Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

renziu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Caserta

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda renziu » martedì 29 ottobre 2019, 22:52

Scusate il ritardo, comunque anche col Cruise control attivo il sibilo continua a persistere..la farò controllare meglio magari più in là al prossimo tagliando, per adesso me la tengo così anche per la frustata che ho preso al cambio della ventola radiatore.
@bud: grazie per la correzione ho sistemato il post :)
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:45

Intendi dire che anche con il cruise senti quel sibilo che continua a variare di intensità? è un po' strano...
renziu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Caserta

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda renziu » venerdì 1 novembre 2019, 11:12

Col Cruise, l'intensità rimane fissa. Per intenderci Ho messo un'altra registrazione.

Sibilo3
https://drive.google.com/file/d/1B02H8a ... p=drivesdk
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 1 novembre 2019, 14:46

renziu ha scritto:Col Cruise, l'intensità rimane fissa. Per intenderci Ho messo un'altra registrazione.

Sibilo3
https://drive.google.com/file/d/1B02H8a ... p=drivesdk


In effetti da questa ultima registrazione sembrerebbe verosimilmente più simile al mio...l’unica differenza è la frequenza del fischio...se noti bene il mio è decisamente più alto, fastidioso e “sforzato” come se “sfregasse” qualcosa da qualche parte...non so se ho reso l’idea...
Ad ogni modo, potrebbe essere che la causa sia la stessa...ovvero Il differenziale, ma che il difetto non sia nello stesso cuscinetto dello stesso ingranaggio...ad esempio nella mia lo fa sulla 4-5-6 marcia alle stesse condizioni di trazione...
A proposito ma anche la tua ha il cambio manuale a 6 rapporti? Non ho capito questo dettaglio...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » sabato 2 novembre 2019, 17:54

Sì, questo sembra molto più simile al nostro sibilo, ma non capisco allora le variazioni di intensità in crescendo delle altre registrazioni che hai messo...
Qua occorre una diagnosi di uno esperto... Auguri!!
renziu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Caserta

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda renziu » lunedì 4 novembre 2019, 12:15

Buongiorno, @marco cambio manuale 6 rapporti.
@bud impostando il Cruise a velocità più alte l'intensità rimane fissa anche se diversa (più acuta), le precedenti registrazioni erano state fatte aumentando e diminuendo la velocità tra 100 e 130 km/h.
Comunque dev'essere qualche cuscinetto del differenziale, anche perché ora che ci penso tempo fa cambiai il cuscinetto della ruota anteriore sx ed il rumore era molto simile, ovviamente si sentiva che proveniva da quel lato.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 5 novembre 2019, 10:40

ah ecco, allora si spiega...
ritorno a pensare che il sospettato principale sia la turbina.
cuscinetti delle ruote ne ho cambiati vari anche io, sempre in maniera autonoma, ed il sintomo è diverso.
Per il differenziale, non credo che l'intensità aumenterebbe così...
erjolg
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 13:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: LIVORNO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda erjolg » martedì 25 agosto 2020, 1:00

renziu ha scritto:Col Cruise, l'intensità rimane fissa. Per intenderci Ho messo un'altra registrazione.

Sibilo3
https://drive.google.com/file/d/1B02H8a ... p=drivesdk



Hai trovato una soluzione?

Anche io ho notato lo stesso problema.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 29 agosto 2020, 9:29

Il mio fischio era causato da un problema ai cuscinetti del cambio o del differenziale...Nissan Italia non lo riteneva un difetto, intanto però peggiorava coi kilometri !
Bisognava percorrere 2 strade: o sostituire i cuscinetti di cambio e differenziale, oppure come ho richiesto io, cambiare tutto il blocco vista la garanzia...niente da fare...Nissan non vuole saperne e rimbalzava ogni richiesta dalla concessionaria!
A novembre 2019 grazie ad un legale Ho trovato un accordo con la concessionaria (ma non con Nissan che non voleva riconoscere il problema) e me l’hanno ritirata allo stesso prezzo di acquisto...ho dato la differenza e ho preso il QQ cambio automatico DCT...che invece non soffre di questo problema!
Ne ho provate un sacco prima di cambiarla...tutte le restyling cambio manuale a partire da marzo/aprile 2018 avevano lo stesso problema...le pre-restyling NO (nemmeno quella di un amico) quindi secondo me il problema (per Nissan non lo è) è di una partita di componenti o assemblaggio del cambio/differenziale usata per le prime produzioni tra 03/2018 e inizio 2019...
Insomma...il mio consiglio è quello di insistere con loro! Conoscono bene il difetto (anche se ti diranno che non lo hanno mai sentito) e se la tua è in garanzia fatti fare tutti i controlli del caso! La mia rimase ferma 3 mesi tra settembre e dicembre 2018...e non ci capirono niente, pensavano alle tubazioni dell’intercooler o la turbina... poi iniziai il Circo...fino a quando un bravo meccanico (pagato da me privatamente) ha scoperto il problema con la sua esperienza! Da lì in poi le varie trattative...fino al cambio auto! Non mi andava di tenermela così per tanti anni...poi era peggiorato tanto...col senno di poi credo di aver fatto bene perché sicuramente se l’avessero smontata x ripararla, con la loro incompetenza avrebbero fatto più danni che altro!
Facci sapere come risolvi e buona fortuna!
Manlio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 8:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Peugeot
Città: Ferrara

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Manlio » venerdì 12 gennaio 2024, 8:52

Salve a tutti sono appena entrato su questo forum perché cercavo risposte al mio problema con Nissan qashqai tecna marzo 2023 ….anche noi da subito abbiamo notato questo sibilo al cambio in accelerazione 120/130 e su tutte le marce basse 2/4/6 anche a basso regime …Anche nel nostro caso L officina risponde che è normale ma la mia impressione è che la cosa stia peggiorando inizia forse ad essere veramente fastidioso .Per nn parlare di tutto il resto vi dico solo che la mia macchina ha 12000 km. Ed è entrata in assistenza meccanica già 8 volte per svariati motivi e/ o DIFETTI DI FABBRICA ( come li intendo io )….vi faccio subito un piccola lista : perdita aria condizionata, paraurti posteriore graffiato , sopporto ammortizzatore sx , passata ruota post.dx staccato, freni che fischiano e vari piccole cose negli interni . Inizialmente io e mia moglie sulle piccole riparazioni abbiamo chiuso un occhio ma adesso la cosa si fa i un po’ più seria.Perché anch’io ho contattato NISSAN ITALIA e si sono limitati a darmi delle informazioni e delle risposte molto vaghe perché seconda l officina la macchina va bene .Avrei intenzione di affrontare la cosa molto seriamente perché dopo tanti soldi e lasciatemelo dire SACRIFICI una macchina nuova pagata quasi 40000 € .Se permettete mi Girano .Chiedo cosa mi consigliate di fare o come muovermi anche io avevo pensato ad un privato di fiducia ma fin quando la macchina è in garanzia vorrei prendere quella strada ……????? Grazie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » venerdì 12 gennaio 2024, 10:30

Mi spiace Manlio, spero che qualcuno possa darti qualche consiglio, io intanto posso dirti che a distanza di quasi 6 anni da quando l'ho presa, il sibilo è rimasto costante e ormai non ci faccio neanche più caso.
Siccome so cosa vuol dire un problema ai cuscinetti del cambio/differenziale, perché nella mia precedente Classe A li avevo anche fatti cambiare con conseguente spesa non indifferente, posso dirti che (perlomeno per quanto riguarda la mia, un 1.5 dci) questo sembra proprio caratteristico del motore e non un problema.

p.s. vedo che sei di Ferrara... spero tu non l'abbia presa alla Nissan della tua città: non mi esprimo come qualità dei meccanici, ma come venditori, meglio che cambino lavoro. Io sono di Rovigo e quando sono andato a Ferrara per confrontare il prezzo ho ricevuto una pessima impressione del venditore che c'era...

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti