Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Quello che ho montato sul mio QQ Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mauroV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda mauroV » giovedì 4 ottobre 2018, 9:24

mauro.c ha scritto:Benvenuto, omonimo
Per curiosità, invece di acquistarlo, hai considerato l'opzione di stipulare una polizza furto che comprenda l'installazione del localizzatore ?
Eviti i costi di acquisto e di installazione e ottieni uno sconto sulla polizza...anche se poi non servisse a nulla come temi, qualche risultato lo hai ottenuto lo stesso


Caro Mauro,
certamente ti riferisci a quella che viene comunemente chiamata "scatola nera", cioè quel dispositivo offerto dalla Compagnie Assicurative al fine soprattutto di tutelare i loro interessi e non quelli di noi automobilisti. ;)
Infatti lo scopo principe per cui vengono utilizzati, è quello di ridurre al minimo le frodi che le compagnie subiscono e non certo gli incidenti che gli automobilisti provocano.
La mia assicurazione me lo ha proposto offrendomi uno sconto di circa 300 euro sulla polizza a fronte di un canone per il servizio di poco meno di 70 euro l'anno, ma io ho rinunciato.
Perché? Cerco di spiegartelo.
Primo perché questo dispositivo, che altro non è che un localizzatore satellitare con in più una funzionalità di rilevamento di “crash”, traccia tutto, ma proprio tutto quello che facciamo a bordo della nostra vettura: velocità, tempi e posizioni. Mancherebbe solo una videocamera per riprendere l’abitacolo per renderlo un perfetto “Grande Fratello” orwelliano. Tutti questi "dati personali" sono raccolti da questo dispositivo ed inviati ad una centrale operativa gestita da una azienda collegata alla compagnia assicurativa che può farne quello che vuole: profilare il tuo comportamento di guida, i percorsi e gli orari più ricorrenti, ecc.
Al momento infatti le uniche regole che determinano i limiti entro cui questi dati possono essere trattati dalle compagnie, sono solo quelle stabilite dal nuovo regolamento europeo in materia di dati personali (il cosidetto GDPR), che però non si sofferma su questa tipologia di dati e di trattamento.
Inoltre che io sappia non c’è uno standard costruttivo di questi dispostivi che ne certifichino il funzionamento e la precisione.
Si deve infatti tenere conto che i dati registrati da questi dispositivi possono essere utilizzati dalle compagnie anche contro lo stesso assicurato, ad esempio per contestare un incidente avvenuto ad una velocità molto superiore a quella consentita in certo luogo (concorso di colpa? :shock: ).
Ma questo implica che velocità e posizionamento debbano essere garantiti con tolleranze minime, e questo non può essere perché la precisione del segnale GPS per uso civile è tra i 10 ed i 20 metri, cioè quanto basta per confondere una strada di grande comunicazione, su cui si può viaggiare a 110 km/h, con una sua “complanare” su cui limite è invece di 70 km/h.
Vai poi a dimostrare all’assicurazione che tu viaggiavi a 90 sulla prima piuttosto che sull’altra… :(
In genere poi questi dispositivi non sono consultabili dall’utente tramite applicazione mobile o tramite web, per cui la loro utilità nel conoscere la posizione del veicolo, al fine di verificare un eventuale furto, non c’è, a meno di chiamare ogni volta la centrale operativa.
Infine per questi dispositivi non c’è un "libero mercato", cioè non è possibile da parte dell’utente scegliersi il modello preferito, perché magari più affidabile, preciso e con canone minore, ma si è obbligati a prendersi quello che la determinata assicurazione offre.
Ad esempio la mia compagnia, UnipolSai, offre i dispositivi della Waytech, che è una azienda del loro gruppo, e solo quello, per cui prendere o lasciare.
Insomma tutto questo per dirti che secondo me la "black box" della compagnia assicurativa non ci fa dormire con più tranquillità ma solo risparmiare qualche decina di euro sulla polizza, in cambio di una perdita della nostra libertà non esattamente quantificabile.
Ciao.

M
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda mauro.c » giovedì 4 ottobre 2018, 11:16

Ciao Mauro,
bella dissertazione, concordo *quasi* su tutto quello che hai scritto...pensa che io non ho scelto di installare la black box, ma mi è stata consegnata la macchina dalla società di noleggio a lungo termine con il dispositivo installato e senza che io abbia firmato alcuna liberatoria per il tratamento dei dati.

I punti su cui non concordo sono:
In genere poi questi dispositivi non sono consultabili dall’utente tramite applicazione mobile o tramite web, per cui la loro utilità nel conoscere la posizione del veicolo, al fine di verificare un eventuale furto, non c’è, a meno di chiamare ogni volta la centrale operativa.

E' vero, ma è anche vero che in caso di furto è tutto interesse della compagnia di assicurazioni ritrovare la macchina, per cui, se la black box ha registrato la posizione, stai tranquillo che qualcuno la comunica a te o alle forze dell'ordine.

Insomma tutto questo per dirti che secondo me la "black box" della compagnia assicurativa non ci fa dormire con più tranquillità ma solo risparmiare qualche decina di euro sulla polizza, in cambio di una perdita della nostra libertà non esattamente quantificabile.

Anche questo è verissimo, ma, a meno che tu non adotti lo stile di vita degli Amish, la libertà l'hai già bella che persa (chi più chi meno)
Hai il cellulare in tasca ? Google o Apple sanno esattamente dove sei.
Visiti un sito Web ? AdSense lo vede e ti profila per visualizzarti la pubblicità di oggetti che probabilmente potresti acquistare
Hai una casella email "free" ? Sicuramente il tuo provider ti sta profilando per vendere il tuo indirizzo email a società che ti manderanno pubblicità ad hoc.
Quindi, partendo dal presupposto che comunque, volente o nolente, sono tracciato, tanto vale usare questa "perdità di libertà" a mio vantaggio per risparmiare qualche € di assicurazione.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
mauroV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda mauroV » martedì 9 ottobre 2018, 13:12

mauro.c ha scritto:Ciao Mauro,
bella dissertazione, concordo *quasi* su tutto quello che hai scritto...pensa che io non ho scelto di installare la black box, ma mi è stata consegnata la macchina dalla società di noleggio a lungo termine con il dispositivo installato e senza che io abbia firmato alcuna liberatoria per il tratamento dei dati.

I punti su cui non concordo sono:
In genere poi questi dispositivi non sono consultabili dall’utente tramite applicazione mobile o tramite web, per cui la loro utilità nel conoscere la posizione del veicolo, al fine di verificare un eventuale furto, non c’è, a meno di chiamare ogni volta la centrale operativa.

E' vero, ma è anche vero che in caso di furto è tutto interesse della compagnia di assicurazioni ritrovare la macchina, per cui, se la black box ha registrato la posizione, stai tranquillo che qualcuno la comunica a te o alle forze dell'ordine.

Insomma tutto questo per dirti che secondo me la "black box" della compagnia assicurativa non ci fa dormire con più tranquillità ma solo risparmiare qualche decina di euro sulla polizza, in cambio di una perdita della nostra libertà non esattamente quantificabile.

Anche questo è verissimo, ma, a meno che tu non adotti lo stile di vita degli Amish, la libertà l'hai già bella che persa (chi più chi meno)
Hai il cellulare in tasca ? Google o Apple sanno esattamente dove sei.
Visiti un sito Web ? AdSense lo vede e ti profila per visualizzarti la pubblicità di oggetti che probabilmente potresti acquistare
Hai una casella email "free" ? Sicuramente il tuo provider ti sta profilando per vendere il tuo indirizzo email a società che ti manderanno pubblicità ad hoc.
Quindi, partendo dal presupposto che comunque, volente o nolente, sono tracciato, tanto vale usare questa "perdità di libertà" a mio vantaggio per risparmiare qualche € di assicurazione.


Grazie per le tue osservazioni.
Confrontarsi con gli altri è sempre una buona cosa.
M
mauroV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda mauroV » martedì 9 ottobre 2018, 13:21

Ma insomma, signori, nessuno di voi sa dirmi dove posso prelevare un positivo, un negativo ed un positivo sotto chiave nel baule o nel cofano motore della QQ per poter installare questo localizzatore?
In alternativa da qualche parte si può rimediare uno schema elettrico della 1.5 dci n-connecta del 2017?
Non vorrei portarla dall'elettrauto, anche solo per provare il gusto di fare questo "lavoretto" da solo.
Grazieeeee.

M
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda mauro.c » martedì 9 ottobre 2018, 22:36

mauroV ha scritto:Grazie per le tue osservazioni.
Confrontarsi con gli altri è sempre una buona cosa.
M

=D> :thanks:
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 19 ottobre 2018, 15:52

mauroV ha scritto:la precisione del segnale GPS per uso civile è tra i 10 ed i 20 metri


Concordo su tutto ciò che hai scritto, tranne che su questa frase ;)

mauroV ha scritto:Non vorrei portarla dall'elettrauto, anche solo per provare il gusto di fare questo "lavoretto" da solo.


Allora basta munirsi di tester e provare! In linea di massima punti dove puoi prendere corrente in modo sicuro nel baule non ce ne sono; nel cofano basta cercarseli nella scatola fusibili e portarli dove servono (non dopo aver aggiunto un fusibile, ovviamente).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Adiizo-la
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 9:39
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bronze
Optional: Sport Pack
Città: cambodai

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda Adiizo-la » mercoledì 14 novembre 2018, 5:11

Il problema con questo potrebbe essere dovuto alla nostra mescolanza in parte.
E potrebbe essere il sistema con esso.

จีคลับ
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda Mangagia » lunedì 22 aprile 2019, 8:57

Salve a tutti, su QQ appena arrivato ho analizzato varie soluzioni per quanto concerne la sua "protezione". Vorrei confrontarmi con voi:
Di tipo Meccanico metterò BlockBox centralina + OBD;
per avere giusto qualcosa in più ai fini volumetrici e controllo in tempo reale VIASAT 2S (a pari costo assicurativi se non lo istallassi).
Sono stato combattuto per il Blockshaft in alternativa alle blindature, desistito per non avere ipotetici problemi con garanzia e non "abbandonare" la mia canna di sterzo :lol:
Come vedete tale soluzione?
Grazie
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
LUKAMERAWEB
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 21:14
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: taranto

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda LUKAMERAWEB » lunedì 29 aprile 2019, 21:19

esperienza personale....se se la devono portare se la portano .....fate incendio e furto e vivete tranquilli....
Beppe61
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda Beppe61 » martedì 30 aprile 2019, 12:45

Concordo se è destino te la rubano e basta , io ho fatto furto e incendio con una assicurazione seria con uffici e persone che mi supportano in caso di bisogno è vivo senza angoscia del furto...Buona Vita a tutti..
alepolt
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 11:59
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bari

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda alepolt » mercoledì 1 maggio 2019, 15:20

io doppia blindatura rubata dopo 13mesi qq 1500 connecta.....
alepolt
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 11:59
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bari

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda alepolt » mercoledì 1 maggio 2019, 15:37

minguccio68 ha scritto:
Giorgio1953 ha scritto:Ciao Minguccio , a Bari in via Gambardella Luigi 28 Molfetta c'è un installatore autorizzato Pandora , facci un giro cosi ti schiarisci le idee
oppure vai su internet e scrivi Zenicar , che ha un sito ben fatto. ;-)



Grazie, gentilissimo.
Studierò.
Saluti da Bari. ;)


ciao minguccio68 mi puoi dire se hai provato anche tu il sistema antifurto indicato da giorgio1953, sono di bari e qualche giorno fa mi.hanno rubato il qq con doppia blindatura, vorrei ricomprare una.nuova qq ma installare un.sistema antifurto migliore
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda Mangagia » mercoledì 1 maggio 2019, 16:18

alepolt ha scritto:
minguccio68 ha scritto:
Giorgio1953 ha scritto:Ciao Minguccio , a Bari in via Gambardella Luigi 28 Molfetta c'è un installatore autorizzato Pandora , facci un giro cosi ti schiarisci le idee
oppure vai su internet e scrivi Zenicar , che ha un sito ben fatto. ;-)



Grazie, gentilissimo.
Studierò.
Saluti da Bari. ;)


ciao minguccio68 mi puoi dire se hai provato anche tu il sistema antifurto indicato da giorgio1953, sono di bari e qualche giorno fa mi.hanno rubato il qq con doppia blindatura, vorrei ricomprare una.nuova qq ma installare un.sistema antifurto migliore

:shock: Ciao, rubata QQ con doppia blindatura centralina + OBD? Avevi istallate quelle della BBOX?? Grazie
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
alepolt
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 11:59
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bari

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda alepolt » mercoledì 1 maggio 2019, 21:08

si blocco centalina e obd della bbox tutto montato dalla nissan
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Consiglio, quale antifurto affidabile per la QQ ?

Messaggioda Mangagia » mercoledì 1 maggio 2019, 21:37

Sempre più difficile proteggersi a livello quantomeno da far desistere minimamente il furto.... Blockshaft lo hai/avevi considerato prima delle blindature?? Chiedo giusto per valutare il più possibile cosa istallare, rispettando il tuo “disagio” post furto.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV

Torna a “Accessori , Optional , e tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti