Problema motore benzina 115CV - sussulta...

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » lunedì 11 novembre 2019, 16:11

Ciao ragazzi,
ho il mio Quahqai da circa un anno e da un paio di mesi intorno ai 1500 / 2000 giri sento l'auto che sussulta, come se il motore perdesse dei colpi, mi sembra lo faccia vicino all'innesto del turbo. Il problema si presenta più che altro quando l'auto è fredda, ma sussulta davvero tanto. Ho fatto il tagliando poco più di un mese fa senza nessun problema.
Mercoledì ho un appuntamento con il centro Nissan, quando ho spiegato il problema al capo officina al telefono è rimasto perplesso, come se non fosse un problema comune riconoscibile. A qualcuno è successo?

Grazie.
sstirparo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Crotone

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda sstirparo » lunedì 11 novembre 2019, 16:19

silverwings ha scritto:Ciao ragazzi,
ho il mio Quahqai da circa un anno e da un paio di mesi intorno ai 1500 / 2000 giri sento l'auto che sussulta, come se il motore perdesse dei colpi, mi sembra lo faccia vicino all'innesto del turbo. Il problema si presenta più che altro quando l'auto è fredda, ma sussulta davvero tanto. Ho fatto il tagliando poco più di un mese fa senza nessun problema.
Mercoledì ho un appuntamento con il centro Nissan, quando ho spiegato il problema al capo officina al telefono è rimasto perplesso, come se non fosse un problema comune riconoscibile. A qualcuno è successo?

Grazie.


Ciao. Anche la mia ogni tanto fa così. Ovviamente per i meccanici Nissan è tutto nella norma, spiegandomi che o nuovi motori sono così soprattutto questi con adblue. Ora me lo sta facendo molto di meno, ho associato il problema al DPF. Ogni tanto tira l'auto. L'hai beccata mentre rigenera qualche volta?
silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » lunedì 11 novembre 2019, 16:27

Avevo sentito qualcosa relativo ai motori Diesel, il problema è che il mio è un benzina. Inoltre non l'ha mai fatto prima, funziona meglio la punto di mia moglie di dieci anni fa quando è fredda, possibile che il motore si comporti in questo modo? Mi sta molto infastidendo.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda criobit » lunedì 11 novembre 2019, 17:08

Che non te l'abbia mai fatto prima purtroppo non denota nulla. Tutto è mutevole, come anche le condizioni della vettura. Prima di passare in conce, un tentativo da qualche euro, potrebbe essere di fare un mezzo pieno di benzina e non nel solito distributore (magari hanno scaricato da una cisterna dove prima avevano portato gasolio...pure con una diluizione di pochi punti percentuali, anche di 0, i motori di oggi gli rode e non poco) e insieme un buon pulitore di sistema di alimentazione /iniettori. Mi raccomando marche famose e titolate, bardhahl sintoflon etc. e non farlo per 10 km e poi spegni, ma insomma una camminatina di almeno un 50-80km possibilmente tutti insieme prima di avere qualche (speriamo positivo) riscontro.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2601
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 11 novembre 2019, 18:00

e se fosse il debimetro???
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
sstirparo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Crotone

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda sstirparo » lunedì 11 novembre 2019, 18:04

[quote="silverwings"]Ciao ragazzi,
ho il mio Quahqai da circa un anno e da un paio di mesi intorno ai 1500 / 2000 giri sento l'auto che sussulta, come se il motore perdesse dei colpi, mi sembra lo faccia vicino all'innesto del turbo. Il problema si presenta più che altro quando l'auto è fredda, ma sussulta davvero tanto. Ho fatto il tagliando poco più di un mese fa senza nessun problema.
Mercoledì ho un appuntamento con il centro Nissan, quando ho spiegato il problema al capo officina al telefono è rimasto perplesso, come se non fosse un problema comune riconoscibile. A qualcuno è successo?

Grazie.

Ah scusami, non avevo letto che ti riferivi al motore a benzina.
Quindi rettifico e, ovviamente, non centra nulla il DPF.
Potrebbe trattarsi degli iniettori o della sonda lambda.
Hai fatto una diagnosi?
silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » martedì 12 novembre 2019, 14:54

Domani mattina vado in Nissan, spero non chiudano il cofano dicendo che è tutto ok, mi ha già anticipato che è strano che ci siano problemi se la centralina non segnala nulla.
Comunque vi aggiorno e vi dico la "diagnosi" nel caso succedesse a qualcun altro.
silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » mercoledì 13 novembre 2019, 11:59

Appena tornato dall'officina.
Hanno riscontrato il problema provandola, hanno detto che probabilmente sono le valvole sporche perché se ho una guida troppo tranquilla tendono a depositarsi dei residui, anche a causa della conformazione del motore.
Effettivamente ho una guida tranquilla anche perché ho un bambino di 3 anni, ogni tanto do qualche tirata, ma non sempre.
Ricapitolando, se uno segue il computer di bordo e cambia marcia quando suggerito dopo 18mila km il motore si sporca? Complimenti.

Devono tenermela dentro tre giorni, prenotato per i primi di dicembre, situazione assurda forse non rientra nemmeno nella garanzia.
Avrei preferito si fosse rotto qualcosa perché ci può stare, ma che mi dicono che il motore non funziona più bene perché seguo le linee guida proposte da loro, no!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda criobit » mercoledì 13 novembre 2019, 16:32

Purtroppo gran parte delle vetture con indicatore cambio marcia te lo fanno fare intorno all'80 percento di coppia. Troppo basso. Il mio motore 1.3 ha la coppia giusta tra 1650 e 3800 giri. Giusto a 1600-1650 ti consiglia di cambiare ma con la marcia più alta mi ritrovo a 1450-1500. Decisamente troppo basso e in quei 3-4 secondi che il motore si riprende soffre. Quindi io personalmente cambio intorno ai 1900-2000 e mi ritrovo in coppia piena. Poi ognuno faccia le proprio prove e valutazioni. Tornando a noi intanto che aspetti ti rifaccio la proposta dell'inizio. Perché non provi un buon additivo pulitore? Magari non risolvi ma lasciargli la 3 giorni per? Ti aprono il motore per pulirti le valvole? Io credo che addivino e la fanno girare. Quindi, prendi un tunap, un sintoflon, un bardhal un chessoio basta che sia di provata marca e segui le istruzioni che ognuno ha sulla confezione. Tanto tu non hai filtro gpf e male che vada hai buttato una decina di euro. Saluti
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 13 novembre 2019, 17:29

Sono motori tiratissimi progettati al minimo consumo ovvero alle minime emissioni
Nella stagione fredda è possibile che la miscela sia troppo magra all'avviamento del motore. La miscela si condensa e si raggruppa in goccioline che aderiscono alle pareti e bruciano più lentamente
Inoltre 1500-2000 giri sono veramente bassi per un motore otto, a quei regimi potenza e coppia sono in cantina.
Abitutati forse in tali condizioni a spingere il pedale dell'acceleratore più a fondo di quanto sei normalmente abituato. A motore caldo il fenomeno dovrebbe scomparire, no?
Se invece l'auto ha veramente un problema, il tuo caso è simile a un ragazzo di Udine del forum CLIC. Anche a lui avevano diagnosticato possibili problemi con gli iniettori, carburante sporco ecc. ma alla fine l'origine del problema si è rivelata essere un volano difettoso che gli è stato sostituito, dopo di che non ha avvertito più funzionamenti anomali
Buona fortuna ciao
Ultima modifica di Andreaz II il mercoledì 13 novembre 2019, 21:19, modificato 1 volta in totale.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda criobit » mercoledì 13 novembre 2019, 18:59

Concordo con molti punti di Andreaz II, anche perchè se è il motore 1.2 dig-t da 115cv , ha 190nm di coppia tra 2.000 e 4000 giri, quindi cambiando a 1.500 è veramente troppo sottocoppia, pure con il rischio che il volano bimassa si rompe alla velocità della luce in tale condizione di sforzo per compensare le vibrazioni del motore non in coppia. Poi aggiungo, ma prendiamola con le pinze, che non vorrei che ci sia la centralina autoapprendente secondo lo stile del guidatore. Se così fosse, più vai lento più si abbassano i parametri di carburazione/tempo iniezione e i cambi marce ti vengono proposti più in basso del normale. Certo rimanendo entro certi parametri, ma se è vero che la tua guida è molto tranquilla per giusti motivi di sicurezza ci potrebbe stare. Prova a tenerla un pò più allegrotta (senza esagerare ovvio) per qualche giorno ma continuamente non "ogni tanto". Per evitare di correre, visto il passeggero, basta che non passi ad una marcia superiore e le velocità rimangono le stesse. Insomma provale tutte, sei fuori garanzia, senza fare cose da pazzi, prova a sbloccare la situazione da solo. Magari la porti in conce e ti fanno reset centralina compresi i parametri di cui sopra, una bella pulita additivando e gli lasci qualche centone. Ok, magari toccherà farlo ma almeno ci hai provato. Fai tu. Saluti.
silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » giovedì 23 gennaio 2020, 17:52

Ciao ragazzi,
vi aggiorno, ho portato l'auto alla Nissan mi hanno confermato che le valvole erano incrostate, le hanno pulite e ora il problema è risolto.
Il tecnico mi ha detto di utilizzare l'auto in modo meno tranquillo, soprattutto mi ha consigliato di lanciarla ogni 50 / 100 Km oltre i 5000 giri per pulire bene tutte le valvole.
Sinceramente è la prima volta che i capita una cosa del genere, ho avuto altre auto a benzina, ma nessun problema come questo. Evidentemente è un motore che non ama andare piano. Ovviamente seguendo il consiglio i consumi sono aumentati e non si può seguire più di tanto le segnalazioni di cambio marcia. Della serie dichiarano determinati consumi, ma se vuoi che l'auto funzioni bene devi consumare di più.
Avatar utente
Francesco_1.6 dCi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 13:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Nero
Città: LE

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda Francesco_1.6 dCi » sabato 25 gennaio 2020, 0:24

Il problema non sono i motori moderni, il problema sono le normative anti inquinamento del cazz :x .
I costruttori costringono i motori a girare MALE in quanto per ridurre gli inquinanti utilizzano carburazioni, anticipi e veri e propri "tappi" sul condotto di scarico che sono assolutamente fuori da ogni logica!
Anche l'indicatore di cambio delle marce di certo non è fatto per ottimizzare le prestazioni ma per ridurre al minimo gli inquinanti (il motore va "sentito", lasciate perdere quando vi dicono di cambiare marcia i computerini).
I motori moderni sono capaci di prestazioni MOSTRUOSE grazie al progresso dell'elettronica, materiali, assemblaggi etc...basta pensare che ormai motori diesel ORIGINALI con tanto di FAP hanno passato i 100 cv/litro (vedi bmw).

Tra l'altro come giustamente dici tu per farli "andare" bisogna tirarli ogni tanto (per non dire spesso), perchè sono motori fatti per trottare non per stare bloccati nel traffico con una media di 25 km/h...sennò SI SPACCANO, una panda 750 va molto meglio ed è infinitamente più affidabile.

Purtroppo ci prendono perennemente per il c*lo con questa storia dell'inquinamento e ci vendono per "innovazione" una tecnologia obsoleta che nemmeno funziona facendocela pagare per buona !
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2601
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 25 gennaio 2020, 7:18

Quindi converrebbe utilizzare ogni tanto un buon additivo per disincrostare ecc. Il motore e parti simili. Io ogni tanto lo uso per ora funzionano sulle auto che ho.
Non si può per forza correre dove non si può , poi se succede qualcosa cosa gli dico che me lo ha detto il meccanico? con poco ottengo molto. Questo è il mio punto di vista.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
silverwings
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Verona

Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda silverwings » mercoledì 29 luglio 2020, 9:54

Ciao ragazzi,
dopo 8 mesi in cui il motore ha ricominciato a funziona bene, mi pare stia tornando un lieve sussulto ogni tanto. Sinceramente ho seguito le indicazioni del meccanico Nissan, ma pare non sia sufficiente, la tiro spesso, ma evidentemente non basta.

Volevo provare una degli additivi che mi avete suggerito per il mio problema delle valvole sporche.
Andando sul sito della Bardahl vedo che ci sono additivi per olio e benzina, presumo che quello che mi serve sia quello per la benzina, mi sapete consigliare quale acquistare e come utilizzarlo? Scusate ma di motori non capisco nulla.

Grazie!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti