tagliando

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Qashqai2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2019, 14:54
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Navi
Città: Mentana

tagliando

Messaggioda Qashqai2019 » mercoledì 8 gennaio 2020, 15:13

Salve, qualcuno sa dirmi quando va cambiato il filtro gasolio (io lo cambierei ad ogni tagliando) anche sul sito Nissan, inserendo i mesi di scadenza non viene mai menzionato tra i componenti da sostituire, mentre elencano sempre olio, filtro olio e filtro aria. Grazie
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: tagliando

Messaggioda StiloJ » giovedì 9 gennaio 2020, 16:16

Da tempo il filtro del gasolio lo cambio solo quando si intasa e questa evenienza non dipende tanto dai km ma dalla qualità del gasolio. Paradossalmente appena fatta la sostituzione basta un rifornimento con gasolio sporco o annacquato per rendere necessaria una nuova sostituzione.
Fino a che l'auto non strattona in accelerazione o fatica a prendere giri io non lo cambierei.
Tanto appena si intasa te ne accorgi perchè l'auto è meno brillante.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: tagliando

Messaggioda criobit » venerdì 17 gennaio 2020, 22:02

il filtro gasolio i 1.5dci lo cambiano a 60k o 4 anni.
Ora, pur condividendo le considerazioni sulla qualità del gasolio, non sono d'accordo con il resto.
Se ho un filtro in buona efficienza (tenendo conto che anche il fattore tempo influisce sulla capacità del materiale filtrante) qualora mi capita un gasolio schifoso la macchina perde potenza (un sintomo classico del filtro sporco è che il motore da fermo accelera che è una meraviglia, ma come provi a spostarti tende a spegnersi, visto l'enorme quantitativo di carburante che serve in fase di partenza), ma magari a casa ci arrivo. Se il filtro è già compromesso dalle impurità e dal tempo, con lo stesso gasolio sporco, la macchina mi pianta in asso.
Quindi, vista la non enorme spesa per un filtro nuovo e i tempi e chilometraggi comunque abbastanza distanti, il cambio filtro lo rispetterei.
Anzi, aggiungo che visto il continuo aumento della quantità di biodiesel ammesso nel carburante, e relativi depositi di muffe e funghi nel serbatorio dovuto alla presenza di acqua (non nello stato puro ma comunque presente in emulsione) nello stesso biodiesel, questa porcheria si secca magari alla mancanza di gasolio oltre un certo livello carburante, per poi staccarsi al successivo pieno e andare nel filtro.
Tanto è vero che molti additivi per gasolio "seri" prevedono adesso al loro interno la presenza di antialghe e battericida.
Per quanto sopra, sempre che non ci siano avvisaglie, passati i 50000km o 3 anni l comincerei a pensare di cambiarlo.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti