Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » sabato 8 settembre 2018, 22:34

Ti ringrazio per l'aggiornamento, non l'avevo ancora visto. Oggi comunque ho fatto un viaggetto con la guarnizione fra parabrezza e tetto panoramico nastrata: nessun cambiamento. Il rumore si sente comunque, identico. Certo è che nel mio caso è quasi I avvertibile, quindi se non peggiora non ho motivo di intervenire.
Comunque proprio per la tipologia posso confermare la mia prima ipotesi: non ha nulla a che fare con l'aerodinamica.
L'intervento del meccanico di marcokeys conferma che dev'essere qualcosa sul gruppo trasmissione. Complimenti per il tentativo, anche se sono scettico sulla efficacia per la risoluzione nel tempo. Vedremo.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » lunedì 24 settembre 2018, 8:42

ciao Marco, hai avuto modo di notare miglioramenti nell'uso?
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 26 settembre 2018, 21:16

Ciao Bud...scusa il ritardo...
Al momento direi di no...ho fatto più o meno 700Km dopo il cambio olio trasmissione e più o meno è sempre uguale!
Sabato dovrò fare un viaggio in autostrada tra andata/ritorno circa 500Km e la proverò meglio...ora ho poco più di 3000Km totali e ho già appuntamento il 1 Ottobre per il controllo...vedremo come andrà...
Per il resto l’auto devo dire che va bene...forse qualche “vuoto” a motore freddo che comunque scompaiono subito dopo poche centinaia di Mt...ma considerando che è ancora poco “rodata” credo sia normale...
Saprò aggiornarti la prossima settimana :-)
Buona serata!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » domenica 30 settembre 2018, 9:02

***aggiornamento***
Ieri altro viaggio in autostrada, più o meno 600Km...
Fischio PEGGIORATISSIMO ! Sono davvero inc***ato!
Oltretutto ieri,ospiti ad un battesimo a Reggio Emilia, avevo ospite in macchina un amico che lo scorso anno ha preso il Restyling 2017 sempre 1.5 DCI e dopo che ha sentito il fischio è rimasto allibito! La sua ovviamente non lo fa!!! È davvero una situazione assurda...non poter andare sopra i 120 per non avere il fischio nelle orecchie!
Comincio a dubitare che siano gli ingranaggi del cambio che in “quel momento di lavoro” provocano il fischio! Non può essere che lo faccia solo a certe velocità e solo a gas aperto leggermente...
Secondo me il problema è da ricercare proprio lì...ovvero cosa succede ad inizio erogazione...sbatto la testa!!!
Giovedì mattina ho appuntamento e andrò in concessionario MOLTO ma MOLTO arrabbiato!
Esigo che la macchina mi venga sistemata o sostituita! Ho 5 anni di garanzia e l’auto ha solo 2 mesi! Ed ha questo difetto dal primo giorno...non possono cavarsela dicendo che è normale! Se fosse normale lo farebbero tutte e non solo la mia...credo stia iniziando una battaglia tutta in salita!
Vi terrò aggiornati.
Buona domenica.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » domenica 30 settembre 2018, 9:12

Hanno provato con un olio che non era adatto, forse...
Comunque in effetti è davvero fastidioso se vai in autostrada a velocità limite... A me non succede praticamente mai perché in genere resto sui 110 ed è silenziosissima, ma ai 130 è davvero fastidioso. Mi è successo sabato scorso perché ho dovuto fare un tratto in ritardo e sono andato più allegro del solito...
Facci sapere.
Avatar utente
dannythegreat
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 23:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Sicilia
Località: Siracusa

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda dannythegreat » martedì 2 ottobre 2018, 18:11

Salve a tutti,
io l'ho percepito alle stesse velocità su un n-connecta di cortesia con circa 2000km percorsi, in autostrada a 120/130 percepivo quel fischio provenire dal vano motore, sono rimasto alibito. Sono intenzionato all'acquisto perchè provengo da un qashaqai del 2011 ma sono davvero preoccupato che si capiti un modello con lo stesso difetto.
Ordine: 28 Febbraio | Arrivo: 2 Maggio | Immatricolata: 5 Maggio | Consegna: 11 Maggio
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 3 ottobre 2018, 20:48

dannythegreat ha scritto:Salve a tutti,
io l'ho percepito alle stesse velocità su un n-connecta di cortesia con circa 2000km percorsi, in autostrada a 120/130 percepivo quel fischio provenire dal vano motore, sono rimasto alibito. Sono intenzionato all'acquisto perchè provengo da un qashaqai del 2011 ma sono davvero preoccupato che si capiti un modello con lo stesso difetto.


A chi lo dici!
È l’unico aspetto della macchina che non mela sta facendo godere perché per il resto è davvero fantastica, soprattutto nei consumi!
Domattina nuova prova su strada col nuovo capofficina !!!
Quello di prima l’hanno spostato su altra sede...mi hanno ASSICURATO CHE IL PROBLEMA VERRÀ RISOLTO!
...non dico niente...aspetto e spero!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 4 ottobre 2018, 11:03

***aggiornamento***
Appena tornato dall’appuntamento in officina...uscito in autostrada col nuovo meccanico (il nuovo capofficina) e il fischio l’ha sentito eccome! Senza che gli dicessi nulla...secondo lui NON è il cambio...pensa che possa essere il volano della frizione! Lunedì 15 ottobre lascerò nuovamente la macchina in officina e mi daranno una sostitutiva perché al momento stanno aspettando le immatricolazioni delle nuove “courtesy-car” !
Scriveranno a Nissan Italia per sapere se hanno avuto altri casi come il mio...ovviamente ho menzionato i casi riscontrati in questo forum!
Mi dicono di star tranquillo che risolveranno il problema...
Fatto sta che dopo quasi 3 mesi la cosa è decisamente peggiorata e ancora non se ne viene a capo!
Sono deluso...ero in ballottaggio tra la Peugeot 3008 e il QQ...potessi tornare indietro cambierei la mia scelta :-(
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 4 ottobre 2018, 13:18

Facci sapere, perché ovviamente poi andrò anche io in officina, con riferimenti della tua esperienza e della tua officina.
Daniele10
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: Silver
Città: Bologna

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Daniele10 » sabato 6 ottobre 2018, 23:33

Marcokeys ha scritto:Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi,
Sono un neo possessore di un QQ 2018 1.5 DCI 110cv N-Connecta e vi scrivo la mia esperienza dato che, come semplice ospite, non ho trovato un riscontro nel forum circa il mio problema...
Dunque, l’auto è nuovissima ed ha 3 settimane e proprio ieri ho fatto il primo viaggio in autostrada...sono adesso ai primi 1100km!
In pratica si sente un sibilo/fischio (tipo una risonanza) dai 120 ai 130 km/h solo con acceleratore leggermente “puntato” per mantenere la velocità...(anche usando il cruise stessa cosa)...il sibilo/fischio aumenta di “frequenza” con la velocità...
Invece rilasciando o affondando l’acceleratore, superato quel range di velocità, il sibilo sparisce!
Ritengo sia qualcosa collegato proprio al motore e non un rumore “aerodinamico”
Ad altre velocità, sempre ad acceleratore leggermente puntato, non si sente nulla!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti voi :-)

Ciao ho lo stesso problema anche io e vorrei se hai risolto con il meccanico della tua concessionaria. Così so come mi devo comportare!! Grazie
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 8 ottobre 2018, 13:20

Purtroppo NO...stanno andando per tentativi!!!

Forse è il caso che chiunque riscontra lo stesso problema vada a farlo presente alla propria concessionaria di riferimento in modo tale che aumenti il feedback dei casi comuni e che finalmente facciano un programma di richiamo!
Prima o poi qualcuno deve risolvere questo fastidioso problema!
Andrew22
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2018, 12:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Milano

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Andrew22 » martedì 9 ottobre 2018, 12:46

Ciao a tutti ragazzi, piacere di conoscervi.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e, visto che sono in procinto di acquistare una Qashqai sto cercando di informarmi il più possibile riguardo l'affidabilità di questa macchina.

Sto seguendo attentamente la situazione di Marcokeys e, dopo aver letto che il nuovo capo officina gli ha detto che potrebbe essere il volano della frizione, ho deciso di fare qualche ricerca più approfondita imbattendomi nella discussione del seguente link: viewtopic.php?f=62&t=21297

La discussione è del 2016, ma nonostante il restyling il motore potrebbe essere rimasto lo stesso.
Qualcuno ha info in merito a possibili difetti strutturali per quanto riguarda le precoci rotture del volano bimassa oppure è solo questione di parti difettose?

