Salve a tutti, venendo da un benzina credo di mantener i giri un po' alti alla mia velocità di crociera.
A parte quando sono in autostrada in 6a (2100giri a 130), tendo a mantenere un numero di giri attorno ai 2000 o poco più.
Mi sono chiesto
"Mon è che magari andare a 1500 giri sia meglio? Che nel lungo periodo sia uno stress inferiore per il motore?"
Grazie a tutti
1.5 DCI e Giri Motore in "relax"
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Re: 1.5 DCI e Giri Motore in "relax"
Partendo dal presupposto che a una data velocità con un dato rapporto inserito, se il motore gira a un certo regime non ci puoi fare nulla. Se a 130km/h in 6a gira a circa 2000, non puoi farli scendere visto che non ci sono rapporti superiori, a meno di rallentare. Comunque i 2000 giri non sono troppi anche se mantenuti per lunghi periodi. Il 1.5dci ha coppia piena da 1500 a 3500 quindi sei perfettamente in range.
Fino a 3000-33000 giri per lunghe tirate vai tranqui, oltre solo brevi tirate.
Visto che vieni dal benza, una cosa stressa i diesel. Accelerazioni troppo brusche a marcia basse (1 e 2a) portate in brevissimo tempo ad alti regimi. Se devi tirarti fuori da situazione pericolo ok senno evitale. Inoltre dopo lunghe cavalcate autostradali o lunghi tratti in salita a marce basse, lascia girare il motore al minimo per almeno mezzo minuto prima di spegnere per far raffreddare alberino turbo che altrimenti cuoce olio vicino rimasto fermo a causa dello spegnimento motore e rimangono residui carboniosi.
Vale anche per i turbo benza, ovvio.
Fino a 3000-33000 giri per lunghe tirate vai tranqui, oltre solo brevi tirate.
Visto che vieni dal benza, una cosa stressa i diesel. Accelerazioni troppo brusche a marcia basse (1 e 2a) portate in brevissimo tempo ad alti regimi. Se devi tirarti fuori da situazione pericolo ok senno evitale. Inoltre dopo lunghe cavalcate autostradali o lunghi tratti in salita a marce basse, lascia girare il motore al minimo per almeno mezzo minuto prima di spegnere per far raffreddare alberino turbo che altrimenti cuoce olio vicino rimasto fermo a causa dello spegnimento motore e rimangono residui carboniosi.
Vale anche per i turbo benza, ovvio.
Ultima modifica di criobit il mercoledì 26 maggio 2021, 22:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: 1.5 DCI e Giri Motore in "relax"
IronP ha scritto:Salve a tutti, venendo da un benzina credo di mantener i giri un po' alti alla mia velocità di crociera.
A parte quando sono in autostrada in 6a (2100giri a 130), tendo a mantenere un numero di giri attorno ai 2000 o poco più.
Mi sono chiesto
"Mon è che magari andare a 1500 giri sia meglio? Che nel lungo periodo sia uno stress inferiore per il motore?"
Grazie a tutti
Io faccio uguale da 4 anni, motore sempre in regime di coppia piena prima di cambiare. E se per certe velocità devo viaggiare in 4 per un po' non è in problema. Questo motore gira bene così, in coppia non sforza nemmeno se devi dare un po' di gas all'occorrenza e come beneficio rimanendo tra 2000 e 2500 in regime ottimale non consuma un tubo.
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