additivi che ne pensate?
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additivi che ne pensate?
Buongiorno, stavo pensando di prendere un'additivo per la mia QQ diesel 1.5, che ne pensate? (faccio molti km, circa 30K/anno)
- RANOCCHIA99
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Re: additivi che ne pensate?
Io qualche tempo fa parlando con il meccanico appunto sull'uso degli additivi ,mi disse che una volta l'anno male non faceva .
Sono fatti apposta ,il loro lavoro lo fanno lo diluisci nel sebatoio e via.
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Re: additivi che ne pensate?
Non dovrebbe essere la stessa cosa facendo rifornimento ogni tanto con Diesel+ ?
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Re: additivi che ne pensate?
Purtroppo no. Funziona a mantenere pulito se fai sempre rifornimento con quello. ma secondo alcuni il diesel "superiore" essendo più pulito e con meno zolfo lubrifica di meno la pompa. In ogni caso additivare non fa male, meglio se lo si fa periodicamente e non solo alla bisogna quando ci sembra che qualcosa vada male, ormai il danno potrebbe essere fatto e l'additivo può aiutare ma se ad es.gli ugelli iniettori sono incrostati da depositi carboniosi, può pulire un pò ma ormai la pulizia completa la fai al banco dal pompista.
In ogni caso meglio usare solo additivi di marca e possibilmente che abbiano potere battericida e antialga dovuto alla ormai inevitabile presenza di acqua emulsionata nel biodiesel presente per legge dal 5 al 10 percento nel gasolio, e nel serbatoio questi batteri proliferano e oltre a intasare filtro, sporcano gli iniettori e i pompanti del common rail.
Io personalmente additivo persino il mio benza con prodotto specifico per motore a iniezione diretta per mantenere iniettori e cielo pistone puliti ed evitare i fenomeni di LSPI.
Ogni 5000km, periodicamente come dicevo a prescindere.
In ogni caso meglio usare solo additivi di marca e possibilmente che abbiano potere battericida e antialga dovuto alla ormai inevitabile presenza di acqua emulsionata nel biodiesel presente per legge dal 5 al 10 percento nel gasolio, e nel serbatoio questi batteri proliferano e oltre a intasare filtro, sporcano gli iniettori e i pompanti del common rail.
Io personalmente additivo persino il mio benza con prodotto specifico per motore a iniezione diretta per mantenere iniettori e cielo pistone puliti ed evitare i fenomeni di LSPI.
Ogni 5000km, periodicamente come dicevo a prescindere.
- RANOCCHIA99
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Re: additivi che ne pensate?
Quoto criobit, ovviamente tenere sempre il più possibile in efficienza il sistema di alimentazione è molto importante specialmente nei diesel, es:sostituendo il filtro del gasolio a scadenza ma anche prima si evitano danni a posteriori agli iniettori senza dover incappare poi dal pompista .
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Re: additivi che ne pensate?
Grazie per la spiegazione
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Re: additivi che ne pensate?
..... io invece vado di olio 2t ad ogni rifornimento con le seguenti caratteristiche : base sintetica (o semisintetico) API-TC ; JASO-FC ; ISO-L-EGC.
Nessun problema sia sul vecchio J10 ( 250.000 Km ed ancora perfetto alla vendita) che sul nuovo j11.
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Re: additivi che ne pensate?
Immagino che la percentuale di olio sia molto bassa, in ogni caso la lubrificazione pompa è garantita ma non credo eviti depositi carboniosi o li pulisca. In ogni caso il filtro dpf si deve rigenerare più spesso.
Secondo me visto che additivi ad ogni rifornimento, oltre al doversi fare i calcoli di quanto olio vada aggiunto a seconda del gasolio inserito, quanto ti costa visto che usi un olio 2t buono?
Inoltre, visto che sicuramente cambiano i parametri di accendibilità del gasolio, che come sappiamo è in autoaccensione e il cetano la fa da padrone, sicuro che le prestazioni siano al top? O sei leggermente posticipato? E la turbina e valvola egr sono felici del residuo in olio incombusto che gli arriva (e ce ne è sicuramente visto che ancora i motorini 2t fumano), anche perché il vecchio j10 non aveva la valvola egr a bassa pressione come questo nuovo con radiatore di scambio calore acqua/aria e credo neanche la turbina a geometria variabile.
Personalmente preferirei additivare con sintoflon, liquimoly o bardhal ogni 4 o 5 pieni.
Costo uguale ma mi sentirei più al sicuro.
Comunque ovvio idea personale.
Secondo me visto che additivi ad ogni rifornimento, oltre al doversi fare i calcoli di quanto olio vada aggiunto a seconda del gasolio inserito, quanto ti costa visto che usi un olio 2t buono?
Inoltre, visto che sicuramente cambiano i parametri di accendibilità del gasolio, che come sappiamo è in autoaccensione e il cetano la fa da padrone, sicuro che le prestazioni siano al top? O sei leggermente posticipato? E la turbina e valvola egr sono felici del residuo in olio incombusto che gli arriva (e ce ne è sicuramente visto che ancora i motorini 2t fumano), anche perché il vecchio j10 non aveva la valvola egr a bassa pressione come questo nuovo con radiatore di scambio calore acqua/aria e credo neanche la turbina a geometria variabile.
Personalmente preferirei additivare con sintoflon, liquimoly o bardhal ogni 4 o 5 pieni.
Costo uguale ma mi sentirei più al sicuro.
Comunque ovvio idea personale.
- Fred60
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Re: additivi che ne pensate?
.... allora : le percentuali sono di 250 ml di Olio 2T con quelle caratteristiche ( ovviamente di qualità) per 50 litri di gasolio.
Per tutto il resto, QUI c'è il thread dedicato http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=57&t=20189 ( soprattutto gli interventi di Andreaz)dove troverai le risposte a tutte le tue domande, evito così di fare dei doppioni. ..... c'è/ ci sarebbe soltanto da leggere un pochino
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Re: additivi che ne pensate?
Rimango del parere che aggiungere olio 2t nei moderni motori diesel non sia appropriato.
Per vari motivi, iniettori piezoelettrici e non più meccanici che abbisognavano di lubrificazione, Valvole egr con radiatori per scambio calore che facendo passare aria intrisa di olio incombusto (anche se irrisorio ma a lungo andare...) potrebbero intasarsi, uso di Adblue con relativo Catalizzatore SCR che prima non esisteva....
Insomma un thread di 5 anni fà, prima dell'avvento del nuovo motore dci, deve essere visto come stimolo ma bisogna pensarci sù.
Passiamo all'olio: ormai dall'avvento dei catalizzatori per auto (lasciamo stare quelli dei motorini) hanno dovuto adeguarsi a fare oli con SAPS (livello di solforati o zolfo che dir si voglia) sempre più basso, arrivando alle specifiche C4. Quanto SAPS contiene un olio 2t dopo essere combusto, visto che le specifiche date dalle sigle parlano solo di alta detergenza.
Ma mi sembra che qui l'olio si metta per lubrificare i componenti pompa e basta.
La detergenza funziona "dopo" la combustione, per pulire condotti e cielo pistone puliti ma di iniettori non ne parla.
Comunque, non è mia intenzione polemizzare, ma il " Bardahl Top diesel" da 1 litro (non il pulitore da 250ml che costa di più) da aggiungere ogni 3 o 4 pieni nel rifornimento sembra ( a me) molto più idoneo e completo.
Espandete la voce "vantaggi":
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/ad ... -1-lt-x-24
e in giro a 21 o 22 euro lo trovate.
Alla percentuale dello 0,2-0,3 indicata, ne vanno dai 125 ai 150 ml ogni 50 litri.
Io lo usavo sul mio scenic 1.5 dci 110cv del 2013 (già con le varie amenità ma senza adblue)
Per vari motivi, iniettori piezoelettrici e non più meccanici che abbisognavano di lubrificazione, Valvole egr con radiatori per scambio calore che facendo passare aria intrisa di olio incombusto (anche se irrisorio ma a lungo andare...) potrebbero intasarsi, uso di Adblue con relativo Catalizzatore SCR che prima non esisteva....
Insomma un thread di 5 anni fà, prima dell'avvento del nuovo motore dci, deve essere visto come stimolo ma bisogna pensarci sù.
Passiamo all'olio: ormai dall'avvento dei catalizzatori per auto (lasciamo stare quelli dei motorini) hanno dovuto adeguarsi a fare oli con SAPS (livello di solforati o zolfo che dir si voglia) sempre più basso, arrivando alle specifiche C4. Quanto SAPS contiene un olio 2t dopo essere combusto, visto che le specifiche date dalle sigle parlano solo di alta detergenza.
Ma mi sembra che qui l'olio si metta per lubrificare i componenti pompa e basta.
La detergenza funziona "dopo" la combustione, per pulire condotti e cielo pistone puliti ma di iniettori non ne parla.
Comunque, non è mia intenzione polemizzare, ma il " Bardahl Top diesel" da 1 litro (non il pulitore da 250ml che costa di più) da aggiungere ogni 3 o 4 pieni nel rifornimento sembra ( a me) molto più idoneo e completo.
Espandete la voce "vantaggi":
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/ad ... -1-lt-x-24
e in giro a 21 o 22 euro lo trovate.
Alla percentuale dello 0,2-0,3 indicata, ne vanno dai 125 ai 150 ml ogni 50 litri.
Io lo usavo sul mio scenic 1.5 dci 110cv del 2013 (già con le varie amenità ma senza adblue)
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Re: additivi che ne pensate?
Io uso con soddisfazione l'additivo della Bardahl.
Per una spesa di 2.5€ extra a pieno (ho preso la confezione da 1l) fai circa 70-80km in più e dovrebbe mantenere pulito il sistema di iniezione. A conti fatti si risparmia e si mantiene l'auto in buone condizioni.
Per una spesa di 2.5€ extra a pieno (ho preso la confezione da 1l) fai circa 70-80km in più e dovrebbe mantenere pulito il sistema di iniezione. A conti fatti si risparmia e si mantiene l'auto in buone condizioni.
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Re: additivi che ne pensate?
Il comando dell'iniettore è piezoelettrico, ma l'attuatore è e rimane meccanico, un ago lappato al centesimo di mm che scorre in una guida e apre e chiude un ugello forato.
Nella foto l'ago di un iniettore Bosch lavorato da me alle rettificatrici (circa... 25 anni fa)
La pompa a pistoni del rail è azionata da camme, anch'esso quindi un sistema squisitamente meccanico
<foto>
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Re: additivi che ne pensate?
ho visto uno che nel fiorino jtd metteva solo olio recuperato dalle friggitorie, allo smontaggio della valvola egr la stessa era lucida e pulita come nuova nonostante oltre 100mila km
- RANOCCHIA99
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Re: additivi che ne pensate?
waluci ha scritto:ho visto uno che nel fiorino jtd metteva solo olio recuperato dalle friggitorie, allo smontaggio della valvola egr la stessa era lucida e pulita come nuova nonostante oltre 100mila km
calcolando che è il 1° aprile, se ci mette anche un pò di ketchup
tornando alla realtà additivo è un'altra cosa,combustibili alternativi anche, su un diesel vecchio una prova si potrebbe anche fare come dimostrato anche su riviste specializzate anni fà, ma se su una macchina nuova con mille sensori che si imballano anche per una sc.....ia e che per metterci mano non si va sotto i 500€ io ci penserei,fermo restando che il 1° aprile tutto è concesso.
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Re: additivi che ne pensate?
RANOCCHIA99 ha scritto:waluci ha scritto:ho visto uno che nel fiorino jtd metteva solo olio recuperato dalle friggitorie, allo smontaggio della valvola egr la stessa era lucida e pulita come nuova nonostante oltre 100mila km
calcolando che è il 1° aprile, se ci mette anche un pò di ketchup
tornando alla realtà additivo è un'altra cosa,combustibili alternativi anche, su un diesel vecchio una prova si potrebbe anche fare come dimostrato anche su riviste specializzate anni fà, ma se su una macchina nuova con mille sensori che si imballano anche per una sc.....ia e che per metterci mano non si va sotto i 500€ io ci penserei,fermo restando che il 1° aprile tutto è concesso.
non sono abituato a scrivere C******, primo aprile o meno.... io parlo per esperienza personale, non stò tutto il giorno sui social
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