Toglietemi una curiosità...

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » martedì 7 settembre 2021, 10:40

Il cambio automatico su questo restyling non lo montano più sul 2.0 da 150cv ma sul 1.5 da 115cv e 1.6 da 130cv? e che sappiate tutti e 2 lo hanno o meno il convertitore di coppia stavolta?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » martedì 7 settembre 2021, 14:24

Sul restyling finale, da fine 2018 in poi, molti dei motori da te elencati non sono stati montati su questo restyling.
Elenco:
1.3 benzina 140 cv , solo manuale
1.3 benzina 158 cv, manuale e dct (il doppia frizione a capirci)
1.5 gasolio 116cv (con adblue), manuale e dct
1.7 gasolio 150cv, il 2wd solo manuale, il 4wd sia manuale che cvt (variazione continua).
Sui modelli 2017-2018" quando ancora vi era il 1.2 e 1.6 benzina e il diesel citati, non saprei.
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » martedì 7 settembre 2021, 15:08

Capito, ho trovato anche un 1.6 gasolio 131 cv 2WD xtronic 6marce ma ho paura che abbia il cambio come la mia 2.0 senza convertitore di coppia.
Saremmo decisi su questa ma sto cambio è una pippa se non lo ha il convertitore. Tu non lo sai?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » martedì 7 settembre 2021, 18:16

La Nissan è stata sempre famosa per usare il cambio cvt chiamato x-tronic, con convertitore di coppia idraulico e nel nuovo ibrido j12, con una frizione singola
https://club.auto-doc.it/magazin/cambio ... e-tecniche
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... i-tecnica/
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » mercoledì 8 settembre 2021, 10:43

Ottimo, grazie!!! che spiegazione esaustiva. Noi saremo orientati su un usato con pochi km e si trovano non poche occasioni dal 2017 in poi sul 1.6 131cv x-tronic sulla J11 ma abbiamo un pò paura dei difetti di quel cambio !
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » mercoledì 8 settembre 2021, 16:15

Senza nulla togliere a quel motore, se trovi un 1.3 con 160cv e cambio dct non sarebbe male. Il motore è più fruibile, con coppia più estesa e parte da un numero più basso di giri comportando una guida più godibile e il cambio dct ha una buona resa.
In ogni caso, qualunque tipologia di cambio scegli, i problemi sorgono quasi sempre da manutenzioni grossolane.
Per molti meccanici, la manutenzione di un cambio automatico è basata sul cambio olio.
Sbagliato, o meglio, quello è solo una parte ma va fatto un lavoro che comporta tempo e macchinario che esegue anche lavaggio che costano e non sono molti i meccanici che possono farlo.
Vediti tutto questo video molto esaustivo sul cosa va fatto, a prescindere dalla auto sul quale il video è fatto, vale per tutte.
https://youtu.be/wQ10xTDnzm0
Quindi, se prendi una auto con automatico e che funziona bene, provvedi quanto prima (a meno che non abbia poche mila km) a farlo eseguire.
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » mercoledì 8 settembre 2021, 16:53

ah ma il tipo è il basettone che c'è su motortrend! finalmente spiegato bene! sei mitico!
Dobbiamo restare sul diesel, facciamo sui 15mila km/anno.
Come dicevi c'è il 1.5 con 116cv col doppia frizione ma sono assai piu rari e costosi del 1.6 da 131cv col variazione continua...forse perchè ha più problemi e se ne sbarazzano prima? boooohhhhh
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » mercoledì 8 settembre 2021, 18:50

Se era nuova, con 15000 anno eri borderline. Usata, se il prezzo è stracciato allora diesel conviene.
Ma solo se la tieni finchè non la dai dietro per rottamazione.
Come sai, ormai siamo in epoca anti gasolio, e a trovarti una auto con cui non accedi neanche nei paesetti è un attimo. E comunque in pochi anni anche se hai speso quei 400 euro in più di benzina anno, la svalutazione del diesel mangerà tutto il risparmio rispetto al benzina.
Detto questo, il 1.5, dct o meno ha fama di essere un buon motore supervenduto.
Il 1.6, anche se dal 2015 ha le stesse accortezze del 1.5 euro 5b, (egr bassa pressione, pompa olio variabile etc), è visto sempre come un rimaneggiamento del molto più vetusto 1.6 diesel di casa renault soppiantato dal 1.7.
Poi il 1.5 lo ha montato anche la mercedes dui sui modelli a e b, e quedto ha accresciuto la sua popolarità in positivo.
Quindi valuta tu anche in ottica valore futuro.
Per i cambi automatici, hli smericani ci vivono da tempo immemore e quindi le ritrosie sono tutte di noi europei.
Poi il cambio xtronic lo montano anche in america,
Ripeto il problema è che noi non sappiamo manutenerlo.
Se ne trovi 1 che va bene, fagli fare una buona manutenzione come ormai sai và fatta, e vai tranquillo.
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » giovedì 9 settembre 2021, 8:23

guarda, per quanto mi sarà possibile rinuncio a tutto tranne che al cambio automatico; sono 10anni che lo uso e lo ritengo la prima comodità su un auto quindi mi dirigerò ancora su quello. Ora sul QQ 2.0 diesel da 150cv ho su 210mila km e non gli ho mai fatto dietro nulla (toccandosi le balle) perchè tutte le volte che gliel'ho chiesto in concessionaria mi han detto che non è da toccare mmah. Però ora comincia a degradarsi tutta l'auto e vorrei cambiarla e dato il tuo ragionamento prenderò in considerazione anche il benzina anche perchè tra qualche anno sarò in pensione e minimo 30km al giorno non li farò più quindi hai ragione, il benzina è il più indicato poi. Criobit sei stato di grande aiuto! non è facile trovare persone come te; ti ringrazio tanto e appena semmai passerai mai da Brescia fatti sentire che quacosa ti offro :))))
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » giovedì 9 settembre 2021, 9:52

ultima cosa... ho visto che c'è anche un 1.2 benzina da 116cv con il cambio Dct; su questo che mi dici? pochi cavalli?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » giovedì 9 settembre 2021, 10:56

Intanto grazie perl'invito!
Il 1.2 benzina da te indicato è un buon motore, ma i 116cv non sono paragonabili col diesel perché quel motore non brilla per la coppia ( il diesel ne ha 240-260) mentre i suoi
165 nm sull qq non vanno proprio bene, a fronte poi di una curva di potenza troppo ripida, in prstica o la tieni su o la tieni su e comunque non con grande brio
https://www.automobile-catalog.com/curv ... ronic.html
Se proprio cerchi un affarone e quindi vuoi una vettura che ti fia soddisfazioni senza spendere molto almeno il 1.6 dig-t, anch'esso poi soppianto dal 1.3, ma almeno hai la stessa coppia e potenza del 1.3 nuovo, diversa nell'erogazione ma comunque più adatta a mole vettura
https://www.automobile-catalog.com/curv ... dig-t.html
Ultima cosa. I modelli 1.3 160cv dct fanno parte dell'ultima versione commercializzata da fine 2018, e quindi tra qualche mese ci saranno i rientri del fine finanziamento 36 mesi e il 90% lo riconsegneranno per prendere il nuovo modello appena uscito.
Se puoi attendere io aspetterei fine anno.
Se poi ti accorgi che le valutazioni rimangono troppo alte (ma non credo perché ormai c'è stato il cambio modello) allora valuta tui modelli più vecchi.
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda Half » giovedì 9 settembre 2021, 13:45

sei troppo avanti ! si, credo che aspettare fine anno o inizio 2022 sia la cosa migliore aspettando quello. Sei un pozzo di sapienza! graziemille ancora!!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Toglietemi una curiosità...

Messaggioda criobit » giovedì 9 settembre 2021, 13:53

Figurati. Un piacere.
Salutoni

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti