Messaggioda Mauro66 » martedì 2 gennaio 2018, 20:05
Giusto per completare l'argomento , ho montato i sensori di parcheggio, sono originali Renault-Dacia, li ho montati senza estirpare il paraurti dalla macchina, una faticaccia ma si può fare, alcuni consigli che mi sento di dare a chi si vuole cimentare.
Anche sulle restiling 2017 c'è il connettore dietro il faro post sx con la linea di retro, il filo è di colore verde, c'è un perno a massa in bella vista, per entrare i cavi in abitacoli si può utilizzare la finestrella posta sotto il gruppo ottico.
Per quanto riguarda il posizionamento dei 4 sensori, i due centrali è importante metterli nella stessa identica posizione degli originali, non osate bucare la parte centrale nera del paraurti perché cozzerete contro la traversa d'acciaio che è a pochi millimetri dal paraurti, il sensore non lo posizionerete mai, nelle posizioni originale c'è una nicchia fatta apposta per ospitare il sensore, prendete bene le misure utilizzando un' altro qashqai con i sensori montati in fabbrica, io sono andato in concessionaria a prendermi le misure. Per i due periferici c'è un altro problema, gli originali sono messi a spigolo, gli aftermarket essendo montati dall'esterno non staranno bene perché la superficie curva non gli consente di assestarsi sul paraurti, è necessario spostarsi verso l'interno o l'esterno per poter beccare una superficie pressoché piana, io ho preferito spostarmi di alcuni millimetri verso l'interno, il loro lavoro li fanno ugualmente in modo egregio.
Ultima dritta, il paraurti ha due ganci sotto, per poter sistemare adeguatamente i 4 cavi dovete togliere i due gangetti, flettere leggermente il paraurti e sistemare i cavi lungo la parte interna della traversa utilizzando gli appositi fissacavi adesivi , bisogna buttarsi sotto la macchina è tribolare un po' ma si può fare un lavoro egregio.
La centralina si può facilmente sistemare vicino al faro posteriore sx, ci sono dei buchi inutilizzati che tornano utili per fissare con bulloni e dadi la centralina, il cicalino può essere facilmente piazzato sul supporto della cappelliera, a vostra preferenza dietro le feritoie o fuori.
Spero di essere stato utile a chi si vuole divertire mezzo pomeriggio.