Dubbi su pneumatici

Quello che ho montato sul mio QQ Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Oreste88
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 10:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Città: Napoli

Dubbi su pneumatici

Messaggioda Oreste88 » mercoledì 6 ottobre 2021, 9:20

Salve a tutti,

volevo chiedervi data la vostra esperienza una serie di domande :

1) Vivendo a Napoli non ci sarebbe la necessità di montare pneumatici invernali ( che gia ho ), dovrei quindi preferire un treno di 4 stagioni?
2) Non volendomi ( per ora ) svenare sull'acquisto di 4 ruote di fascia alta , potreste consigliarmi 3 tipologie di gomme? ( fascia alta - media - bassa)
3) Ora monto delle Kumho Crugen Premium KL33 215/55 R18 99V e non mi sembrano malaccio , però devo ancora farmi la stagione invernale ( macchina presa ad aprile)

Inoltre vedo delle gomme tipo : Tristar A/S Power XL 215/55R18 99V dal costo di 65 € l'una che non mi sembra malaccio , mi sto sbagliando?

Grazie mille.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda criobit » giovedì 7 ottobre 2021, 15:36

Se abiti a Napoli e non hai intenzione di frequenti spostamenti invernali in posti dove hai un alto rischio di trovare neve, tiene le estive e compra le catene per eventualità.
Le 4 stagioni sono un compromesso da Firenze in sù dove sull'appennino non sai mai a cosa vai incontro esci in auto, ma a Napoli....
Poi il "malaccio" che intendi? dal disegno battistrada?
Se Pirelli, Goodyear, Michelin, Vredrestein, hanKook, Bridgestone, vendono le loro 4 stagioni a quasi il doppio del prezzo non credere alla falsità che la differenza sia tutta legata al marchio; ma ci sono test, materiali etc.
https://www.gripdetective.it/news/migli ... i-opinioni
Oreste88
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 10:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Città: Napoli

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda Oreste88 » giovedì 7 ottobre 2021, 17:05

Quindi evitiamo le gomme invernali , evitiamo le 4 stagioni , che gomme estive mi consigli? ne vorrei una con il giusto compromesso qualità prezzo
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 8 ottobre 2021, 6:40

Dare consigli veri e propri è difficile secondo me.
Nel senso che dipende anche dallo stile di guida e dalla sensazioni che ogni automobilista percepisce dalla propria auto, potrei dirti io con i bridgeston mi trovo benissimo e tu magari dopo averle comprate dici che cag..... .
Poi devi mettere in conto quanta strada fai all'anno ecc,come dice l'amico criobit nella bella Napoli è meno facile che nevichi ed il clima è molto più mite che da noi quindi le catene nel baule sono la soluzione per la neve, ricordiamoci le invernali sarebbero studiate anche per le situazioni invernali di pioggia e asfalto umido e scivoloso avendo un migliore grip in tenuta e frenata queste situazioni le trovi un po' in tutta l'Italia in inverno di fatto non ti obbligano a montare le invernali ma ragion veduta con le situazioni che crea l'inverno anche se non estreme le invernali fanno il loro dovere.
Puoi valutare anche l'acquisto in rete ci sono tutti i marchi e non ,io mi trovo molto bene e risparmio molto.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Oreste88
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 10:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Città: Napoli

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda Oreste88 » venerdì 8 ottobre 2021, 9:04

Il mio dubbio era proprio questo sulla macchina precedente montavo le estive ed anche di inverno tutto sommato se la cavano bene ( inverno a napoli) però sul bagnato ovviamente le estive un po cedono e quindi avevo optato per le 4 stagioni. Ma anche qui sono stato smentito.
Comunque io percorro circa 18k km l'anno. Non vorrei spendere 500 euro per un treno gomme nuovo, le gomme che monto adesso ( Kumho Crugen Premium KL33 215/55 R18 99V ) le testerò questo inverno e vedrò il da farsi ( costano circa 80 euro a gomma se trovo l'offerta).
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda criobit » venerdì 8 ottobre 2021, 12:24

La prossima volta monta una estiva di marca e vedrai che su rumore rotolamento e pioggia ci guadagni anche su 4 stagioni o invernali. Certo su fondo scivoloso da fango o neve le invernali sono il top e le 4 stagioni un buon compromesso, ma torno a ripetere secondo me a Napoli non hanno senso su vetture pesanti come il qq. Le 4 stagioni sono l'opzione perfetta per una utilitaria leggera che non stressa la gomma.
Comunque il tuo ragionamento sul risparmio a tutti i costi sulle gomme è profondamente errato. Sono l'unico punto di contatto con il fondo stradale e lesinare per avere una gomma che a 130 si ferma anche solo pochi metri dopo una di marca significa evitare tante rogne.
Nomini sempre cinesate che nessuno ha mai testato.
Ricorda che quasi sempre sono i costruttori che le mettono a disposizione dei tester.
Se gli altri costruttori non le fanno testare, io mi guardo bene dal prenderle e le valutazioni dei singoli utenti lasciano il tempo che trovano senza strumenti o parametri fissi di prova.
Certo invece di 80 le troverai a non meno di 120 a gomma, ma 1 cena con famiglia insieme con amici in meno, vale tutta la sicurezza in più che acquisti.
Poi fai tu.
Comunque ti lascio il link del touringclub svizzero sulle prove di gomme, uno dei piu autorevoli
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/
Oreste88
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 10:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Città: Napoli

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda Oreste88 » lunedì 11 ottobre 2021, 10:25

Grazie mille criobit , alla fine sono sempre disponibile a cambiare il mio punto di vista , mi farò una cultura!
zioHappy
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 11:49
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Lancia
Città: Roma

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda zioHappy » giovedì 21 ottobre 2021, 17:29

Salve a tutti
mi dareste qualche dritta sui cerchi in ferro 16 per il qashqai?
Dovrei acquistare un treno di gomme invernali e montarli su cerchi in ferro diametro 16. I bulloni attuali (quelli dei cerchi in lega da 18) vanno bene oppure vanno sostituiti?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 22 ottobre 2021, 6:08

Solitamente ci vogliono più corti .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
dan1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 207
Città: pavia

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda dan1972 » lunedì 29 novembre 2021, 19:12

Scusate se mi inserisco nella discussione, devo cambiare gli pneumatici nel mio qq la norauto mi ha proposto le goodyears, visto che non ha nè michelin nè l bridgestone, voi cosa dite sono pneumatici buoni? non ne ho sentito parlare tanto.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 30 novembre 2021, 13:29

A parer mio non vedo perché debbano andare male,non penso che un'azienda come la Goodyear fabbrichi uno pneumatico che non tiene sulla neve o bagnato.
Logico che ogni costruttore applichi le proprie tecniche e segreti ma non esiste che es. un Bridgestone sia la soluzione unica e l'altro no, sono buoni tutti ma con caratteristiche diverse ma che per legge devono fare il loro lavoro di pneumatico invernale poi quello che influisce è il tipo di guida e sensazione del guidatore .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
dan1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 207
Città: pavia

Re: Dubbi su pneumatici

Messaggioda dan1972 » martedì 30 novembre 2021, 19:01

Grazie RANOCCHIA99 per la pronta risposta

Torna a “Accessori , Optional , e tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti