Motore comportamento diverso dopo tagliando

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda criobit » martedì 3 agosto 2021, 14:01

Scrivo dopo aver fatto passare qualche centinaio di km dall'ultimo tagliando, per precisione il secondo fatto nella prima decade di giugno.
Già al primo viaggetto extraurbano ho notato:
. Diverso rumore motore: ora ha perso quella leggera rombosità quando apro il gas che comunque non mi dispiaceva. Ora è più silenzioso.
. Prestazioni: anche esse leggermente ingentilite, di poco ma avvertibile una spinta più lineare ma senza lo spunto cattivo di prima all'apertura del gas.
. Freno motore: scomparso in 5 e 6a marcia. In pianura lanciato lasci il gas e continua a rullare come se non lo avessi fatto.
.consumi: diminuiti. Dove facevo 17 stamattina 19.4 km litro.
Ho la vaga impressione che abbiano cambiato qualcosa, ma tornando al concessionario mi è stato riferito che alla elettronica hanno fatto nulla, solo messo filtro aria nuovo (come da operazioni specifiche nel tagliando) che forse a detta loro hanno forse modificato e permette diverso flusso aria.
Vabbe, tanto per dirvelo se qualcuno ha avuto o avrà stesse esperienza da condividere.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda mauro.c » martedì 3 agosto 2021, 15:02

Ma sai che ho avuto la stessa identica impressione tua (a parte il punto sui consumi, che non ho verificato) ?
A differenza tua, il mio era il 1° tagliando e, essendo stato fatto da un'officina Renault con materiale e tabella tempi forniti dalla società di noleggio, escluderei che abbiano ravanato nell'elettronica...
Devo aggiungere che personalmente la preferivo prima, specie sulla ripresa ai regimi alti, adesso mi è già capitato diverse volte in autostrada di dover scalare da 6° a 5° per accelerare un po' velocemente in sorpasso
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda criobit » martedì 3 agosto 2021, 15:51

Che I filtri aria cambino le prestazioni motore è risaputo.
Solo che evidentemente in Nissan hanno cambiato specifiche, perché al tagliando precedente nulla era variato rispetto all'originale nativo di fabbrica.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 3 agosto 2021, 16:01

Secondo me hanno aggiornato qualcosa sulla centralina , tanto quando la collegano parte in automatico , non dico cose stravolgenti ma piccoli aggiornamenti si è possibile.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda mauro.c » martedì 3 agosto 2021, 22:55

Come ho scritto sopra, sulla mia non ne ho la certezza ma tenderei ad escludere interventi sulla centralina.
Primo, perché era un officina Renault (è vero che il motore è lo stesso del Kadjar, ma penso la diagnostica sia diversa)…e comunque non avrebbero avuto disposizioni di Nissan su un eventuale prescrizione di intervento
Secondo, perché sui tagliandi delle vetture NLT le officine ci guadagnano quasi niente (materiali forniti da società di leasing e tempo di manodopera conteggiata al secondo), figuriamoci se si mettono a fare interventi non richiesti
Ergo: cambio olio e filtri e pedalare…
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: Motore comportamento diverso dopo tagliando

Messaggioda jimbo75 » giovedì 5 agosto 2021, 8:25

Posso confermare che dal primo tagliando ci sono dei cambiamenti piccoli ma ci sono, su prestazioni e consumi e non sono solo sensazioni. Piccoli cambiamenti sulle ripartenze a bassa velocita un pelo di incertezza sui cambi (la mia ha il dct) e i consumi non sono gli stessi.Nulla di scandaloso sono quasi impercettibili ma ci sono probabilmente come dice ranocchia, collegando il computer parte in automatico un aggiornamento che imposta la nuova configurazione centralina, del tipo...ok finito il rodaggio questa è l'impostazione definitiva. Ho il secondo tagliando a settembre vedremo se ci saranno cambiamenti. Altro cambiamento che mi viene in mente solo adesso ma non meno importante è il filtro aria abitacolo. Dopo averla ritirata dal primo tagliando inizio a sentire gli scarichi delle auto di fronte a me, delle concerie della mia zona, e tutti quegli odori che prima non sentivo. Mi sono documentato e seguendo una guida sul tubo credo sia anche utente su questo forum (cars & cars) ho provato a controllare il filtro abitacolo... praticamente come se non lo mettessero inutile dire che è sconvolgente il modo con cui ci trattano solo perché non siamo li al loro fianco. Vi lascio una foto di come ho trovato il filtro dopo 2 mesi dal tagliando, ed il filtro che ho messo (lo stesso della kadjar ma con pieghe verticali e non orizzontali). Il filtro è ai carboni attivi e svolge bene il suo lavoro proprio come quello originale prima del tagliando. Purtroppo la posizione del filtro è sfigata e si ripiega su se stesso quando si va ad inserire le pieghe orizzontali agevolano il ripegamento su sé stesso. La cosa che mi stupisce e che in officina nonostante sappiano del problema non fanno nulla per evitarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti