tagliando
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tagliando
Salve, qualcuno sa dirmi quando va cambiato il filtro gasolio (io lo cambierei ad ogni tagliando) anche sul sito Nissan, inserendo i mesi di scadenza non viene mai menzionato tra i componenti da sostituire, mentre elencano sempre olio, filtro olio e filtro aria. Grazie
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Re: tagliando
Da tempo il filtro del gasolio lo cambio solo quando si intasa e questa evenienza non dipende tanto dai km ma dalla qualità del gasolio. Paradossalmente appena fatta la sostituzione basta un rifornimento con gasolio sporco o annacquato per rendere necessaria una nuova sostituzione.
Fino a che l'auto non strattona in accelerazione o fatica a prendere giri io non lo cambierei.
Tanto appena si intasa te ne accorgi perchè l'auto è meno brillante.
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StiloJ
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Re: tagliando
il filtro gasolio i 1.5dci lo cambiano a 60k o 4 anni.
Ora, pur condividendo le considerazioni sulla qualità del gasolio, non sono d'accordo con il resto.
Se ho un filtro in buona efficienza (tenendo conto che anche il fattore tempo influisce sulla capacità del materiale filtrante) qualora mi capita un gasolio schifoso la macchina perde potenza (un sintomo classico del filtro sporco è che il motore da fermo accelera che è una meraviglia, ma come provi a spostarti tende a spegnersi, visto l'enorme quantitativo di carburante che serve in fase di partenza), ma magari a casa ci arrivo. Se il filtro è già compromesso dalle impurità e dal tempo, con lo stesso gasolio sporco, la macchina mi pianta in asso.
Quindi, vista la non enorme spesa per un filtro nuovo e i tempi e chilometraggi comunque abbastanza distanti, il cambio filtro lo rispetterei.
Anzi, aggiungo che visto il continuo aumento della quantità di biodiesel ammesso nel carburante, e relativi depositi di muffe e funghi nel serbatorio dovuto alla presenza di acqua (non nello stato puro ma comunque presente in emulsione) nello stesso biodiesel, questa porcheria si secca magari alla mancanza di gasolio oltre un certo livello carburante, per poi staccarsi al successivo pieno e andare nel filtro.
Tanto è vero che molti additivi per gasolio "seri" prevedono adesso al loro interno la presenza di antialghe e battericida.
Per quanto sopra, sempre che non ci siano avvisaglie, passati i 50000km o 3 anni l comincerei a pensare di cambiarlo.
Ora, pur condividendo le considerazioni sulla qualità del gasolio, non sono d'accordo con il resto.
Se ho un filtro in buona efficienza (tenendo conto che anche il fattore tempo influisce sulla capacità del materiale filtrante) qualora mi capita un gasolio schifoso la macchina perde potenza (un sintomo classico del filtro sporco è che il motore da fermo accelera che è una meraviglia, ma come provi a spostarti tende a spegnersi, visto l'enorme quantitativo di carburante che serve in fase di partenza), ma magari a casa ci arrivo. Se il filtro è già compromesso dalle impurità e dal tempo, con lo stesso gasolio sporco, la macchina mi pianta in asso.
Quindi, vista la non enorme spesa per un filtro nuovo e i tempi e chilometraggi comunque abbastanza distanti, il cambio filtro lo rispetterei.
Anzi, aggiungo che visto il continuo aumento della quantità di biodiesel ammesso nel carburante, e relativi depositi di muffe e funghi nel serbatorio dovuto alla presenza di acqua (non nello stato puro ma comunque presente in emulsione) nello stesso biodiesel, questa porcheria si secca magari alla mancanza di gasolio oltre un certo livello carburante, per poi staccarsi al successivo pieno e andare nel filtro.
Tanto è vero che molti additivi per gasolio "seri" prevedono adesso al loro interno la presenza di antialghe e battericida.
Per quanto sopra, sempre che non ci siano avvisaglie, passati i 50000km o 3 anni l comincerei a pensare di cambiarlo.
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