Problema motore benzina 115CV - sussulta...

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Re: Problema motore benzina 115CV - sussulta...

Messaggioda criobit » mercoledì 29 luglio 2020, 22:47

Le valvole mi resta difficile pensare diano sussulti soprattutto per un iniezione diretta dove l'iniettore è dentro la camera di combustione e non prima delle valvole come per gli indiretta.
Ora, combustioni strane possono essere date o da fenomemi di LSPI che affliggevano i primi iniezione diretta risolti con i nuovi oli sn-cg o cj (ma a quest'ora avevi già avuto ben altri grossi problemi) o da iniettori sporchi o da qualche sensore che fà seghettare il motore, a volte capita in quel minuto dove si passa da motore freddo a motore caldo e la centralina deve modificare i parametri di carburazione.
Detto questo, il tuo motore non ha rivestimenti sulle canne dei cilindri quindi potresti usare (scriverò un pò criptico per evitare che il bot faccia uscire il post sui motori di ricerca) il Sint @flon 8clean.
Pulitore universale dell'impianto di alimentazione e per gli iniettori, sia per i diretta che per gli indiretta e lubrificante, ossia lasciando un film di protezione ( a detta del fabbricante, ovvio).
Per chi ha invece il nuovo 1.3 che però ha il trattamento "B@re Spray C@ating" sulle canne cilindri, il sint @flon direct cle@n, specifico solo per i diretta quindi buono anche per te ma non lascia film lubrificanti, è solo pulitore iniettore e camera combustione.
Io ho usato quest'ultimo qualche settimana fà.
Notato cambiamenti? Con un motore con 8k km tenuto sempre in coppia piena come lo porto io difficile dirlo ma nel durante motore bello rotondo e comunque tutto ok. Nessuna spia accesa o altro.
Consiglio sia che usi l'uno o l'altro usa il flacone sul pieno, non meno, e mettilo quando sai che stai per fare qualche viaggio/viaggi che in pochi giorni te lo facciano consumare, almeno quasi tutto e poi di nuovo un bel po di benza nel serbatoio. Insomma, questo vale per tutti gli additivi pulenti per i benza soprattutto.
Mai lasciarli per troppo tempo nel serbatoio quindi se li mettete, il casa ufficio per 10km al giorno per 2 settimane non va bene anche perche non riuscirebbero a svolgere il loro compito pulente oltre a rischiare di danneggiare qualche gomma di tubazione poco propensa ai diluenti.
Altro consiglio non e, ripeto non, usate additivi che non riportino ESPLICITAMENTE di essere adatti ai motori a iniezione diretta.
Questo perchè negli indiretta la benzina viene spruzzata nell'aria che entra nel cilindro nella fase di aspirazione, quindi a temperature e pressioni molto basse. Nei diretta invece la benzina viene spruzzata in fase di compressione trovando ben altre condizioni di pressione e temperature.
Quindi, avrei timore di fenomeni di autodetonazione della miscela dovuta ad additivi non progettati per essere usati in quella condizione.

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