Specifica olio per qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
stefgio59
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 novembre 2017, 20:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Padova

Specifica olio per qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv

Messaggioda stefgio59 » martedì 24 settembre 2019, 17:45

Salve! fra' non molto devo fare il classico tagliando alla mia qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv, premesso che l 'altro giorno ho' guardato casualmente il tagilandino sotto il cofano , dove e' stato segnato il tipo di olio inserito , e con grande stupore :shock: mi accorgo che hanno segnato il 5/30, mentre il libretto di uso e manutenzione e' consigliato lo 0/20 :hmmm: .
A questo punto ho' chiamato il concessionario per avere delucidazioni, e mi dicono che il 5/30 e' compatibile, e che al prossimo tagilando metteranno ancora quello! :angry:
Il tutto mi sembra molto strano, in quanto stiamo parlando di due oli con viscosita' diverse.
quindi vorrei gentilmente sapere da qualche possessore di questo motore se per caso si e' trovato nella stessa situazione grazie!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Specifica olio per qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv

Messaggioda criobit » martedì 24 settembre 2019, 21:04

Sinceramente lo 0-20 per l'Italia è fuori luogo. Forse per la scandinavia OK. Lo 0-20 ti garantisce un olio talmente fluido che nelle partenze a -25gradi lubrifica subito ma a 15 max 25 gradi sarebbe già tal!ente fluido da essere molto volatile e lubrificare poco. In Italia con i nostri climi tutti gli oli sintetici fuel economy sono 5-30. Tieli poi conto che i libretti sono scritti ad uso globale e tradotti nelle varie lingue e magari quel particolare tecnico è rimasto non variato per le nostre latitudini. Comunque il 5w-30 secondo me ti da maggiore protezione.
Avatar utente
stefgio59
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 novembre 2017, 20:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Padova

Re: Specifica olio per qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv

Messaggioda stefgio59 » mercoledì 25 settembre 2019, 10:42

Sono daccordo anch io sulla maggiore protezione del 5/30, quello che non mi convince e' una motivazione molto importante;
come mai sul libretto viene rilasciata solo la combinazione con olio 0/20 stile clima japan, mentre l,auto in mio possesso viene fabbricata qui in Europa esclusivamente per il nostro mercato Europeo e per il clima che ne consegue?
Non costava nulla nell inserire nel libretto compatibilita' diverse in base al clima del paese di produzione, qui vedo fuori luogo l unico olio inserito nel libretto di manutenzione! cioe' lo 0/20
Questa e' una falla molto grave secondo me', che puo' portare a divagazioni molto varie su che olio mettere sul motore, e che potrebbe anche portare a sentir dire da parte del concessionario la fatidica frase in caso di motore fuso o (....scoppiato!!).....
"La garanzia non risponde perche' non e' stato messo l'oio motore secondo specifiche"
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Specifica olio per qashqai 1.6 benzina dig t 163 cv

Messaggioda criobit » mercoledì 25 settembre 2019, 15:31

Ehhhh fosse solo quella la fesseria del libretto manutenzione. Appena comprata cercavo una funzione basilare che in indice mi veniva proposto ad un capitolo/pagina. Inesistente. Se me la ricordo la posto ora non mi sovviene.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti