Faccio lo scambio oppure no?
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Faccio lo scambio oppure no?
Ciao a tutti, come anticipato nella presentazione, ho una mezza intenzione di sostituire la mia Mokka 1.4 T con il QQ 1.6 DIG-T.
Della mia Mokka non posso tendenzialmente lamentarmi, tranne che per queste caratteristiche:
- manovrabilità del cambio decisamente poco adatta ad un uso sportivo
- nonostante i 140cv (+ rimappa) la ripresa nelle marce alte è solo sufficiente
- impianto di climatizzazione scarso a causa di una caratteristica insopportabile che fa si che il condizionatore si attiva a piacimento non appena si presenta umidità in abitacolo. Praticamente d'inverno, ogni tre per due, viaggio con il condizionatore acceso senza volerlo.
Del QQ che vorrei prendere mi piacerebbe avere dei feedback su:
- manovrabilità del cambio
- logica di funzionamento del climatizzatore
- risposta del motore, specie in ripresa
- dimenticavo, ma è vero che i vetri elettrici non sono tutti automatici?
Grazie
Della mia Mokka non posso tendenzialmente lamentarmi, tranne che per queste caratteristiche:
- manovrabilità del cambio decisamente poco adatta ad un uso sportivo
- nonostante i 140cv (+ rimappa) la ripresa nelle marce alte è solo sufficiente
- impianto di climatizzazione scarso a causa di una caratteristica insopportabile che fa si che il condizionatore si attiva a piacimento non appena si presenta umidità in abitacolo. Praticamente d'inverno, ogni tre per due, viaggio con il condizionatore acceso senza volerlo.
Del QQ che vorrei prendere mi piacerebbe avere dei feedback su:
- manovrabilità del cambio
- logica di funzionamento del climatizzatore
- risposta del motore, specie in ripresa
- dimenticavo, ma è vero che i vetri elettrici non sono tutti automatici?
Grazie
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Ciao, per quanto riguarda il cambio è abbastanza preciso e con innesti non troppo lunghi. Con il restyling poi a sensazione sembra meglio impugnabile.
Lato alzacristalli con la restyling gli anteriori sono automatici, i posteriori non ho provato.
Per il condizionatore funziona discretamente, ma non ci sono le bocchette posteriori (nemmeno quelle sotto i sedili).
Lato alzacristalli con la restyling gli anteriori sono automatici, i posteriori non ho provato.
Per il condizionatore funziona discretamente, ma non ci sono le bocchette posteriori (nemmeno quelle sotto i sedili).
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Sul restyling confermo che anche i vetri posteriori sono automatici e che tutti i vetri si possono aprire e chiudere da remoto con il telecomando.
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Grazie per le info.
Per quanto riguarda il clima, chiedo solo conferma che DEVO essere io a decidere quando attivare il compressore del clima. Potete confermarlo?
Per le bocchette non è un grosso problema in quanto viaggio spesso da solo o in due con mia moglie.
In merito al motore, come vi sembra la ripresa? I 240 nm di coppia sono sufficienti o si sente la necessità di una rimappa?
Per quanto riguarda il clima, chiedo solo conferma che DEVO essere io a decidere quando attivare il compressore del clima. Potete confermarlo?
Per le bocchette non è un grosso problema in quanto viaggio spesso da solo o in due con mia moglie.
In merito al motore, come vi sembra la ripresa? I 240 nm di coppia sono sufficienti o si sente la necessità di una rimappa?
- Mauro66
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
SuperSpank ha scritto:1..manovrabilità del cambio
2..logica di funzionamento del climatizzatore
3..risposta del motore, specie in ripresa
4..dimenticavo, ma è vero che i vetri elettrici non sono tutti automatici?
1.. OK, meglio delle due Peugeot e della VW che l'hanno preceduta.
2.. abbastanza semplice, ha buoni margini di intervento ed è facile da usare anche in manuale, due pecche secondo me, la mancanza di bocchette per i passeggeri posteriori e inserimento obbligato del climatizzatore quando attivi il ricircolo anche se non ti serve , questo aspetto può risultare fastidioso in inverno quando alterni viadotti e gallerie, appena premi il tasto ricircolo per non respirare i gas intrappolato in galleria ti parte il compressore del clima, non li trovo molto utile, anzi....
3.. molto buona, 240 n/m costanti da 2000 a 4000 giri la dicono tutta sulle capacità di riprendere.
4.. con la restiling i vetri sono diventati TUTTI automatico e i comandi sono illuminati.
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Mauro66 ha scritto:SuperSpank ha scritto:1..manovrabilità del cambio
2..logica di funzionamento del climatizzatore
3..risposta del motore, specie in ripresa
4..dimenticavo, ma è vero che i vetri elettrici non sono tutti automatici?
1.. OK, meglio delle due Peugeot e della VW che l'hanno preceduta.
2.. abbastanza semplice, ha buoni margini di intervento ed è facile da usare anche in manuale, due pecche secondo me, la mancanza di bocchette per i passeggeri posteriori e inserimento obbligato del climatizzatore quando attivi il ricircolo anche se non ti serve , questo aspetto può risultare fastidioso in inverno quando alterni viadotti e gallerie, appena premi il tasto ricircolo per non respirare i gas intrappolato in galleria ti parte il compressore del clima, non li trovo molto utile, anzi....
3.. molto buona, 240 n/m costanti da 2000 a 4000 giri la dicono tutta sulle capacità di riprendere.
4.. con la restiling i vetri sono diventati TUTTI automatico e i comandi sono illuminati.
Grazie Mauro, una precisazione sul punto 2.
Quindi confermi che il compressore parte automaticamente solo quando attivi il ricircolo, non in altri casi, giusto?
Ma quando attivi il ricircolo, si può comunque spegnere il compressore?
Scusa se insisto su questo aspetto, ma per me è FONDAMENTALE per convincermi a comprare il QQ.
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Il compressore fa quello che vuoi tu (attivando il ricircolo di default si accende, ma tu puoi tranquillamente spegnerlo). Non lo vedo comunque un problema così grosso, io lo ho quasi sempre attivo.
Riguardo alla sportività, forse è meglio cambiare segmento
Riguardo alla sportività, forse è meglio cambiare segmento
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
\_DAVIDE_/ ha scritto:Il compressore fa quello che vuoi tu (attivando il ricircolo di default si accende, ma tu puoi tranquillamente spegnerlo). Non lo vedo comunque un problema così grosso, io lo ho quasi sempre attivo.
Riguardo alla sportività, forse è meglio cambiare segmento
Ciao Davide,
mi hai dato un'ottima notizia!
Fidati che non è bello sentire continuamente sbalzi di temperatura dei flussi d'aria all'interno dell'abitacolo....
In quanto alla sportività, immagino non sia una prerogativa del QQ.
Vorrei però avere la certezza che quando ho bisogno di fare un sorpasso, anche in salita, il QQ non si fa pregare.
Ho letto sul forum pareri un po' discordanti in merito: qualcuno è rimasto non del tutto soddisfatto delle prestazioni, qualcun altro è rimasto estasiato dall'effetto spinta sul sedile. A chi devo credere?
- \_DAVIDE_/
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Non a me, perché ho il 1.5 dCi: meglio se aspetti qualcuno che usa il 163 CV!
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- Mauro66
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Confermo quanto già detto da Davide, il compressore lo puoi disattivare e il ricircolo resta attivo, ma io lo trovo scomodo, se attivi il ricircolo e non spegni il compressore praticamente hai acceso l'aria condizionata, una soluzione potrebbe essere spegnere completamente tutto il sistema e credo che l'aria esterna non dovrebbe più entrare in abitacolo.
Ma su questa soluzione non trovo conferma sul manuale, l'ho ipotizzata perché in inverno con il sistema spento mi si appanna subito il parabrezza, basta accendere il sistema anche con ventola alla prima velocità (praticamente ferma) e il parabrezza si mantiene nitido.
Per quanto riguarda le prestazioni, io provengo da un 1.6 aspirato da 120 cv e il dig-t 163 mi sembra un missile terra aria, molto dipende da cosa hai guidato prima, provenendo da un 1.4 turbo benzina non noterai grande differenza, se poi la tua è stata pure ritoccata potresti anche restare deluso, ma a questo punto non hai grandi scelte, dovresti prendere un 2.0 bello pompato per non rimpiangere la tua vecchia auto, le prestazioni del dig-t 163 sono di tutto rispetto, con consumi inimmaginabili per un'auto di quella mole con quella cavalleria, se speri nel calcio alle schiena quando affondi il piede, scordatelo, ma la progressione è da primato.
Devi accettarla così com'è, io me ne sono innamorato e più la guido più mi piace, la peugeot da 120 cv e diventata un lontanissimo ricordo dopo una settimana che avevo il dig-t 163.
Ma su questa soluzione non trovo conferma sul manuale, l'ho ipotizzata perché in inverno con il sistema spento mi si appanna subito il parabrezza, basta accendere il sistema anche con ventola alla prima velocità (praticamente ferma) e il parabrezza si mantiene nitido.
Per quanto riguarda le prestazioni, io provengo da un 1.6 aspirato da 120 cv e il dig-t 163 mi sembra un missile terra aria, molto dipende da cosa hai guidato prima, provenendo da un 1.4 turbo benzina non noterai grande differenza, se poi la tua è stata pure ritoccata potresti anche restare deluso, ma a questo punto non hai grandi scelte, dovresti prendere un 2.0 bello pompato per non rimpiangere la tua vecchia auto, le prestazioni del dig-t 163 sono di tutto rispetto, con consumi inimmaginabili per un'auto di quella mole con quella cavalleria, se speri nel calcio alle schiena quando affondi il piede, scordatelo, ma la progressione è da primato.
Devi accettarla così com'è, io me ne sono innamorato e più la guido più mi piace, la peugeot da 120 cv e diventata un lontanissimo ricordo dopo una settimana che avevo il dig-t 163.
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Mauro66 ha scritto:Confermo quanto già detto da Davide, il compressore lo puoi disattivare e il ricircolo resta attivo, ma io lo trovo scomodo, se attivi il ricircolo e non spegni il compressore praticamente hai acceso l'aria condizionata, una soluzione potrebbe essere spegnere completamente tutto il sistema e credo che l'aria esterna non dovrebbe più entrare in abitacolo.
Ma su questa soluzione non trovo conferma sul manuale, l'ho ipotizzata perché in inverno con il sistema spento mi si appanna subito il parabrezza, basta accendere il sistema anche con ventola alla prima velocità (praticamente ferma) e il parabrezza si mantiene nitido.
Per quanto riguarda le prestazioni, io provengo da un 1.6 aspirato da 120 cv e il dig-t 163 mi sembra un missile terra aria, molto dipende da cosa hai guidato prima, provenendo da un 1.4 turbo benzina non noterai grande differenza, se poi la tua è stata pure ritoccata potresti anche restare deluso, ma a questo punto non hai grandi scelte, dovresti prendere un 2.0 bello pompato per non rimpiangere la tua vecchia auto, le prestazioni del dig-t 163 sono di tutto rispetto, con consumi inimmaginabili per un'auto di quella mole con quella cavalleria, se speri nel calcio alle schiena quando affondi il piede, scordatelo, ma la progressione è da primato.
Devi accettarla così com'è, io me ne sono innamorato e più la guido più mi piace, la peugeot da 120 cv e diventata un lontanissimo ricordo dopo una settimana che avevo il dig-t 163.
Grazie Mauro per le dettagliate info.
Il funzionamento che mi hai descritto del ricircolo per me non è un problema.
Una volta appurato che con ricircolo disattivato sono comunque libero di scegliere se attivare o meno il compressore a/c, ho raggiunto la pace dei sensi.
In quanto alle prestazioni, confido nella maggior cubatura del motore rispetto alla Mokka; poi, se non dovesse bastarmi, esistono metodi risolutivi........
Ora mi rimane un ultimo ostacolo.... ossia convincere mia moglie! Chissà se basterà far leva sul tetto panoramico in vetro......
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
il tetto panoramico e' il jolly ... da giocarsi .... fidati ... una volta provato .... crea dipenza ...
per mia moglie il tetto panoramico e' stata l'unca richiesta per arrivare alla 2a QQ .. e non e' detto per la terza....
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Allora sono molto fiducioso!
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
Mi sento di darti un suggerimenti sul tetto in vetro, in estate la macchina diventa una fornace, non sono pochi quelli che si son pentiti di prenderlo, io ci ho rinunciato visto che dalle mie parti ci sono sei mesi di estate l'anno con temperature torride, ma se abiti in zone fredde allora diventa una figata, per il resto......
grande macchina, nonostante qualche piccola "dimenticanza" degli ingegneri giapponesi
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Re: Faccio lo scambio oppure no?
In estate basta tenere chiusa la tendina durante il giorno e godersi le notti stellate ....poi nelle altre stagioni aperto a gogo ....
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