Ciao Andrew
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 9 ottobre 2018, 13:44

Andrew22 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, piacere di conoscervi.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e, visto che sono in procinto di acquistare una Qashqai sto cercando di informarmi il più possibile riguardo l'affidabilità di questa macchina.

Sto seguendo attentamente la situazione di Marcokeys e, dopo aver letto che il nuovo capo officina gli ha detto che potrebbe essere il volano della frizione, ho deciso di fare qualche ricerca più approfondita imbattendomi nella discussione del seguente link: viewtopic.php?f=62&t=21297

La discussione è del 2016, ma nonostante il restyling il motore potrebbe essere rimasto lo stesso.
Qualcuno ha info in merito a possibili difetti strutturali per quanto riguarda le precoci rotture del volano bimassa oppure è solo questione di parti difettose?

Ciao Andrew


Ciao Andrew...
Ho letto il post del tuo link ma le due cose sono completamente differenti...l’utente che ha rotto il volano sentiva proprio dei rumori metallici in seconda marcia...cose che possono capitare su ogni auto, anche sulle BMW o Mercedes...il mio caso è differente perché l’auto apparentemente non ha problemi...solo a determinate condizioni, l’unico “sintomo” è appunto questo sibilo/risonanza fastidioso! Nel mio caso, dato che l’auto è nuova di zecca, stanno andando per tentativi! Non è detto che sia necessariamente qualcosa di “rotto” ma semplicemente qualcosa da “registrare” come spero!
Ho scritto al responsabile stampa di “Testdriver” che durante la prova della Duster 2018 1.5 DCI (stesso motore) ha riscontrato lo stesso sibilo a 130kmh...mi ha risposto gentilmente e ha inoltrato la mia richiesta a Dacia Italia chiedendo se hanno riscontri in merito!
Invito dunque tutti coloro che hanno lo stesso problema a rivolgersi in concessionaria per far sì che diventi un problema noto, da risolvere!
Un saluto!
Marco

P.S. Andrew
Per il resto la macchina va bene!
Consumi ridotti davvero sbalorditivi!
Andrew22
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2018, 12:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Milano

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Andrew22 » martedì 9 ottobre 2018, 14:04

Marcokeys ha scritto:
Andrew22 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, piacere di conoscervi.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e, visto che sono in procinto di acquistare una Qashqai sto cercando di informarmi il più possibile riguardo l'affidabilità di questa macchina.

Sto seguendo attentamente la situazione di Marcokeys e, dopo aver letto che il nuovo capo officina gli ha detto che potrebbe essere il volano della frizione, ho deciso di fare qualche ricerca più approfondita imbattendomi nella discussione del seguente link: viewtopic.php?f=62&t=21297

La discussione è del 2016, ma nonostante il restyling il motore potrebbe essere rimasto lo stesso.
Qualcuno ha info in merito a possibili difetti strutturali per quanto riguarda le precoci rotture del volano bimassa oppure è solo questione di parti difettose?

Ciao Andrew


Ciao Andrew...
Ho letto il post del tuo link ma le due cose sono completamente differenti...l’utente che ha rotto il volano sentiva proprio dei rumori metallici in seconda marcia...cose che possono capitare su ogni auto, anche sulle BMW o Mercedes...il mio caso è differente perché l’auto apparentemente non ha problemi...solo a determinate condizioni, l’unico “sintomo” è appunto questo sibilo/risonanza fastidioso! Nel mio caso, dato che l’auto è nuova di zecca, stanno andando per tentativi! Non è detto che sia necessariamente qualcosa di “rotto” ma semplicemente qualcosa da “registrare” come spero!
Ho scritto al responsabile stampa di “Testdriver” che durante la prova della Duster 2018 1.5 DCI (stesso motore) ha riscontrato lo stesso sibilo a 130kmh...mi ha risposto gentilmente e ha inoltrato la mia richiesta a Dacia Italia chiedendo se hanno riscontri in merito!
Invito dunque tutti coloro che hanno lo stesso problema a rivolgersi in concessionaria per far sì che diventi un problema noto, da risolvere!
Un saluto!
Marco

P.S. Andrew
Per il resto la macchina va bene!
Consumi ridotti davvero sbalorditivi!



Tutto chiaro, grazie mille per la risposta!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 19 ottobre 2018, 9:48

Per favore, riduciamo le citazioni al minimo indispensabile, come da regolamento ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti