PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99, GIAN0612

Avatar utente
Francesco_1.6 dCi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 13:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Nero
Città: LE

PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

Messaggioda Francesco_1.6 dCi » sabato 18 gennaio 2020, 14:21

Salve a tutti, faccio seguito al messaggio di presentazione per venire al nocciolo della questione:
Sono un felice possessore di QQ 1.6 dCi del 2018 con appena 25.000 km che ho fatto rimappare per abbassare i consumi (già ottimi) e migliorare un pò il tiro ai medi règimi dato che viaggio molto per lavoro e spesso a pieno carico.
Di per se la mappatura va bene: consumi ridotti, eliminato il "buco" verso i 1500 rpm ed un piacere di guida nettamente superiore.
Il problema è che la macchina NON ALLUNGA!!! :cry: , ossia originale faceva i 204 km/h di strumento ed ora siamo si e no a 207 sempre da strumento! :angry:

Premesse tutte le varie ramanzine sulla sicurezza/velocità/limiti/legge etc (la provo in Germania ovviamente), mi sapreste dire se questa motorizzazione ha qualche limitatore di velocità o giri nella centralina motore o centralina abs ???

La macchina è un cambio manuale a 6 velocità (+rm), di 6a si "inchioda" a 3800 giri sia in salita che discesa che in piano! La cosa strana è che appena mappata per 5 giorni ha raggiunto i 215 km/h sempre da strumento, poi da li si è "normalizzata" a 207 in luogo dei 204 precedenti. Le prove sono state fatte sulla stessa strada, con lo stesso carburante e le stesse condizioni atmosferiche!

Considerato che abbiamo portato la macchina a quasi 170 cv con 420 Nm di coppia mi sembra assolutamente impossibile non aver preso nemmeno 5 km/h di velocità massima da strumento (il quale segna il 7% in più del GPS) :closedeyes:

Voi mi sapete dare qualche notizia a riguardo? C'è qualche BRAVO mappatore qui che mi potete consigliare ? Non che debba andare fisso a 220 km/h con un suv, ve lo chiedo giusto per capire se sono io pazzo o se davvero questa ECU ha un limitatore interno che nessuno sta trovando......

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :yes:

Francesco.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 342
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

Messaggioda criobit » sabato 18 gennaio 2020, 15:59

Ci sono 2 cose da evidenziare. La prima l'hai descritta tu. Il qq dopo i primi giorni di prestazioni più allegrotte l'ecu si è adattata ai parametri da rispettare a tutti i costi, come le 3 leggi della robotica. Ha fatto autoapprendimento sui nuovi parametri quindi rapporti di combustione e gas di scarico, gestiore egr e turbina, e li ha ottimizzati per ridurre nox e inquinamento.
Poi una divagazione personale sul tema. Rimappare e voler ottenere una velocità diversa cade nella fattispecie di "preparazione" (lasciamo fuori gli organi telaio etc.) Immagino che il sistema "motore" sia limitato nel complesso da vari fattori. In primis portata aria nel sistema aspirazione. Se la presa sul frontale porta al max "x" litri aria secondo, quelli sono e quelli rimangono. In secundis dicasi per la turbina, se il girante ha una velocità max di n mila giri secondo, non è che possiamo pensare che siccome me ne servono di più perchè sono più potente lui me li dia. Infatti nelle preparazioni si cambiano anche le turbine e mettono filtri aria diversi segando via i condotti di aspirazione. Quindi se il motore 1.6 dci lo hanno sviluppato con portate max di questi componenti a certi valori, arrivato ad una velocità che richiede il massimo sforzo e consumo prestazionale delle risorse, lì arriva e poi basta lì.
Detto questo, ho trovato che per alcuni motori vag c'è anche la velocità bloccata da centralina (ma comunque non è che volano dopo rimappatura e disabilitazione del byte limitatore), ma per i motori dci vedo che tutti i valori di velocità massima portata da centraline modificate, leggendo le tabelle di venditori preparatori di ecu rimappate, si parla sempre di 5-7 km orari in più di velocità max in più. Quindi credo che sia come penso io, sennò se sono io che rimappo, al limite lo chiedo al cliente cosa vuole fare, ma diamine, spegnere un bit sulla ecu non credo sia insormontabile per un tecnico che se lo è studiato.
Avendo tutta quella potenza in più, per lasciare invariati tutti gli altri organi e rispettare i loro limiti, c'è solo un modo per sfruttarla e aumentare la velocità max.....rapporto finale al ponte.
Avatar utente
Francesco_1.6 dCi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 13:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Nero
Città: LE

Re: PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

Messaggioda Francesco_1.6 dCi » sabato 18 gennaio 2020, 17:09

Ciao criobit, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Dopo la prima rimappa della centralina, ed una volta lamentato il problema della velocità, il mio mappatore ha fatto una piccola correzione aumentando il limitatore di coppia motore e dandomi un pò più di iniezione.
Il risultato è una macchina leggermente più "piena" della prima rimappa ma la velocità massima non è cambiata nemmeno di 1 km/h !..Cosa tra l'altro assurda dato che a 4.000 RPM la macchina ora sviluppa oltre 20 cv in più della mappa originale a pari règime.
Considerato ,poi, che conti alla mano la macchina fatti i dovuti conti fa i 207 @ 3880 rpm circa farebbe i 215 @ 4031 giri, ed è impossibile che con tutta quella coppia in più che le abbiamo dato non riesca a fare 200 giri in più nemmeno in discesa ! :hmm:

Ho avuto varie auto mappate e/o con centralina aggiuntiva:
La Hyundai IX 35 1.7 con centralina aggiuntiva ha preso 10 km/h da contachilometri,
L' IBIZA 1.9 SC iniettore pompa dopo la rimappa ha preso circa 8-10 km/h sempre da contachilometri,
L' AUDI TT 2.0 TDI con rimappa e defap ha preso 17 km/h in velocità massima,

Questa invece non allunga nemmeno se la tiri giù dal Monte Bianco, praticamente i 4000 rpm li ho visti solo quelle 2 volte che mi ha fatto i 215 km/h.

Confermo anche che come giustamente dici il 2.0 TDI ha il limitatore di velocità, ma su questa ECU non riusciamo proprio a trovarlo (il mio mappatore dice che non è proprio presente ma a me sembra strano); per quanto riguarda le portate di aria/pressione e prestazioni è normale che alzando un pò la pressione del rail e/o la pressione del turbo la macchina abbia più coppia e riesca a "tirare" qualche giro in più facendo ,di conseguenza, più velocità massima.

La macchina monta anche un filtro a pannello BMC, ma quello al fine delle prestazioni è ininfluente, potrei rifare di un diametro maggiore il condotto di aspirazione dal filtro al muso della vettura ma non cambierebbe nulla, anche perchè non è un aspirato e ,soprattutto, qua mancano parecchi km/h all'appello.

Per concludere guardavo qualche video su youtube della 1.6 dCi ed ho notato che anche quella col cambio automatico si "piomba" a 206 km/h di strumento e soprattutto a 3800 rpm :x

Sinceramente ho finito le idee e sono sempre più convinto che ci sia qualche limitatore che ci sfugge...forse come giustamente dici tu è da cercare altrove nella ECU sotto qualche parametro legato all'inquinamento.....

Grazie ancora per i consigli, spero che qualcuno mi aiuti a trovare la soluzione :|
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 342
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

Messaggioda criobit » sabato 18 gennaio 2020, 19:52

Hai modo tramite un buon meccanico di escludere tachimetro? Una volta ci era fili da ruote ma ormai credo sia sensore su cambio. Ma non so cosa monti il qq. Se la ecu non se ti segnala particolari errori invalidanti le prestazioni, metti GPS su smartphone e provi. Se ti si pianta a quella solita velocità il limitatore velocità non c'è. Propenderei peró per un limitatore giri in vi. Le ecu ormai le puoi tarare come vuoi.
Avatar utente
Francesco_1.6 dCi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 13:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Nero
Città: LE

Re: PROBLEMA 1.6 dCi DOPO RIMAPPA

Messaggioda Francesco_1.6 dCi » domenica 19 gennaio 2020, 14:09

Chiedo al mio mecca se possiamo rare questa prova e vi aggiorno...grazie ancora.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti