luce e altro cassetto portaoggetti

Quello che ho montato sul mio QQ Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

luce e altro cassetto portaoggetti

Messaggioda speedy » giovedì 27 ottobre 2022, 22:06

Se ne è parlato più volte di tutte le versioni da quando il qashquai è nato ,questa benedetta luce da quanto mi risulta ,sia su j10 che sull'attuale j11 2019,va solo a motore acceso e rimane sempre accesa .Volendo smontare il cassetto per altri motivi mi ha preso la scimmia di mettere una diversa plafoniera led,che possa essere sostituita al bisogno senza smontare il cassetto , inoltre vorrei mettere uno switc (si scrive così ? :grin: )che faccia spegnere la luce alla chiusura del cassetto .Cercando nelle vecchie discussioni mi sembra di non aver trovato un tutorial per farlo o mi sbaglio ??
un altra cosa che pensavo ,ma non farò , è alimentare la lampadina da un altra fonte (presa 12 volt ad esempio) per farla funzionare anche a motore spento .Che ne dite
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2635
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: luce e altro cassetto portaoggetti

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 28 ottobre 2022, 6:35

Si in effetti ci sono dei tutorial, abbastanza semplice con uno switc e bypassi la lampadina se vuoi con striscia led per più luce, l'ltro sistema ci vorrebbe corrente diretta da un qualsiasi punto sempre sotto tensione o batteria pero in questi casi ultimi metti sempre un fusibile piccolino 2a anche meno se l'hai
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: luce e altro cassetto portaoggetti

Messaggioda lapalmeraie » venerdì 28 ottobre 2022, 8:46

Sostituire la lampadina a LED è facilissimo, anche senza smontare tutto. Solo attraverso il lato. Di recente ho pubblicato un video al riguardo sul mio canale.
Si potrebbe anche cambiare questa lampadina, ma ne vale la pena? In fondo, il consumo è trascurabile. E poiché l'alimentazione temporanea si attiva per tutti gli accessori non appena si sblocca l'auto, in pratica si ha sempre la luce nel cassetto portaoggetti quando serve. Personalmente, a parte la sostituzione con un LED, non mi preoccuperei.
Se si desidera un sistema più sofisticato, si può optare per un interruttore a contatto (normalmente aperto), collegando un magnete al coperchio. Non appena si apre lo sportello, l'interruttore perde il contatto magnetico e la luce si accende.
In alternativa, si può optare per un interruttore basculante. In questo caso, è la posizione dell'interruttore a provocare il contatto tramite una goccia di mercurio che si sposta all'apertura dello sportello. Ho utilizzato quest'ultimo metodo per l'illuminazione sotto lo sportello della console centrale.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: luce e altro cassetto portaoggetti

Messaggioda speedy » venerdì 28 ottobre 2022, 13:52

ok grazie valuto un pò le varie soluzioni poi vi aggiorno

Torna a “Accessori , Optional , e tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti