singhiozza a freddo

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singhiozza a freddo

Messaggioda zioHappy » lunedì 3 maggio 2021, 18:42

Amici
mi sono accorto che il QQ con motore K9K appena partito...singhiozza. Solo quando il termometro della temperatura si alza, torna normale.
E' successo a qualcuno oppure mi devo preoccupare?
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda hemingway07 » lunedì 3 maggio 2021, 22:33

Ciao,
A me è successo che seghettasse ma a prescindere dalla temperatura.
Ho risolto con una pulizia degli iniettori fatta con un litro di petrolio lampante e 250 cl di olio 2t in un pieno.
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda Fred60 » martedì 4 maggio 2021, 7:23

hemingway07 ha scritto:Ciao,
A me è successo che seghettasse ma a prescindere dalla temperatura.
Ho risolto con una pulizia degli iniettori fatta con un litro di petrolio lampante e 250 cl di olio 2t in un pieno.


....:hmmm: forse vorrai dire 250 ml ??? Poiché 250 cl = 2,5 litri ; 250 ml = 1/4 di litro ;)
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda hemingway07 » martedì 4 maggio 2021, 8:13

:mrgreen: Si. Un quarto di litro
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda zioHappy » martedì 4 maggio 2021, 15:26

Grazie per le risposte ma ho notato che lo fa solo a motore freddo
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda hemingway07 » giovedì 6 maggio 2021, 13:43

Quanti chilometri ha il motore?
Quanti chilometri ha l'olio?

Cos'hai provato a fare?

Potrebbero essere gli iniettori, le candelette, il volano... e chissà cos'altro
Prova a fare una diagnosi, magari esce qualcosa.
Hai parlato con un meccanico?
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda Bud » mercoledì 19 maggio 2021, 11:12

se ne è già parlato e ne ho scritto anche io stesso in passato.
Lo fa anche la mia a freddo, in particolare ad andatura costante a basse velocità.
Ho notato che il difetto si riduce di molto facendo gasolio blue diesel o similari: in genere alterno un rifornimento di questo carburante, ogni 2-3 di normale.
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda hemingway07 » lunedì 31 maggio 2021, 13:43

Allora è evidentemente un problema di pulizia degli iniettori.
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda Bud » martedì 1 giugno 2021, 10:34

Sì, è probabile.
Ma ho notato anche che, monitorando costantemente l'apertura dell'EGR assieme ad altri parametri per il dpf, il singhiozzamento coincide abbastanza esattamente con l'apertura di questa valvola.
Mi sarebbe piaciuto smontarla e pulirla: qualche tempo fa ci ho anche provato, ma non sono riuscito a staccarla dal blocco motore... non ho voluto forzare troppo, perlomeno finché è in garanzia.
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda Allototor » martedì 1 giugno 2021, 11:01

Nella mia auto precedente avevo spesso un problema alla valvola EGR che provocava leggeri strappi soprattutto in fase di accelerazione (lo avevano definito "seghettamento").. un meccanico mi ha risolto il problema bloccando l'apertura di tale valvola previa modifica della centralina in modo da non farla andare in errore..
da quel giorno il problema è scomparso, immagino non sia possibile farlo in garanzia senza invalidarla
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda hemingway07 » martedì 1 giugno 2021, 14:15

Allototor ha scritto:Nella mia auto precedente avevo spesso un problema alla valvola EGR che provocava leggeri strappi soprattutto in fase di accelerazione (lo avevano definito "seghettamento").. un meccanico mi ha risolto il problema bloccando l'apertura di tale valvola previa modifica della centralina in modo da non farla andare in errore..
da quel giorno il problema è scomparso, immagino non sia possibile farlo in garanzia senza invalidarla

Sì, infatti. È impossibile.
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Re: singhiozza a freddo

Messaggioda criobit » martedì 1 giugno 2021, 17:41

La valvola egr sui 1.5 dci dal 2013 in poi è a valle del fap quindi gli arrivano gas di scarico già filtrati. Questo anche perchè è dotato di un radiatore acqua/aria per raffreddare i gas deviati dalla valvola verso l'aspirazione. Se i gas di scarico non erano filtrati si intasava tutto.
Il seghettamento a freddo è dovuto alla mappatura centralina che tra i parametri ha proprio il fatto di dare leggera carburazione grassa fino a un certo regime finchè il motore non raggiunge la temperatura impostata come calda.
Secondo me ugelli iniettori un po intasati.
Un buon additivo professionale (non quelli da 5 euro al supermercato buoni per mantenimento ma per pulire....) in un 40/50blitri gasolio, seguendo istruzioni additivo comunque, un bel viaggio con qualche bella tiratina con regime alto e dovresti risolvere.

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