Erogazione motore qq 1.3 160 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda bandit66 » sabato 11 luglio 2020, 12:34

Ho cambiato la mi qq passando dal diesel 1.5 al nuovo benzina 1.3 da 160 CV, non ho ancora fatto 1000 km, quando accelero bruscamente, il macchina non riprende subito, ha come un vuoto di qualche secondo e poi inizia a salire, pensavo che i 160 CV potevano dare molta più spinta, ma la differenza che sento rispetto al motore di prima non è granché.
:hmmm: :thumbsdown:
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » sabato 11 luglio 2020, 14:49

I fattori in gioco sono tanti:
1. Dispositivi antinquinamento. Quando acceleri partendo da velocità bassa o medio/bassa di crociera, si produce molto particolato, diventato un problema anche per i benzina con l'avvento della iniezione diretta (particolato ben 1000 volte superiore alla iniezione indiretta). Quindi la centralina ammorbidisce la accelerazione per far sì che il filtro gpf possa gestire questo improvviso afflusso di particolato.
2. Turbo lag. È stranoto che i turbo per far bene il loro lavoro devono essere in un certo range di giri. Se sei sotto attendi pazientemente che ci arrivi.
3. Indicatori cambio marcia. Per me la vera morte dei motori in nome di far apparire le macchine risparmiose facendoti cambiare a regimi improponibili e troppo bassi per una buona fluidità di marcia che, rimanendo in tema, fanno diventare un puledro scalpitante in un bue da aratro. Vediamolo al punto successivo che racchiude il vero succo del problema che affligge anche gli indicatori cambiata dei diesel.
4. Coppia e regime giri. Bene. Il 160cv ha il range di coppia piena, quindi la massima capacità di spinta sui gomiti dell'albero motore (mi raccomando nulla a che vedere con la potenza) da 1750 a 3700 giri. È il momento in cui il motore ha la spinta più vigorosa. Ora il cambio marcia vi consiglia di cambiare proprio a 1750, e dopo il cambio vi trovate a 1400. Risultato, motore che è un cadavere in accelerazione e che consuma tanto mentre cerca disperatamente di risalire di giri. Io personalmente cambio a 2500 e mi ritrovo a 1750. Motore sempre in coppia piena e pronto a rispondere. In fondo per arrivarci ho tardato si e no 2-3 secondi a cambiare marcia. Ho notato anche che dopo cambiata il motore, oltre a girare sempre bello rotondo, consuma subito di meno.
5 conclusione. Fai questa prova, ignora il cambio marcia, cambia a regime che dopo il cambio marcia ti presenta il motore tra i 1800 e i 2000 in pieno tiro. E quando devi accelerare avrai 2 opzioni. Se vuoi solo aumentare velocità di crociera pigia acceleratore con calma e avrai subito risposta che non si farà sentire troppo ma guarda il tachimetro... Avrai sorprese. Se invece sei in sorpasso spingi con decisione. La centralina si accorgerà delle intenzioni e dopo un lag veramente ridotto ti spinge indietro sul sedile. Marce dove si avverte ed è entusiasmante la terza e la quarta.
Purtroppo un attimo di lag è inevitabile per tutti i motivi sopra descritti.
Ricordo sempre con piacere la mia vecchia passat 2000 del 92 con stesso motore del golf gti aspirato o il 320 6 cilindri di un decennio prima.
Dovevi stare attento a toccare il pedale. Spinte da 166nm ridicole paragonate ai 260nm di un 1333, ma fulminee.
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda bandit66 » sabato 11 luglio 2020, 18:03

Mah, io le prove in accelerazione le ho fatte senza cambiare marcia, in terza, o quarta, a velocità di crociera, schiacciavo l'acceleratore e a parte il vuoto di qualche secondo, l'accelerazione non é mai stata da dire wow, ma la stessa accelerazione, quasi, che sentivo con il 1.5 diesel da 110 CV. Non so se dipende perché ho fatto pochissima strada, ma pensavo nettamente meglio
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » sabato 11 luglio 2020, 18:22

Sicuramente dimenticavo i pochi km percorsi. Cmq anche io avevo prima di questa un 1.5 dci. La spinta era da 260nm ma per un range più corto. Ma in quel range era niente male. Ora ho il 140 cv benza e devo dire che una volta capito il comportamento è veramente bello. A meno che il 160cv ha una mappatura totalmente diversa per cui magari sfrutta più la potenza che la coppia è quindi vuole girare alto, ma non ho elementi. Una domanda:hai il cambio manuale o il dct?
Maxp81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 18:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lodi

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Maxp81 » sabato 11 luglio 2020, 19:01

Ciao ragazzi è da pochi giorni che sono in possesso della qashqai 1.3 DIG-T 160 CV,una bomba!sicuramente ne sapete più di me,volevo sapere con un pieno,quanti km si fanno circa!ovvio dipende dai percorsi che si percorrono,ho fatto il pieno e mi dava 680 km,sinceramente pensavo di più,oppure dite che poi si adatta alla guida che si fa?grazie in anticipo!!!buona serata
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » sabato 11 luglio 2020, 22:13

Se sei in rodaggio il consumo è leggermente superiore. Inoltre il conteggio dei km rimanenti è legato al consumo medio del viaggio (o spostamento) che stai facendo. Quindi se ad esempio hai 30 l. nel serbatoio se la tua percorrenza media è di 6 litri/100km ti segnerà 500km. Se la percorrenza media è di 10 litri /100 km ti segnerà 300km rimanenti. Le variazioni comunque non sono istantanee e il cdb tiene conto anche di altri fattori, aria condizionata accesa e temperatura esterna, altitudine etc.
Quindi si, ovviamente il consumo è legato allo "stile" di guida. Sul fatto di centraline autoadattanti non abbiamo riscontri purtroppo.
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda bandit66 » sabato 11 luglio 2020, 23:42

criobit ha scritto:Sicuramente dimenticavo i pochi km percorsi. Cmq anche io avevo prima di questa un 1.5 dci. La spinta era da 260nm ma per un range più corto. Ma in quel range era niente male. Ora ho il 140 cv benza e devo dire che una volta capito il comportamento è veramente bello. A meno che il 160cv ha una mappatura totalmente diversa per cui magari sfrutta più la potenza che la coppia è quindi vuole girare alto, ma non ho elementi. Una domanda:hai il cambio manuale o il dct?


Ho il cambio manuale.
Maxp81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 18:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lodi

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Maxp81 » domenica 12 luglio 2020, 0:45

criobit ha scritto:Se sei in rodaggio il consumo è leggermente superiore. Inoltre il conteggio dei km rimanenti è legato al consumo medio del viaggio (o spostamento) che stai facendo. Quindi se ad esempio hai 30 l. nel serbatoio se la tua percorrenza media è di 6 litri/100km ti segnerà 500km. Se la percorrenza media è di 10 litri /100 km ti segnerà 300km rimanenti. Le variazioni comunque non sono istantanee e il cdb tiene conto anche di altri fattori, aria condizionata accesa e temperatura esterna, altitudine etc.
Quindi si, ovviamente il consumo è legato allo "stile" di guida. Sul fatto di centraline autoadattanti non abbiamo riscontri purtroppo.

In verità è aziendale con 17000 km,il discorso che comunque anche cercando di andare tranquillo rimango sui 13 km a litro,a volte qualcosa di più,ok che è un benzina da 160cv,però pensavo che una media del 15/16 sul misto li facesse!spero si abbassino un po’,anche se il rodaggio penso sia già che bello andato ahaha!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » domenica 12 luglio 2020, 10:08

Buongiorno agli amici forumer. Non ho elementi oggettivi né particolari conoscenze tecniche per comprendere eventuali problemi o oggettivi comportamenti di guida. Penso che come molti qui parliamo sulla base di personali esperienze e conoscenze magari acquisite da altre fonti.
Fatta la premessa, ognuno di noi sperimenta comportamenti della vettura che sono oggettivamente legati a dove viviamo, altitudini, traffico, strade scorrevoli o meno, attitudini al volante, per cui replicare le esperienze è oggettivamente impossibile.
Quindi, dico la mia personale guida "vissuta". Abito a Roma ma nella periferia sud est per cui dopo 3 semafori sono sul raccordo e da lì a/1 o altre consolari. Al lavoro vado in metro. Con il mio 140cv partendo i città ma poi spostando i su strade extraurbane sono sui 5.9 litri 100km. Se sono già fuori Roma ho fatto anche 5.2 litri 100km. Il mio cdb su 8000 km percorsi di cui un 20 percento in città è fermo a 6.4 l 100km. Guido tranquillo? Ni.
Maxp81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 18:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lodi

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Maxp81 » sabato 14 novembre 2020, 13:23

Ciao ragazzi ma scusate la mia domanda!su tutti i siti la 1.3 160 cv è data x 199 km/h,come mai io provandola in autostrada sono arrivato a 220 quasi?la mia macchina è d’importazione,presa con 17000 km,messa nuova veramente ,ma nn è che è stata toccata la centralina o bo?220 km/h e per me qualcosa saliva ancora! Nessuno ha provato a tirarla ?grazie raga
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » sabato 14 novembre 2020, 17:02

220 di tachimetro. I 199 che hai visto erano anch'essi di tachimetro o di gps. La mia da 90 all:ora aggiunge 7 km su tachimetro. A 200 anche se non la faccio aritmetica un 12-15 km me li aspetto segnati in più.
Aragorn
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Catania

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Aragorn » domenica 15 novembre 2020, 5:20

Buongiorno,
Sono possessore anch'io del 1.3 da 160 cavalli e posso assicurarti che in lieve discesa il tacco mi hs segnato 235 km orari.
E anche vero che lo scarto sara di almeno una 20 ina di km comunque credo che i 205 effettivi li tocca eccome.
Non ero al limitatore, e la mia è automatica.
In futuro proverò con gps per essere più preciso.
Maxp81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 18:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lodi

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Maxp81 » domenica 15 novembre 2020, 7:26

A ok allora nn sono del tutto pazzo!si ok x lo scarto ma di solito si aggira sui 7/8 km/h,si nn cambia niente,ma sembrava strano tutta sta differenza,e come mai la casa madre la da a 199km/h!!!comunque visto che hai lo stesso motore,con i consumi come sei messo?io fisso sul 14 km con 1 litro,calcolando città poco e niente!pensavo consumasse leggermente meno!!!ciao e grazie
Maxp81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 18:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lodi

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda Maxp81 » domenica 15 novembre 2020, 7:29

[quote="criobit"]220 di tachimetro. I 199 che hai visto erano anch'essi di tachimetro o di gps. La mia da 90 all:ora aggiunge 7 km su tachimetro. A 200 anche se non la faccio aritmetica un 12-15 km me li aspetto segnati in più.[/quote
:thumbup:
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Erogazione motore qq 1.3 160 cv

Messaggioda criobit » domenica 15 novembre 2020, 9:00

Purtroppo per i consumi non posso compararli. Io ho il 140 cv manuale. Dipende ovviamente dai percorsi. In giornate dove sono di buzzo tranquillo su strade extraurbane a scorrimento veloce faccio anche i 5.4l 100 km. In citta neanche lo guardo.
Però tenete anche conto che i nostri motori hanno il filtro gpf e ogni tanto, irrisori rispetto ai dpf, si puliscono al solito modo. Quindi imrovvisi aumenti di consumo ogni tanto metteteli in conto.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti