Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 16 agosto 2019, 15:59

A distanza di un anno esatto...problema peggiorato e non ancora risolto! Anzi...non hanno la minima idea di cosa possa essere...dicono il cambio...forse...chi può dirlo...

Ho provato la 1.3 140cv benzina e udite...udite...stesso fischio anche se più debole come lo era all’inizio la mia...peggiorato poi dopo soli 11.500 km

Ho il sospetto che sia davvero il cambio...unico componente condiviso tra la 1.5 Diesel e la nuova 1.3 Benzina...stesso cambio a 6 rapporti...

Un altro meccanico dice la “coppia conica”

Quel che mi viene da pensare è che a sto punto può essere qualche componente difettato in fase di assemblaggio che viene utilizzato dalla produzione Nissan in Inghilterra (le auto che vende la mia concessionaria arrivano tutte da lì...4 su 5 provate fischiano)

Il venditore ci è rimasto di sasso quando l’abbiamo provata...e guidava lui...io non gli ho detto niente anche se ovviamente il mio orecchio aveva già capito che pure quella faceva lo stesso rumore!

Appena ha sentito il fischio ha detto “non ci posso credere” ...
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marone » venerdì 16 agosto 2019, 19:58

Ma non eri d'accordo per cambiarla? Quando la prendi quella nuova?
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda felino » venerdì 16 agosto 2019, 20:41

@MarcoKey
Se non ricordo male, tutte le Qashqai vengono prodotte nel Regno Unito a Sunderland
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » venerdì 16 agosto 2019, 21:03

La coppia conica è nel differenziale e in tal caso torniamo a quello che ho sempre sostenuto fin dall'inizio: il problema è nel cambio o nel differenziale.
Quindi cosa farai? Non prendi più la versione a benzina?
Io credo che lo facciano tutte, auto più auto meno... La differenza sta nella sensibilità di chi guida... Sarei davvero curioso di provarne una di qualcuno che dice che la sua non lo fa...
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Ventula » sabato 17 agosto 2019, 13:23

Qui non si tratta di sensibilità. Ho ascoltato il suono che emette il QQ di Marcokeys in un video pubblicato su youtube e ti posso garantire che é infernale. Non so come faccia a starci nell'abitacolo.
Piuttosto, potrebbe essere come tu stesso ammetti, che tutte le auto lo fanno ma, il loro rumore è spostato su un range di frequenze inudibile per noi, quella di Marcokeys purtroppo per lui, ha qualcosa che si fa ascoltare senza nessun velo davanti. È allegramente rumorosa.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 17 agosto 2019, 15:36

@Marone
Si ero d’accordo per cambiarla...ma il venditore (che ormai è diventato un amico) ha insistito x provarla in autostrada...io sarei andato in fiducia onestamente...leggendo i post dei possessori del 1.3 140cv benzina ero convinto che fosse esente dal difetto...
Ha voluto guidare lui e conoscendo bene il problema della mia appena ha sentito lo stesso fischio (ovviamente più lieve) ci è rimasto di “cacca” ed ovviamente mi ha consigliato di lasciar perdere la permuta!

@Bud
Adesso sono in ferie con una courtesy stesso mese della mia...fischia un po’ meno ma sempre fischia!
Non tutte le QQ vengono prodotte nello stesso stabilimento...a detta del venditore...
Lui a questo punto spingerà per la sostituzione integrale di cambio e differenziale...ormai è una sua priorità e sfida personale sistemare la mia macchina!

La sua che usa aziendale non lo fa...siamo andati insieme in autostrada da Como fino ad Arese andata e ritorno...niente...silenziosa..la sua arriva da Roma ma non ne conosce la provenienza di manifattura...

Non tutte le QQ lo fanno...quella di un ragazzo che ogni tanto suona con me non fischia...abbiamo più volte viaggiato insieme sia nella mia che nella sua e vi assicuro che non si sente alcun fischio...

Io sono straconvinto che il problema sta a monte in fase di produzione...viene usato qualche cuscinetto o ingranaggio che una volta montato crea il problema!

Boh vediamo come va a finire quando rientro e attiveranno la richiesta di riparazione...sempre che Nissan approverà...

Alla stregua di tutto...ragioneremo sulla nuova Mazda CX30 dato che la mia concessionaria è anche Mazda...ci terrò aggiornati...
Dopo le loro rassicurazioni sono un po’ più tranquillo e fiducioso che prima o poi La si risolve in un modo o nell’altro...posso dire che loro sono disponibili, in un anno mi hanno fatto già provare 3 auto da “scambiare” con la mia...purtroppo tutte con lo stesso ...prima o poi troveremo quella giusta!
nene 79
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 20:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Black Metallic
Città: Vr

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda nene 79 » sabato 17 agosto 2019, 16:09

Ciao, pure io ho la 1,3 da 140 cv, con ad oggi 7700 km,per il momento non rilevo alcun fischio ne ha 120 né a 130 o più su....la mia è di fine gennaio e come riportano le alette para sole prodotta in ottobre 2018....spero per te che la risolvi nel migliore dei modi. ....
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 17 agosto 2019, 17:18

Potrebbe essere la coppia conica, dato che lo fa di più ad alte velocità, per escludere il cambio (tranne il rapporto della 6a) se quando fa il fischio scali in 5a e tieni l'accelleratore puntato fischia comunque?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda criobit » sabato 17 agosto 2019, 18:48

Che il cambio lo faccia lo stesso fornitore tra renault e nissa ci stà ma i rapporti tra diesel e benza sono totalmente diversi. In 6ta con il 1.5dci a 2350 rpm e con il benza a 2700. In ogni caso a Sunderland i cambi non credo che li assemblano. Tutto è possibile ma che su 2 vetture facciano lo stesso rumore strano. La mia qq 140cv quel particolare rumore non lo fa. Ora l'unica cosa che mi insospettisce a questo punto è il rumore di rotolamento sugli asfalti drenanti in autostrada. Quello veramente si sente moooltlo presente. Almeno con i miei michel premacy. Appena passo su asfalti old style il silenzio assoluto. Prova fattibile: se il rumore a 120 130 lo fà anche in 4 e 5 marcia per me è risonanza di rotolamento. D altro canto i 130 si fanno solo in autostrada e gli asfalti sono drenanti ormai dappertutto. Mio parere ovviamente. Un tratto in rettilineo di asfalto old style per provare... O 4 caciotte cmq in regola da provare. Saluti
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 17 agosto 2019, 19:05

\_DAVIDE_/ ha scritto:Potrebbe essere la coppia conica, dato che lo fa di più ad alte velocità, per escludere il cambio (tranne il rapporto della 6a) se quando fa il fischio scali in 5a e tieni l'accelleratore puntato fischia comunque?


Ciao Davide...si...anche in quinta...stessa frequenza e stessa intensità alle stesse condizioni di trazione :-(
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 17 agosto 2019, 19:12

@criobit

Assolutamente non si tratta ne di rotolamento ne di aerodinamica...questo è stato assodato dai meccanici Nissan...difatti il rumore si presenta anche a 90 e a 70 km/h anche perché lo fa su qualsiasi tipo di asfalto!
Il rumore di rotolamento è ben diverso e si distingue bene durante la marcia..altra prova del 9 è che lo fa anche con le gomme invernali NOKIAN su cerchi del 17...
Il rumore deriva da attrito errato di qualche componente...appunto...coppia conica e/o cambio-differenziale...non vi sono altre possibili interpretazioni...

Hai ragione sui differenti rapporti del cambio...ma il problema non si presenta a determinati giri e solo in quel caso...indipendente dai giri si presenta in quinta e sesta alla stessa velocità e condizione di trazione!
Come ti spieghi che appena rilasci o affondi cessa immediatamente? Se fosse rotolamento andrebbe avanti...non può influire uno 0.01 km/h di differenza che intercorre nella frazione di secondo tra il rilascio e l’affondo...ne rotolamento ne aerodinamica...purtroppo...fosse così me la terrei senza problemi !
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marone » sabato 17 agosto 2019, 19:51

Ascolta, io ho ritirato il mio QQ 1.5 115 cv il primo agosto ed ora ho 1000 km e non sento nessun fischio, probabilmente se ne prendi una nuova del 2019 non avrà questo tipo di problema.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 17 agosto 2019, 22:14

Marone ha scritto:Ascolta, io ho ritirato il mio QQ 1.5 115 cv il primo agosto ed ora ho 1000 km e non sento nessun fischio, probabilmente se ne prendi una nuova del 2019 non avrà questo tipo di problema.


Grazie x il consiglio...adesso vediamo se riescono a riparare la mia...altrimenti questa può essere una soluzione...
Vi terrò aggiornati!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 18 agosto 2019, 13:36

Allora potrebbe essere davvero la coppia conica!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 19 agosto 2019, 11:42

Ciao Davide...vediamo un po’ al rientro dalle vacanze...
Manderanno il file via mail a Roma e richiederanno l’intervento del “super-tecnico” Nissan x far approvare la sostituzione del gruppo differenziale...dubito che lo faranno...anche se l’auto ha esattamente 12 mesi e 20 giorno...
Speriamo bene...altrimenti permuto con Mazda CX30 e mi tolgo di mezzo questa delusione che mi perseguita da un anno...

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti