Pagina 1 di 1

Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 10:51
da caisersouze
Ciao,
in vista dei climi rigidi mi starei apprestando a fare cambio gomme radicale, quindi smonto le estive con cerchioni e sensori annessi, monto invernali con nuovi sensori annessi.
Avrei trovato una ditta che li spedisce già programmati marca CUB per J11 2019, mi dicono che ci sarebbe modo di ottenere l'id di ogni sensore attualmente montato così che inseriscono tale id in fase di programmazione, in questo modo se in fase di montaggio delle invernali viene rispettata la posizione dei sensori attuale (anteriore dx, anteriore sx, posteriore dx, posteriore sx) con il rispettivo id, non va fatto praticamente nulla ad ogni cambio in quanto la centralina della QQ riconosce i sensori nuovi come se fossero quelli attuali.
Pare che tali id siano recuperabili tramite un qualsiasi strumento di diagnostica in officina.
Immagino che non tutti hanno fatto programmare anche gli id, quindi mi chiedevo eventualmente avessi difficoltà a recuperarli quale sia stata la procedura di accoppiamento dei nuovi sensori, quindi se è stato necessario fare qualche magheggio lato OBD o è bastato percorrere qualche km.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:07
da lapalmeraie
A mio parere, i sensori vengono sempre rilevati senza alcun intervento.
Ho acquistato pneumatici montati su cerchi con sensori tramite un sito online e sono stati riconosciuti immediatamente senza alcuna programmazione.

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: giovedì 8 dicembre 2022, 6:29
da RANOCCHIA99
Concordo pienamente con lapalmeraie, tecnicamente sono trasmettitori e l'auto ha un ricevitore aperto a tutti una volta visto lo accoppi è salvato lo vedrà sempre.
After Market ne vendono di svariati tipi e sono solo da accoppiare ,in parole povere come il bluetthoot .

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: lunedì 12 dicembre 2022, 9:40
da caisersouze
Vi ringrazio per le risposte!
Da quello che ho capito Il riapprendimento del veicolo e la programmazione del sensore sono procedure completamente diverse.
I sensori TPMS aftermarket forniti come unità sensore "programmabili", "universali" o "clonabili" devono essere programmati con le informazioni di protocollo/applicazione appropriate per il veicolo prima di poter essere installati nello pneumatico, quindi devono essere riacquisiti dal veicolo.
Dopo la sostituzione, ogni sensore TPMS deve essere infatti "riappreso" per il veicolo seguendo la procedura di riapprendimento OE prescritta, indipendentemente dal fatto che sia originale OE o aftermarket. La procedura di riapprendimento è obbligatoria per garantire che non solo il sensore TPMS sostitutivo funzioni correttamente, ma anche l'intero sistema TPMS del veicolo funzioni correttamente.
Ora io me li sto facendo programmare, mi chiedevo solo se il riapprendimento del veicolo avviene automaticamente. Da quello che mi scrivete si, quindi l'importante che sono programmati per Qashqai J11 2019, il riapprendimento i sembra di capire viene macinando km.

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: martedì 13 dicembre 2022, 6:09
da RANOCCHIA99
Si solitamente marciando .

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Inviato: venerdì 16 dicembre 2022, 11:43
da lapalmeraie
Ho acquistato i miei pneumatici invernali nuovi, ma attraverso un sito di seconda mano. Quindi i sensori non sono sicuramente quelli ufficiali di Nissan.
Non ho dovuto fare nulla di speciale, sono stati riconosciuti fin dalla prima volta.