Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Quello che ho montato sul mio QQ Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » mercoledì 30 ottobre 2019, 15:19

Ciao a tutti :)
potete linkarmi gentilmente qualche indirizzo (di accessori originali Nissan o aftermarket affidabili) relativo all'elenco e vendita di eventuali accessori protettivi sottoscocca disponibili, tipo paramotore, paradifferenziale, etc. ... insomma per proteggere qualche parte sottoscocca del Qashqai 1.6 dci 4WD in off-road?
Grazie mille ;-)
Ultima modifica di Robertosqai il venerdì 1 novembre 2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » giovedì 31 ottobre 2019, 11:30

Niente, non ci sta nessuno disposto a dirmi se sa qualcosa a riguardo. Mi sa che mi devo rassegnare ... :grin:
Vedo comunque questo forum in fase di stanca ... probabilmente non c'è più il fervore e l'attivismo degli anni d'oro di Qasqhai ... mi dà l'impressione del corso di un fiume che, partito da monte, è giunto già in foce ...
Ma credo sia fisiologico ... :whistle:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 31 ottobre 2019, 13:47

Non si tratta di stanca , che ci può stare ,ma molto probabilmente che in molto pochi e magari qui nel forum nessuno ha mai visto il QQ anche 4wd a dato ad un in fuoristrada estremo tanto da dover pensare a protezioni per il sottoscocca ....mio consiglio personale se prevedi un tal uso volgi altrove il tuo sguardo ...
Immagine
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » giovedì 31 ottobre 2019, 14:54

GIAN0612 ha scritto:Non si tratta di stanca , che ci può stare ,ma molto probabilmente che in molto pochi e magari qui nel forum nessuno ha mai visto il QQ anche 4wd adatto ad un in fuoristrada estremo tanto da dover pensare a protezioni per il sottoscocca ....mio consiglio personale se prevedi un tal uso volgi altrove il tuo sguardo ...

Ciao Gian0612 : King :
il fatto che nessuno di voi nel forum, come dici, abbia mai probabilmente visto il Qashqai 4WD adatto a farci del fuoristrada, come lo definisci tu, "estremo" tanto da dover pensare a protezioni per il sottoscocca non significa, come dici, che debba rivolgere il mio sguardo altrove.
Io il mio sguardo continuo a rivolgerlo al Qashqai 4WD perché, facendo anche molta autostrada, è il mezzo che reputo più consono al mio uso. Però, siccome quotidianamente, oltre ad autostrada, il mio tragitto prevede percorsi in off-road, ecco che il Qasqhai 4WD cade a pennello.
Visto che in off road, il Qasqhai è in grado di fare questo (e non si tratta di off-road estremo), mi chiedevo comunque se esistessero sul mercato delle protezioni sottoscocca per il Qashqai 4WD, così come esistono per la Duster, nonostante che anche la Duster non sia un mezzo per off road estremi. Ecco, tutto qui.
Ora, se avete notizia circa l'esistenza di accessori di protezione del sottoscocca, ditemi: "Sì, ci sono."
Se sapete che non ne esistono, ditemi: "No, non ci sono."
Se non siete al corrente se esistano o meno, ditemi: "Non ne siamo al corrente."
Ecco, queste mi sembrano le risposte adeguate alla domanda.
Tutto il resto, mi sembrano considerazioni superflue, con tutto rispetto. :-k

Questo è il fuoristrada assolutamente non estremo alla portata del Qashqai 4WD che, a discrezione di chi lo usa, può anche richiedere, a livello preventivo, qualche protezione sottoscocca. ;)

https://youtu.be/6ayzQMSVTug
https://youtu.be/cKoM3TI21cE
https://youtu.be/araE1jRDFoI
https://youtu.be/qnGh1e14bbM
https://youtu.be/ZWrTMcHX5Jg
https://youtu.be/vSkWsYHuPNQ
https://youtu.be/nGzjVwgCWSU
Ultima modifica di Robertosqai il venerdì 1 novembre 2019, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 31 ottobre 2019, 17:56

Non sarà fuoristrada estremo ma per tali percorsi io non comprerei ne QQ ne Duster ....per me non sono altro che berline 4wd un po' più alte ,ottime su asfalto e giusto per strade sterrate ma come già detto parere personale ....spero che qualcuno sia in grado di darti una risposta più adeguata .....
Immagine
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » venerdì 1 novembre 2019, 7:55

GIAN0612 ha scritto: ....spero che qualcuno sia in grado di darti una risposta più adeguata .....

Me lo auguro. Anche se, visto l'uso stradale e al max su semplice sterrato che ne fate, a questo punto, dubito che da questo forum possano venir fuori indicazioni interessanti a riguardo.
Forse, hai proprio ragione ... è il caso che cominci a volgere il mio sguardo altrove ... Dacia Duster, per esempio.
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda maxmazzone » venerdì 1 novembre 2019, 8:00

Io non sono al corrente dell'esistenza di protezioni supplementari, magari su qualche sito cinese potresti trovare qualcosa.

Io ho il 4x4 e ti posso assicurare che l'esperienza è positiva: innanzitutto nella funzione automatica hai sicuramente un maggior controllo della vettura per esempio anche quando piove su autostrade o strade extraurbane (unitamente ad un motore in cui i 25/35 cv in più si fanno sentire eccome rispetto al 1.5 che ho avuto per altri 3 QQ)
Su neve non hai problemi se comunque la vettura è equipaggiata di gomme termiche obbligatorie: fatto salite con discreto dislivello con partenza da fermo con altre macchine di ben altro blasone ferme al palo con le quattro frecce...

Cosa manca? innanzitutto un selettore a rotella che hanno sia XTrail e Kadjar in posizione comoda e non il pulsante nascosto sotto al volante. Poi forse le ridotte o un sistema di controllo più efficace per i percorsi in discesa.

Per quanto riguarda l'offroad dipende dalla tipologia di utilizzo: se è estremo tutti i suv sono poco indicati, il 4x4 ti aiuta in condizioni anomale e straordinarie, ma se fosse per un uso continuativo dubito che acquisterei un QQ o auto simile per distruggerle.
Se ti trovi su uno sterrato qualche volta, sicuramente ti diverti, su pioggia, neve e fango risolvi tanti problemi, ma se fosse ogni giorno sinceramente credo che queste tipologie di auto con lo schema di trazione integrale che adottano alla lunga passeranno parecchio tempo in officina.
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » venerdì 1 novembre 2019, 8:11

GIAN0612 ha scritto:Non sarà fuoristrada estremo ma per tali percorsi io non comprerei ne QQ ne Duster ....per me non sono altro che berline 4wd un po' più alte ,ottime su asfalto e giusto per strade sterrate.

Se per il Qashqai 4WD non è prevista una sola protezione sottoscocca, a questo punto probabilmente, onde evitare di fare danni, devo darti ragione: meglio evitare di farci quel tipo di fuoristrada e limitarsi magari a semplici sterrati magari semplicemente solo un po' innevati.
Sul Dacia Duster, invece, ti sbagli: le protezioni sottoscocca esistono, sono previste ed il Duster (pur non essendo un fuoristrada) in off-road su sconnesso alla portata, grazie alla sua altezza da terra e ai suoi spiccati angoli di attacco e di uscita, se la cava alla grande, meglio di Renegade (non la Trailhawk) e della stragrande maggioranza dei SUV 4WD o AWD (ad eccezione di Subaru) che ci stanno in circolazione che, come dicevi, effettivamente non sono altro probabilmente, come Qasqhai, che semplici berline da strada solo un po' più alte. :closedeyes:
Peccato per Duster, così come per Renegade, che in autostrada, già a 130 km/h, per motivi legati alla loro aerodinamica non sono in grado di garantire lo stesso comfort di viaggio di un Qashqai.
Ultima modifica di Robertosqai il venerdì 1 novembre 2019, 23:25, modificato 4 volte in totale.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » venerdì 1 novembre 2019, 8:21

maxmazzone ha scritto:Io non sono al corrente dell'esistenza di protezioni supplementari, magari su qualche sito cinese potresti trovare qualcosa.

Io ho il 4x4 e ti posso assicurare che l'esperienza è positiva: innanzitutto nella funzione automatica hai sicuramente un maggior controllo della vettura per esempio anche quando piove su autostrade o strade extraurbane (unitamente ad un motore in cui i 25/35 cv in più si fanno sentire eccome rispetto al 1.5 che ho avuto per altri 3 QQ)
Su neve non hai problemi se comunque la vettura è equipaggiata di gomme termiche obbligatorie: fatto salite con discreto dislivello con partenza da fermo con altre macchine di ben altro blasone ferme al palo con le quattro frecce...

Cosa manca? innanzitutto un selettore a rotella che hanno sia XTrail e Kadjar in posizione comoda e non il pulsante nascosto sotto al volante. Poi forse le ridotte o un sistema di controllo più efficace per i percorsi in discesa.

Per quanto riguarda l'offroad dipende dalla tipologia di utilizzo: se è estremo tutti i suv sono poco indicati, il 4x4 ti aiuta in condizioni anomale e straordinarie, ma se fosse per un uso continuativo dubito che acquisterei un QQ o auto simile per distruggerle.
Se ti trovi su uno sterrato qualche volta, sicuramente ti diverti, su pioggia, neve e fango risolvi tanti problemi, ma se fosse ogni giorno sinceramente credo che queste tipologie di auto con lo schema di trazione integrale che adottano alla lunga passeranno parecchio tempo in officina.

Ma sono d'accordo, è palese che il Qashqai ne è capacissimo di affrontare sconnessi alla portata (alla portata, da nanerottolo quale è, e magari non regolarmente ma saltuariamente): il punto però è che se non esiste una sola protezione sottoscocca, capisci che è meglio evitare. D'altronde, se non le fanno un motivo ci sarà e, probabilmente, il motivo è che, a confronto di Dacia Duster, Qashqai è più basso da terra per cui, qualora venisse montata una qualche protezione sottoscocca, l'altezza da terra diminuirebbe maggiormente e dunque a quel punto, probabilmente, il gioco non varrebbe più la candela.

L'unica, se si ha bisogno di una vettura che garantisca anche un buon comfort di viaggio in autostrada a 130 km/h, probabilmente è andare sul X-Trail 4WD che, essendo più alto da terra di Qashqai (e solo 1 cm più basso di Duster), probabilmente anche montando qualche protezione sottoscocca (se ne esistono ... il punto è sempre lì ...), l'altezza da terra rimarrebbe accettabile ed adeguata a poterci fare dello sconnesso.
Ma siamo sempre lì: siete a conoscenza se su X-Trail sono previste delle protezioni sottoscocca originali o aftermarket affidabili?
Grazie :)
Ultima modifica di Robertosqai il venerdì 1 novembre 2019, 23:48, modificato 10 volte in totale.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » venerdì 1 novembre 2019, 8:22

:) :) :)
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » venerdì 1 novembre 2019, 9:16

:)
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 3 novembre 2019, 10:13

Robertosqai ha scritto::)


Buondì Robertosqai,secondo me i kit che cerchi tu farai fatica a trovarli,se non i kit salva carrozzeria più per abbellimento direi e di appesantimento,qui in zona ci sono dei club di amanti del 4x4 con vetture veramente protette come dici tu ma sono kit fatti appositamente in alluminio adattato e applicato come dici nelle zone meccaniche più esposte agli urti,quindi arrivando al sodo tu farai mai del fuoristrada estremo con uno sport utility wagon equipaggiato con gomme stradali e vernice metallizzata che sia..... secondo il mio modestissimo parere i veri fuoristrada sono altre vetture.

Immagine
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Robertosqai » domenica 3 novembre 2019, 11:29

ranocchia99 ha scritto:secondo il mio modestissimo parere i veri fuoristrada sono altre vetture.

Immagine


Buongiorno ranocchia :grin:
Sfondi una porta aperta.
Anche secondo il mio modestissimo parere, i veri fuoristrada sono altre vetture.
Ma questo non sposta di una virgola il succo del discorso ... ;-)
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 3 novembre 2019, 17:40

Robertosqai ha scritto:
ranocchia99 ha scritto:secondo il mio modestissimo parere i veri fuoristrada sono altre vetture.

Immagine


Buongiorno ranocchia :grin:
Sfondi una porta aperta.
Anche secondo il mio modestissimo parere, i veri fuoristrada sono altre vetture.
Ma questo non sposta di una virgola il succo del discorso ... ;-)

:lol: :lol: :thumbup:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Protezioni sottoscocca per 1.6 dci 4WD: paramotore, paradifferenziale, etc.

Messaggioda Bud » lunedì 4 novembre 2019, 10:02

Robertosqai ha scritto:...
Se non siete al corrente se esistano o meno, ditemi: "Non ne siamo al corrente."


no, perdonami ma questo è un uso assai scorretto dello strumento forum.

se non si è al corrente delle informazioni richieste dall'autore del thread, buona regola vuole che non si faccia nulla, ci si astenga dal partecipare... ciononostante, immancabilmente si leggono delle perle del tipo "No mi spiace... non ne so nulla..."... :mrgreen:

Quindi ecco spiegata l'assoluta mancanza di risposte alla tua domanda: l'uso off-road è talmente di nicchia che è ben difficile che qualcuna possa rispondere alle tue domande... che io ricordi, ma sono iscritto da poco più di un anno, tu sei il primo che è interessato al modello 4WD per il vero motivo per cui è stato fatto.
Tutti gli eventuali altri (comunque pochissimi, mi pare), come dicevi nell'altra discussione, non fanno altro che portare a spasso la famiglia... con 4 ruote motrici :D

Torna a “Accessori , Optional , e tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti