Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Quello che ho montato sul mio QQ Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

caisersouze
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
Status: aspirante
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Roma

Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda caisersouze » mercoledì 7 dicembre 2022, 10:51

Ciao,
in vista dei climi rigidi mi starei apprestando a fare cambio gomme radicale, quindi smonto le estive con cerchioni e sensori annessi, monto invernali con nuovi sensori annessi.
Avrei trovato una ditta che li spedisce già programmati marca CUB per J11 2019, mi dicono che ci sarebbe modo di ottenere l'id di ogni sensore attualmente montato così che inseriscono tale id in fase di programmazione, in questo modo se in fase di montaggio delle invernali viene rispettata la posizione dei sensori attuale (anteriore dx, anteriore sx, posteriore dx, posteriore sx) con il rispettivo id, non va fatto praticamente nulla ad ogni cambio in quanto la centralina della QQ riconosce i sensori nuovi come se fossero quelli attuali.
Pare che tali id siano recuperabili tramite un qualsiasi strumento di diagnostica in officina.
Immagino che non tutti hanno fatto programmare anche gli id, quindi mi chiedevo eventualmente avessi difficoltà a recuperarli quale sia stata la procedura di accoppiamento dei nuovi sensori, quindi se è stato necessario fare qualche magheggio lato OBD o è bastato percorrere qualche km.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda lapalmeraie » mercoledì 7 dicembre 2022, 19:07

A mio parere, i sensori vengono sempre rilevati senza alcun intervento.
Ho acquistato pneumatici montati su cerchi con sensori tramite un sito online e sono stati riconosciuti immediatamente senza alcuna programmazione.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 8 dicembre 2022, 6:29

Concordo pienamente con lapalmeraie, tecnicamente sono trasmettitori e l'auto ha un ricevitore aperto a tutti una volta visto lo accoppi è salvato lo vedrà sempre.
After Market ne vendono di svariati tipi e sono solo da accoppiare ,in parole povere come il bluetthoot .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
caisersouze
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
Status: aspirante
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda caisersouze » lunedì 12 dicembre 2022, 9:40

Vi ringrazio per le risposte!
Da quello che ho capito Il riapprendimento del veicolo e la programmazione del sensore sono procedure completamente diverse.
I sensori TPMS aftermarket forniti come unità sensore "programmabili", "universali" o "clonabili" devono essere programmati con le informazioni di protocollo/applicazione appropriate per il veicolo prima di poter essere installati nello pneumatico, quindi devono essere riacquisiti dal veicolo.
Dopo la sostituzione, ogni sensore TPMS deve essere infatti "riappreso" per il veicolo seguendo la procedura di riapprendimento OE prescritta, indipendentemente dal fatto che sia originale OE o aftermarket. La procedura di riapprendimento è obbligatoria per garantire che non solo il sensore TPMS sostitutivo funzioni correttamente, ma anche l'intero sistema TPMS del veicolo funzioni correttamente.
Ora io me li sto facendo programmare, mi chiedevo solo se il riapprendimento del veicolo avviene automaticamente. Da quello che mi scrivete si, quindi l'importante che sono programmati per Qashqai J11 2019, il riapprendimento i sembra di capire viene macinando km.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 13 dicembre 2022, 6:09

Si solitamente marciando .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Accoppiamento nuovi sensori TPMS

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 16 dicembre 2022, 11:43

Ho acquistato i miei pneumatici invernali nuovi, ma attraverso un sito di seconda mano. Quindi i sensori non sono sicuramente quelli ufficiali di Nissan.
Non ho dovuto fare nulla di speciale, sono stati riconosciuti fin dalla prima volta.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T

Torna a “Accessori , Optional , e tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti