Elettronica e freddo

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

IronP
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Trieste

Elettronica e freddo

Messaggioda IronP » mercoledì 12 gennaio 2022, 9:51

Buongiorno a tutti

Con il freddo l'elettronica del mio QQ impazzisce.

Durante questa settimana
Una volta ero in marcia e mi si attiva la segnalazione di tutti i sensori di parcheggio.
Un'altra ancora il clima sparava aria caldissima anche se era impostato a 16°. Ho dovuto spegnere e riaccendere il clima per risolvere.
L'altro ieri i fari settati su auto restavano accesi pur essendoci cielo terso, muovere il cursore in altre posizioni non risolveva, ne passare in gallerie, l'unica soluzione è stata riavviare la macchina.
Last but not least, per 30s il display(connect) si era bloccato su una schermata poi resuscitato.

Il tutto non aviene se avvio l'auto con temperature più miti, capita solo al mattino attorno agli 0°C

Chiaramente le officine erano in ferie. Vi faccio sapere. Sembra un problema di un bug SW, spero sia così e non magari qualche memoria corrotta.
:cry: :cry: :cry:
QQ 115 DCI N-tec start 2020
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda Bud » mercoledì 12 gennaio 2022, 12:41

Di quelli da te segnalati, il mio QQ è affetto solo dall'attivazione casuale dei sensori parcheggio, ma è successo solo un paio di volte.
Temperature dalle mie parti attorno a 0° C a volte anche meno.

La settimana scorsa, invece, ho dovuto fare un bel pezzo di autostrada e strade statali con nebbia, abbastanza fitta ma con visibilità comunque accettabile, e l'anticollisione mi ha lampeggiato per segnalarmi la disattivazione per quasi tutto il percorso...
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 14 gennaio 2022, 10:04

IronP ha scritto:Un'altra ancora il clima sparava aria caldissima anche se era impostato a 16°. Ho dovuto spegnere e riaccendere il clima per risolvere.


Non è che hai un adattatore USB economico (cinese) nell'accendisigari?
Questo può anche interferire con il controllo del clima.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda Bud » venerdì 14 gennaio 2022, 11:37

lapalmeraie ha scritto:Non è che hai un adattatore USB economico (cinese) nell'accendisigari?
Questo può anche interferire con il controllo del clima.


curioso...
In che modo un adattatore usb che prende la corrente dalla presa dell'accendisigari e la converte alle specifiche richieste dall'usb (+ o -) dovrebbe interferire con il clima?

Io ho un termometro da presa accendisigari, che indica anche il voltaggio della batteria ed ha anche una presa usb per la dashcam.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 14 gennaio 2022, 11:58

Il circuito elettronico di certi adattatori USB più economici apparentemente disturba il circuito elettronico della Qashqai.
Si tratta di un problema noto per cui l'aria condizionata in particolare comincia a comportarsi in modo strano. Si può facilmente testare questo rimuovendo l'adattatore in questi momenti.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda mauro.c » venerdì 14 gennaio 2022, 20:47

lapalmeraie ha scritto:Il circuito elettronico di certi adattatori USB più economici apparentemente disturba il circuito elettronico della Qashqai.
Si tratta di un problema noto per cui l'aria condizionata in particolare comincia a comportarsi in modo strano. Si può facilmente testare questo rimuovendo l'adattatore in questi momenti.
Non voglio contraddirti, se lo affermi avrai sicuramente le tue fonti.
Tuttavia, per quel poco di elettronica che mi ricordo dal mio lavoro di qualche era geologica fa, mi sembra molto strano e sono curioso di saperne di più.
Capirei se l'adattore avesse un circuito di tipo switching, che potrebbe iniettare forme d'onda spurie nell'alimentazione, ma penso che questi cosi abbiano un regolatore di tensione di tipo statico (quando progettavo schede elettroniche c'erano i vari LM7803, LM7805, etc)
Hai qualche info in più sulle cause del malfunzionamento ?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda lapalmeraie » lunedì 17 gennaio 2022, 10:22

No, non ho dettagli tecnici. Il suggerimento viene da un meccanico Nissan molto esperto che è attivo sul forum Qashqai olandese, ma è stato certamente confermato sul forum inglese e su quello spagnolo, anche da un dipendente Nissan.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
IronP
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Trieste

Re: Elettronica e freddo

Messaggioda IronP » lunedì 21 febbraio 2022, 23:10

Salve a tutti. Ecco l'aggiornamento. Nulla di fatto ovviamente. Del resto fa già troppo caldino.
Per rispondere sullo switching.
Allora, è vero che gli switching tipo Buck creano rumore in input, tuttavia hanno un range di frequenza spesso molto diverso l'uno dall'altro (da 400khz a vari Mhz). Magari alcuni switching in PFM hanno uno spettro di rumore più ampio, ma comunque un circuito automotive dovrebbe essere immune a ciò (Test EMI condotte), quindi dovrei escluderlo per conformità EMI questo problema. Però non sono espertissimo di test EMI automotive nella zona del guidatore(che ha un grado diverso).

Come dicevo, niente di fatto, a temperature "calde" il test fatto in concessionaria non ha dato problemi.
Aspetto il prossimo inverno. Intanto ho fatto un video almeno di uno dei malfunzionamenti a freddo. Inoltrerò una segnalazione a Nissan allegando il risultato del controllo e il video.

Chissà, magari per il prossimo inverno trovano l'inghippo.La speranza è l'ultima a morire... ... ... ... ...
QQ 115 DCI N-tec start 2020

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti