gradita...e dietro consiglio del mio Avvocato ho contattato una redazione e preparato un articolo che aspetta solo il mio ok per essere pubblicato su una famosa rivista di automobili che per loro non sarebbe certo una bella pubblicità!
Loro sono a conoscenza di tutte queste cose e devo ammettere che sono disponibili a chiudere amichevolmente la faccenda...
Ma ora che c’è una diagnosi voglio fare la scelta giusta per me!

Poi...anche io sarei più propenso a prenderne una più nuova, e possibilmente “vergine” da interventi e soprattutto esente da difetti al cambio!
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda speedscuba » mercoledì 11 settembre 2019, 9:11

ciao
se non farai riparare la tua, non saprai mai se il meccanico con esperienza ha ragione o meno...
se è anche una questione di principio, farei riparare l'auto a spese nissan

però, come giustamente al "punto 3", lasciarsi alle spalle tutta la storia sarebbe un sollievo non indifferente
l'automatica nuova è una bella soluzione anche perché il QQ non è un'auto da corsa o da rally ;) , il confort di guida potrebbe essere superiore

dipende molto anche da quanto è il bonus, dover spendere tanti soldi per un problema loro non mi andrebbe molto...
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marone » mercoledì 11 settembre 2019, 9:24

Cambiala
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 11 settembre 2019, 10:05

Non per dire, ma il meccanico ha confermato quello che ho sostenuto fin dall'inizio e anche nell'altra mia discussione: cuscinetti del cambio/differenziale.
Ora sarei davvero curioso di sapere se verrà fatto un intervento e se sarà davvero risolutivo.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 11 settembre 2019, 11:24

@Speedscuba
Guarda...dopo aver passato quel che sto passando io, far aprire il cambio da questi “ragazzotti” che lavorano in quella officina Nissan (sui 27/28 anni il più anziano) sarebbe come dare in mano un gavettone a Freddy Krueger...non so se ho reso l’idea...ah, sempre che Nissan avalli la diagnosi ed approvi la riparazione! Perché al 100% non faranno mai passare la sostituzione totale del cambio, sarebbe un bagno di sangue per loro e vorrebbe dire ammettere 14 mesi di presa per il C*** nei miei confronti!!! Quindi va da se che dopo quel che ho passato, la “questione di principio” non la prendo in considerazione perché mi interessa solo mettermi alle spalle tutto e iniziare a godermi i soldi spesi...o quantomeno non rimpiangerli!
La differenza è di circa 4000€ ed in pratica mi ritirano la mia a 26,5 anziché 28,5 come pagata un anno fa...gli altri 2000€ giustificano la differenza del DCT

@Marone
Di pancia la cambierei al volo...ma servono 4000€ circa
Certo...sarebbe un 2019, nuovo Connect, automatica...ma vediamo se riesco a convincerli di farla riparare dal mio meccanico ma a loro spese...(durissima)

@Marone
Si...hai ragione...
Ma purtroppo non ci sentivano da quell’orecchio ed ho la sensazione che sapevano benissimo sin dall’inizio e “speravano” che col tempo il problema scemasse e me la sarei tenuta così...ma ho insistito e rotto le palle per tutto questo tempo senza mollare...alla fine in un modo o nell’altro ne vengo fuori però!

Sostituire i soli cuscinetti sarebbe la migliore soluzione...ma ti assicuro che quei meccanici così giovani farebbero più danni che altro ad aprire il cambio, smontarlo, ripararlo e rimontarlo!
Da loro non la faccio toccare! Se invece la risolviamo “tra di noi” e pagano loro la manodopera al mio meccanico...è un altro discorso!
Tra l’altro, è un difetto che andrà sempre peggiorando con l’usura...quindi bisogna intervenire!
Per la cronaca...la mia auto ad oggi, dopo 14 mesi...ha SOLI 11.800km (perché è stata ferma 4 mesi da loro) e dal primo giorno è peggiorato il rumore del 70% ...hai avuto modo di ascoltare il video su YouTube? Dal vivo è ancora peggio!
La voglia di cambiarla è tantissima!

Grazie a tutti...vi terrò aggiornati!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 11 settembre 2019, 11:28

Bud ha scritto:Non per dire, ma il meccanico ha confermato quello che ho sostenuto fin dall'inizio e anche nell'altra mia discussione: cuscinetti del cambio/differenziale.
Ora sarei davvero curioso di sapere se verrà fatto un intervento e se sarà davvero risolutivo.


Se verrà approvato un intervento e sarà risolutivo te lo farò sapere...almeno anche tu potrai risolvere il problema!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda criobit » mercoledì 11 settembre 2019, 21:59

Tanto per avere conferme ufficiali, ma non c'è un forumista del nord-est tanto per stare in zona che conosce una officina ufficiale Nissan con meccanici che hanno evidenziato competenza a cui far rivolgere Marcokeys? Abbiamo assistenza in tutta Europa. O solo presso il concessionario di vendita?
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 12 settembre 2019, 8:22

@criobit
Grazie mille per il tuo appello…
Il problema delle officine autorizzate Nissan è che sanno benissimo di questo problema,mi sono rivolto ad un’altra officina autorizzata…a Milano, Quindi a circa 50 km da casa mia, Che non è un concessionario e non conosce la mia concessionaria… dopo essere usciti insieme in autostrada per provare la macchina mi ha detto chiaramente di continuare con Nissan Italia perché sarebbe stata per loro una rogna andare a trovare il difetto, quindi mi ha consigliato di continuare a trattare direttamente con Nissan tramite la mia concessionaria ...
Proprio questo episodio, che risale a luglio scorso, mi ha spinto a rivolgermi ad un meccanico estraneo al marchio… In realtà il mio meccanico l’avevo già contattato l’anno scorso ma giustamente aveva alzato le mani dato che la macchina era appena uscita dalla concessionaria… Ora dopo 14 mesi ho insistito per avere il suo parere tecnico…
Potrei anche sentire qualcun altro, ma il nocciolo della questione è che finché Nissan Italia da Roma non approva alcun intervento di riparazione o sostituzione c’è poco da fare! Per questo ho interpellato un legale, ma andare a fare causa alla Nissan vuol dire comunque rimetterci dei soldi anche se la vinci… Magari riesco ad ottenere L’annullamento del contratto, Ma ad ogni modo ci perderei comunque minimo 4000 € di svalutazione… E allora tanto vale investirli per comprarne una nuova, possibilmente senza Problemi

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti