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Perché secondo voi Nissan, quantomeno per il mercato europeo, non monta il cambio automatico su più motorizzazioni?

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 3:13
da Robertosqai
Ciao, sicuramente ne avrete già parlato anche se non sono riuscito a trovare il thread giusto. Se qualcuno può linkarmelo, me lo leggerei volentieri un topic in cui si parli dei motivi per cui, pur sapendo che in Europa, gli utenti prediligono i cambi automatici a doppia frizione, Nissan ha continuato a proporre per anni cambi automatici CVT (Xtronic) e comunque anche ultimamente, che sembra lo abbia sostituito con un doppia frizione, non lo proponga però per più motorizzazioni. Per esempio, nel 1.7 turbodiesel 4WD un doppia frizione non credo ci starebbe male, no? Che dite?

Re: Perché secondo voi Nissan, quantomeno per il mercato europeo, non monta il cambio automatico su più motorizzazioni?

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:48
da StiloJ
il cambio cvt è molto più semplice e quindi meno costoso e deriva da un progetto vecchio, ampiamente ammortizzato (se non erro lo svilupparono insieme Fiat e Toyota negli anno 80; ricordo la Uno Selecta, fu la prima a montarlo).
Un cambio automatico abbinato ad una trazione integrale comporta uno sviluppo dedicato e una potenza del motore adeguata. Se fai caso anche altre marche (vW, Audi giusto per citarne alcune) non prevedono trazione integrale e cambio DCT per cilindrate relativamente piccole.
Concordo però conte che un QQ 1.7 turbodiesel con trazione integrale e un bel cambio automatico avrebbe un discreto appeal.

Re: Perché secondo voi Nissan, quantomeno per il mercato europeo, non monta il cambio automatico su più motorizzazioni?

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 10:06
da Robertosqai
Grazie StiloJ :)

Re: Perché secondo voi Nissan, quantomeno per il mercato europeo, non monta il cambio automatico su più motorizzazioni?

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 12:02
da criobit
Il problema secondo me è se un veicolo viene progettato per ospitare certe motorizzazioni accoppiate a certe tipologie di cambio e/o trazione, se poi ne escono di nuove, vuoi per dimensioni, vuoi per adeguamenti telaio, vuoi per segmento di vendita, vuoi per previsioni di vendita di alcune accoppiate, le previsioni di spesa adeguamento/introiti suggeriscono di evitarle. Puro marketing.
A me il mio 140cv benza accoppiato al DCT sarebbe piaciuto....invece no, solo il 160cv...a 3600 euro in più. Ve lo tenete voi e lo mettete dove dico io. Con 3.600 euro ci pago la benza per i tre anni di intelligent bye bye.