Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Qashelmo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2024, 8:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Citroen
Città: Prato

Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Qashelmo » martedì 13 febbraio 2024, 9:46

Ciao a tutti,
sono Guglielmo e sono nuovo del forum.
Come scritto in presentazione, guido da circa due anni e mezzo un QQ 1.5 diesel con filtro (che non ho scelto e acquistato io).
Faccio 9km la mattina e 9km la sera, per andare al lavoro, e se esco arrivo fino al centro città quindi sempre viaggi da una decina di km massimo.

Ho conosciuto questo forum cercando online a causa dei mille problemi col filtro e ho letto, credo, TUTTE le discussioni sull'argomento.
Ho imparato da voi come capire QUANDO sta rigenerando, ho capito che questa motorizzazione non è adatta al mio uso, ho capito un sacco di cose... ma ho ancora una domanda.

La situazione fin'ora: in due anni e mezzo ho dovuto far fare la rigenerazione forzata già 3 volte (350/400 euro ogni volta, da meccanici diversi, con annesso cambio completo dell'olio), e tutti mi dicono che l'intervallo tra una e l'altra diventerà sempre più breve nel tempo; inoltre mi dicono che sostituire il filtro è inutile, tanto dopo un anno siamo da capo, e costoso (solo il filtro 1500 euro, più manodopera e altro).

La situazione di OGGI: da metà dicembre (quindi sono già due mesi) sto girando con la spia di previsione guasti accesa, lo S&S che segnala guasto, l'olio diluito (messaggio della centralina letto dal meccanico) e il filtro pieno (altro messaggio della centralina letto dal meccanico).
Se guido tranquillo non ho problemi; se schiaccio a fondo arrivo sui 3000 giri e poi il motore ha un'esitazione prima di riprendere a "spingere". Nessun altro problema visibile (sembra anche che consumi meno del solito ma magari è un'impressione).

La domanda: cosa succede se continuo a viaggiare in queste condizioni? Per quanto tempo o km?

Altra domanda: se proprio non posso continuare così, posso fare qualcosa io? Tipo fare solo il cambio dell'olio senza andare dal meccanico... ho già visto che dovrebbe essere il 5W30 ACEA C4 (sui 15 euro al litro). E se facessi così, dato che la spia non si spegnerebbe, come potrei sapere QUANDO sostituire nuovamente l'olio?

Tutto questo perché spendere 350/400 euro, poi di nuovo dopo 10 mesi, poi dopo 8, poi dopo 6 (perché l'intervallo tra una rigenerazione forzata e l'altro diminuisce ogni volta)... è assurdo e non mi pare il caso di continuare! E nemmeno posso andare a Montecatini una volta a settimana (come mi hanno detto tutti i meccanici): avrò anche una vita oltre al lavoro, non posso stare a far fare le passeggiate per la "pisciatina" alla macchina come fosse un cane (senza contare la spesa, oltre al tempo perso).

Grazie a chi ne sa qualcosa e potrà aiutarmi a capire quanto sia grave la situazione, fin dove posso spingere, e cosa rischio.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Bud » martedì 13 febbraio 2024, 11:23

Se hai letto tutto, dovresti aver visto anche questa discussione: https://giampablo.altervista.org/forum/ ... 59&t=18446
Se hai un po' di pratica con le prese OBD e le app, non dovrebbe essere difficile monitorare i vari parametri e capire quanto è pieno il filtro e quanto è diluito l'olio, in ogni caso consiglio di tenere ben d'occhio l'astina ed evitare di farlo alzare.
Qashelmo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2024, 8:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Citroen
Città: Prato

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Qashelmo » martedì 13 febbraio 2024, 13:22

Bud ha scritto:Se hai letto tutto, dovresti aver visto anche questa discussione: https://giampablo.altervista.org/forum/ ... 59&t=18446
Se hai un po' di pratica con le prese OBD e le app, non dovrebbe essere difficile monitorare i vari parametri e capire quanto è pieno il filtro e quanto è diluito l'olio, in ogni caso consiglio di tenere ben d'occhio l'astina ed evitare di farlo alzare.


Sì a memoria ho letto anche quella, e mi sembra di ricordare che alla fine fosse proprio lì un altro suggerimento diverso per capire quando rigenera (cioé come sto facendo io: dal menù segreto del computer di bordo).
Con la app saprei quanto è pieno il filtro e quanto è diluito l'olio ma... a cosa mi serve? Cioé sarebbero numeri messi lì, per me, perché non saprei interpretarli! Come se leggessi le mie analisi del sangue senza però i valori di riferimento, o anche CON i valori di riferimento ma senza conoscenze mediche: non mi dicono nulla sulla gravità di una situazione.
Dovrei allora sapere PRIMA fin dove posso spingermi con i parametri e sapere come regolarmi in base a ciò che leggo nella app (ammesso che mi riesca di usarla, ma questo è un altro problema).

Cioé è ovvio che lo stato dell'arte sarebbe tenere il filtro pulito, ma bisogna fare i conti anche con i costi...

Quindi:
=> se mi dite che col filtro pieno oltre il 90% esplode la macchina (esagero per far capire) allora beh è da pulire assolutamente;
=> ma se mi dite che col filtro al 100% pieno al massimo perde potenza allora chissene e proseguo fino a fine anno quando ho la revisione.


Stesso discorso per l'olio diluito:
=> se mi dite che basta guardare il livello (ho letto sempre da qualche parte nel forum, mi sembra, che oltre il massimo si possono rompere le guarnizioni?) lo guardo e quando va oltre il massimo lo dreno un po', tolgo un litro o due di olio+gasolio che c'è dentro e lo rabbocco con solo olio nuovo;
=> ma se invece mi dite che con l'olio diluito grippo il motore allora lo sostituisco tutto completamente ogni 6 mesi (che più o meno saranno 3000 o 4000 km per me)... che alla fine sarebbero 200 euro di olio all'anno cambiato in autonomia invece dei 350/400 ogni 8/10 mesi di rigenerazione + cambio olio dal meccanico.


Quindi... :blink: :blink: :blink: secondo voi quali sono i REALI rischi che corro?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Bud » martedì 13 febbraio 2024, 17:52

Bè in una discussione, non ricordo sinceramente se quella o un'altra, avevo fatto delle precise osservazioni sul comportamento e sulla logica della rigenerazione. A margine di queste, dovrebbe esserci anche una stima dei valori considerati normali sui residui di cenere che non riescono ad essere eliminati dalla normale rigenerazione: sulla mia auto, per dire, questo valore (osservabile con un specifico PID e con l'app torque) è attualmente di circa 4,5 grammi, sempre se ho impostato correttamente il PID.
Da non confondere con il normale PID dei grammi di particolato che va da 0 a circa 16 grammi, soglia oltre la quale di solito scatta la rigenerazione, se ci sono le condizioni.

A parte questo, brevemente:

Filtro pieno: un po' alla volta il tuo motore comincerà ad essere sempre più soffocato e a rispondere quindi con meno prontezza, inoltre girando sempre con la spia accesa, potresti non accorgerti di altri problemi.

Olio diluito: non so se sia il caso dei nostri motori, ma prova a cercare in rete "autocombustione olio auto" o qualcosa di simile e capirai che non è certo il caso di rischiare.
Qashelmo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2024, 8:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Citroen
Città: Prato

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Qashelmo » giovedì 15 febbraio 2024, 8:33

Grazie @Bud.
Ho fatto la ricerca che mi suggerivi e prontamente controllato l'olio: è preciso alla tacca del MAX, per adesso.
Ma è possibile che non ci sia modo di evitare questa rogna del filtro? Basterebbe anche una APP che oltre a farmi guardare i valori e gli errori in centralina mi permettesse di dire RIGENERA ORA alla centralina così da farle pulire il filtro quando dico io. Esempio: vado in autostrada, clicco, e mi faccio 50km a 3000 giri.
:x
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Bud » lunedì 19 febbraio 2024, 9:18

Questo è impossibile.
Se leggi le varie discussioni già citate, potrai vedere che al massimo riesci a capire quando sta per avvenire una rigenerazione e cercare di forzarla stando un po' su di giri e tirando il motore per un po', monitorando quantità di fuliggine, temperatura del motore e differenziale di pressione pre e post dpf.
L'unico modo di comandare una rigenerazione è con strumentazione di officina o dispositivi obd2 più avanzati dei semplici token che leggono solamente.
Qashelmo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2024, 8:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Citroen
Città: Prato

Re: Diesel: olio diluito e filtro pieno - RISCHI

Messaggioda Qashelmo » mercoledì 21 febbraio 2024, 8:35

Bud ha scritto:Questo è impossibile.
Se leggi le varie discussioni già citate, potrai vedere che al massimo riesci a capire quando sta per avvenire una rigenerazione e cercare di forzarla stando un po' su di giri e tirando il motore per un po'.


Sì, avevo letto. E purtroppo non basta: spesso noto che inizia a rigenerare, mi avvio verso una strada adatta, trovo due semafori e una rotonda e... quando ci arrivo non la sta facendo più.
Altre volte me ne sto 20 minuti in autostrada a 3000 giri fisso e non fa nessun tentativo di rigenerazione, arrivo dove dovevo arrivare, esco dal casello ed ecco che inizia a rigenerare! Ma ovviamente viene abortita subito dopo trovandomi su strada normale.

Beh vuol dire che controllerò spesso il livello dell'olio e finché viaggia... viaggerà.
Mancano "solo" 10 mesi alla revisione :alright:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti