Pagina 2 di 2

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: venerdì 4 ottobre 2019, 15:27
da criobit
Comunque, pur avendo fede nei chimici, far mettere un olio 0w/20 sui nuovi motori 1.5l dci alle nostre latitudini mi spaventa. Va bene diminuire i consumi ma se mi trovo in ferie a luglio con 45 gradi sapere che ho un olio che da specifiche w20 mi copre fino a 10 gradi di temperatura esterna, ammettendo pure una abbondante tolleranza (facciamo 25? ) che faccio? Aspetto che tramonti il sole? Bah. Sarebbe da farsi un giro in rete e vedere i Mercedes 118d (i 115cv con adblue) serie a e b nuovi cosa mettono. Tanto per curiosità... Sigla motore om 608 così partiamo avvantaggiati.

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: venerdì 4 ottobre 2019, 22:27
da Bud
Scusa mi sfugge perché parli dell’olio 0w20...
Fra l’altro sono molto interessato all’argomento perché nell’altra mia auto è consigliata proprio questa gradazione, si tratta di una yaris 1.3 benzina, anche se io ho sempre usato 5w30... ma proprio al prossimo cambio volevo provare a cambiare.
Però non capisco perché dici che dovrebbe coprire solo fino a 10 gradi di temperatura esterna: secondo me questa influisce assai poco sul tipo di olio da usare, almeno per quanto riguarda il limite superiore, in quanto la temperatura dell’aria l motore sale ben presto oltre questi livelli. Per il limite inferiore invece è ben diverso, dato che l’olio deve garantire lubrificazione anche nei punti più alti e stretti anche quando è freddo. Tant’è che nei manuali in genere anche lo 0w20 copre tutto il range superiore delle temperature. Quello che dovrebbe far decidere di usare un olio più stabile alle alte temperature è l’utilizzo dell’auto: se sportivo o gravoso allora occorrono olio w40 50 o anche più

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: sabato 5 ottobre 2019, 16:29
da criobit
La temperatura esterna influisce e non poco sulla viscosità dell'olio. Sia quando è freddo sia quando è caldo. Altrimenti le gradazioni non servirebbero.
Certo, la temperatura dell'olio supera abbondantemente quella esterna, ma tutti i motori vengono progettati con appositi scambiatori di calore anche per l'olio, in alcuni casi sono ad aria in altri casi è lo stesso circuito di raffreddamento dell'acqua delegato a farlo, ovviamente entrambi con appostiti radiatorini, il primo a secco, il secondo appositamente immerso da qualche parte in un circuito ermetico. Questo per far sì che il range di temperatura dell'olio rimanga entro certi valori ottimali. Ovvio che il valore ottimale sarà sempre superiore alla temperatura esterna ma si tenga conto che ad ogni grado esterno di temperatura esterna in più il valore dissipante degli impianti acqua e olio subiscono una riduzione di capacità nello smaltimento del calore. Quindi se progetto un sistema lubrificazione dove specifico di usare un olio 5w/30 sò già che il motore ha una capacità di dissipare il calore in eccesso dell'olio e mantenerne stabile la temperatura (e quindi la viscosità) con valori di temperatura esterna intorno ai 35 gradi (uno dei tanti diagrammi a titolo di esempio https://www.transdiesel.com/blog/diesel-engine-oil ). Chiaramente l'olio starà sui 100 gradi (temperature utilizzata come riferimento quando un costruttore di olio dichiara le specifiche di volatilità e viscosità), ma significa che se rimango in fila per un'ora quella temperatura sarà mantenuta stabile. La continua progressione della chimica ha portato allo sviluppo di polimeri che riescono a mantenere stabile la viscosità anche a temperature fuori "range". Ma non comprendo allora come mai i grandi costruttori di olio motore (castrol, etc.) per i nuovi motori diesel 1.5 dci da 115/116cv hanno omesso i risultati da ricerca dell'olio adatto , secondo me sono alla finestra ad aspettare la prossima estate.... Qualcuno muove perplessità sil fatto che tali olii superfluidi siano effettivamente ottimi per la lubrificazione quanto invece rispondano a logiche di consumo fors'anche legati qui in Europa alle emissioni ( https://www.machinerylubrication.com/Re ... motor-oils ). Il fatto che sulla Alpine consiglino il 0w/40 è soprattutto perchè girano a regimi limite dalle gare sulla neve in Scandinavia, al deserto. PS: certo che se faccio un impianto di dissipazione calore olio "supertecnologicamenteavanzata" e riesco a mantenere una temperatura dell'olio stabile a 100 gradi (ipotesi) anche a 50 gradi esterni allora posso permettermi di consigliare un olio con viscosità da 10 gradi esterni.... usano forse azoto liquido? :)

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: sabato 5 ottobre 2019, 17:34
da biciollo
Ciao a tutti. Ho fatto il primo tagliando e sulla fattura risulta questo: 4 lt. olio "5W30 BENZ 208L". Ho una 1.2 a benzina. Gradirei vs parere e se 4 litri sono sufficienti. Grazie a tutti

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: sabato 5 ottobre 2019, 20:51
da criobit
Il miglior parere lo puoi avere dal livello sull'astina del livello olio.

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: domenica 6 ottobre 2019, 16:12
da Andreaz II
a motore caldo dopo un attesa di 5-10 min dal disinserimento dell'accensione

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: lunedì 7 ottobre 2019, 11:52
da Bud
criobit ha scritto:...Certo, la temperatura dell'olio supera abbondantemente quella esterna, ma tutti i motori vengono progettati con appositi scambiatori di calore anche per l'olio, in alcuni casi sono ad aria in altri casi è lo stesso circuito di raffreddamento dell'acqua delegato a farlo...


è vero anche questo e tutto il resto, non ci avevo pensato. Grazie per la delucidazione! ;-)

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: domenica 19 gennaio 2020, 17:02
da fetr
Ma L’ ELF Evolution 5W30 Full-tech FE ACEA C4 - livello C3 non va bene ?

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: lunedì 20 gennaio 2020, 10:38
da Bud
Dipende: di che auto parli? Che motore ha?
Hai letto la prima pagina del thread?

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: lunedì 20 gennaio 2020, 14:26
da fetr
Mi riferisco alla versione dci 115 cv

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: lunedì 20 gennaio 2020, 14:35
da fetr
Trovato ! Ci vuole un 5w-30 specifica RN17 . Grazie !

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: martedì 21 gennaio 2020, 21:14
da criobit
X Fetr
Se la vettura è quella che hai in firma (1.5 dci euro 5 ) è espressamente vietato nel depliant di usare l'RN17.
Devi continuare ad usare il 5w-30 specifiche RN0720.
https://www.total.it/sites/g/files/womp ... giugno.pdf

Non capisco poi i 115cv da dove escano. Gli euro 5 avevano 110cv.
Se invece tu o tua moglie avete il 1.5dci (e solo quel motore) l'euro 6d-temp con adblue con 115cv, allora devi usare l'RN17 FE 0w-20.
Decidi quale qq hai.
E di conseguenza l'olio da usare.

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: giovedì 23 gennaio 2020, 23:59
da fetr
Ciao , grazie per la tua spiegazione. Al momento abbiamo la vecchia 110cv euro 5 e tra poco avremo la nuova 115cv. Addirittura 0w-20 la nuova ! Pensavo sempre 5w-30 RN17. Ti ringrazio ancora !

Re: Specifica olio motore Qashqai My 2019

Inviato: venerdì 24 gennaio 2020, 7:31
da biciollo
Ciao, ho una N-Connecta DIG-T 115 1.2 benzina. Sulla fatttura del 1° tagliando leggo sull'olio: "5W30 BENZ 208L". Su questo argomento non capisco nulla così ho scritto per avere più info. Anche se ho letto il depliant non ho capito bene cosa vuol dire RN17, sulla fattura non è riportata questa sigla.
Grazie a tutti.