1.5 DCI e Giri Motore in "relax"

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

IronP
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Trieste

1.5 DCI e Giri Motore in "relax"

Messaggioda IronP » mercoledì 26 maggio 2021, 8:15

Salve a tutti, venendo da un benzina credo di mantener i giri un po' alti alla mia velocità di crociera.
A parte quando sono in autostrada in 6a (2100giri a 130), tendo a mantenere un numero di giri attorno ai 2000 o poco più.

Mi sono chiesto
"Mon è che magari andare a 1500 giri sia meglio? Che nel lungo periodo sia uno stress inferiore per il motore?"

Grazie a tutti :grin:
QQ 115 DCI N-tec start 2020
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.5 DCI e Giri Motore in "relax"

Messaggioda criobit » mercoledì 26 maggio 2021, 11:02

Partendo dal presupposto che a una data velocità con un dato rapporto inserito, se il motore gira a un certo regime non ci puoi fare nulla. Se a 130km/h in 6a gira a circa 2000, non puoi farli scendere visto che non ci sono rapporti superiori, a meno di rallentare. Comunque i 2000 giri non sono troppi anche se mantenuti per lunghi periodi. Il 1.5dci ha coppia piena da 1500 a 3500 quindi sei perfettamente in range.
Fino a 3000-33000 giri per lunghe tirate vai tranqui, oltre solo brevi tirate.
Visto che vieni dal benza, una cosa stressa i diesel. Accelerazioni troppo brusche a marcia basse (1 e 2a) portate in brevissimo tempo ad alti regimi. Se devi tirarti fuori da situazione pericolo ok senno evitale. Inoltre dopo lunghe cavalcate autostradali o lunghi tratti in salita a marce basse, lascia girare il motore al minimo per almeno mezzo minuto prima di spegnere per far raffreddare alberino turbo che altrimenti cuoce olio vicino rimasto fermo a causa dello spegnimento motore e rimangono residui carboniosi.
Vale anche per i turbo benza, ovvio.
Ultima modifica di criobit il mercoledì 26 maggio 2021, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: 1.5 DCI e Giri Motore in "relax"

Messaggioda Ciccius » mercoledì 26 maggio 2021, 13:54

IronP ha scritto:Salve a tutti, venendo da un benzina credo di mantener i giri un po' alti alla mia velocità di crociera.
A parte quando sono in autostrada in 6a (2100giri a 130), tendo a mantenere un numero di giri attorno ai 2000 o poco più.

Mi sono chiesto
"Mon è che magari andare a 1500 giri sia meglio? Che nel lungo periodo sia uno stress inferiore per il motore?"

Grazie a tutti :grin:


Io faccio uguale da 4 anni, motore sempre in regime di coppia piena prima di cambiare. E se per certe velocità devo viaggiare in 4 per un po' non è in problema. Questo motore gira bene così, in coppia non sforza nemmeno se devi dare un po' di gas all'occorrenza e come beneficio rimanendo tra 2000 e 2500 in regime ottimale non consuma un tubo.
IronP
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Trieste

Re: 1.5 DCI e Giri Motore in "relax"

Messaggioda IronP » venerdì 28 maggio 2021, 6:25

Grazie ad entrambi
QQ 115 DCI N-tec start 2020

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti