Quale motorizzazione acquistare?

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Simone40 » sabato 22 giugno 2019, 23:18

DIG-T 140 o DCI 115?
Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città)
Il FAP sul diesel è davvero così problematico da gestire rispetto al benzina, soprattutto con frequenti accendi e spegni?
I tagliandi sono simili come tempi e costi?
Il BlueHDI aiuta il filtro o è solo un'altra costrizione del diesel?
I consumi medi sono davvero 15 km/l x il benzina e
20 km/l x il diesel?
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Ventula » domenica 23 giugno 2019, 8:40

Ciao, se stai su quel kilometraggio annuo e accendi/spegni il motore frequentemente, prenditi il benzina ad occhi chiusi. Come ho già raccontato qui sul forum, la mia esperienza con il QQ é partita circa sette anni fa con un 1.5 dci n-tec, preso perché nonostante facessi prevalentemente percorsi cittadini corti, al fine settimana la usavo in autostrada spesso e il DPF non mi ha mai dato problemi per circa cinque anni e mezzo,poi le abitudini sono cambiate e sono iniziati i problemi. Solo tragitti cittadini e il DPF intasato da non poter accelerare per non innescare la rotazione della turbina,pena la possibile rottura della stessa. Morale, in poco più di un anno sono volati via più di mille euro solo per tenere pulito sto maledetto filtro. Di toglierlo non ci pensavo minimamente anche perché ne vedo di diesel moderni che non ce l'hanno e fumano alla grande rendendoti riconoscibile. Poi la guerra al diesel mi ha convinto a venderla ora che valeva ancora qualcosa e sono salito sul QQ 1.3 140CV. Fosse esistito prima questo motore, non avrei preso il diesel, certo esisteva anche sette anni fa il benzina 1.6 aspirato ma l'ho provato e mi ha dato la sensazione che mi dava la mia vecchia Opel Astra da 90 CV che sulle salite montane faticava parecchio.Spero di esserti stato utile.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Ventula » domenica 23 giugno 2019, 8:55

Per le tue altre domande vediamo...
-i tagliandi dicono che quelli per il diesel siano un po più costosi ma ancora non ho riscontri sul benzina, il mio QQ ha neanche due mesi di vita.
-se intendi l'ADblue é un sistema che fa uso di un additivo a base di urea animale per abbattere le emissioni di Nox, perciò é un aggiunta al filtro antiparticolato non un aiuto allo stesso.
-i consumi come media che descrivi ci possono anche stare ma dipende da te nel senso... dove circoli, che piede hai?
In percorsi cittadini scordati quella percorrenza sia per l'una che per l'altra motorizzazione, se invece alterni con tangenziale o autostrada allora quelle medie divengono più alla portata. A te la scelta.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Mangagia » domenica 23 giugno 2019, 9:12

Concordo pienamente con quanto indicato da Ventula.
15 km/L li ottengo io dagli ultimi due pieni (riserva riserva).
60% città 20 % extra 20% autostrada.. Autonomia 700 - 710 con 47 litri di benzina
Non preso diesel per il concetto di non considerare solo quanti km/annui fai ma da come li fai.
Non vedere solo quanti km/L mi fa quel bel diesel, ma se io riuscirò ad usarlo in modo dovuto, rispettando le rigenerazioni :evil: , sfruttandolo con minimo tratte da minimo 40' a tempetruture di esercizio dovute, ecc.
Non sono per le troppe paranoie su usare l'auto ma sono attento a cucirmi addosso l'auto per il mio utilizzo.
Buona scelta!
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Simone40 » domenica 23 giugno 2019, 14:20

Grazie delle risposte, sono sempre più orientato per il benzina infatti! Le mie "paure" sono legate al peso di un suv x il quale è forse più indicata una motorizzazione diesel e per il discorso che faceva un mio amico meccanico, secondo il quale un motore 1.2 genera 70 cv gli altri 70 sono generati dal turbo e da altri fattori che x lui mettono sotto grande sforzo il motore stesso riducendone in qualche modo l'aspettativa di vita x così dire...però il solo pensiero di come un motore diesel ti vincola la vita nell'utilizzo della macchina mi stressa parecchio!
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Mangagia » domenica 23 giugno 2019, 14:56

Vantaggi complessivi del nuovo 1.3 rispetto al 1.2
Migliori performance in termini di risposta del motore, erogazione della potenza e della coppia.
Più comfort a bordo grazie al minor rumore dal motore, che, erogando una maggiore coppia ai bassi regimi, non necessita di salire troppo di giri per garantire il necessario spunto e accelerazione.
Minori consumi e minori emissioni di CO2 e di particolato. Questa maggiore efficienza è il risultato di una completa riprogettazione del motore rispetto alle precedenti unità a benzina Nissan.
Minori costi di esercizio, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km.
Vantaggi per i clienti – 1.3 benzina 140 CV MT
(Rispetto al motore 1.2 da 115 CV)
Incremento di coppia: +50 Nm (ora 240 Nm)
Incremento di potenza: +25 CV (ora 140 CV)
Minori emissioni di CO2 (NEDC-BT): -8 g/km (ora 121 g/km) con cerchi da 17” Minori consumi (NEDC-BT): – 0,3 l/100 km (ora 5,3 l/100 km) con cerchi da 17”

La tecnologia del motore 1.3 benzina nel dettaglio
Testata
La forma compatta del nuovo motore lascia più spazio sotto il cofano e contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo.
La nuova testata è di forma triangolare. Gli iniettori sono installati centralmente per ottimizzare la combustione.
Il collettore di scarico è in parte integrato nella testata per rendere più efficiente il raffreddamento dei gas di scarico e la combustione, specie ai bassi regimi e in presenza di carichi elevati.
È stato aggiunto un filtro antiparticolato, che elimina le particelle presenti nei gas di scarico intrappolandole in una struttura microporosa a nido d’ape, che si rigenera automaticamente ad intervalli regolari.
Rivestimento spray degli alesaggi
Per la prima volta, questa tecnologia innovativa adottata anche per il motore di un modello a elevato volume di vendite.
Usando una torcia al plasma, si spruzza un sottilissimo film di acciaio a elevata durezza sulla superficie interna dei cilindri per potenziare la conduttività termica durante la combustione.
Oltre a consentire significative riduzioni di peso, questa tecnica contrasta con efficacia le detonazioni incontrollate (clicking) nel motore e aumenta il rapporto di compressione, a tutto vantaggio dell’efficienza.
Il rivestimento spray degli alesaggi si traduce in una riduzione dei consumi e delle emissioni pari all’1%.

Turbocompressore
Il turbocompressore è ora dotato di una valvola per il ricircolo dei gas (“e- waste gate”), che sostituisce quella pneumatica presente sui motori della precedente generazione.
La nuova valvola rende più reattivo il turbo, soprattutto ai bassi regimi. Consente inoltre una mappatura ottimale del motore senza compromettere la guidabilità.
Iniettori
Gli ugelli degli iniettori sono dotati di 6 fori, per migliorare la nebulizzazione del carburante.
Sono alimentati da un common rail da 250 bar, una pressione più elevata rispetto ai 200 bar del motore da 1.2 litri.
Variatore di fase con bilanciere
Il treno valvole presenta un bilanciere con supporto a guida idraulica, al posto dei classici bicchierini, che permette la riduzione dell’attrito interno e una maggiore durevolezza.
Il motore risulta più efficiente grazie alla fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme di aspirazione e scarico.
L’adozione del nuovo motore 1.3 benzina, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica di Nissan per il futuro della mobilità, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.
Forza!!!!
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Simone40 » domenica 23 giugno 2019, 15:24

Il FAP del benzina spero non sia così problematico come quello del diesel, per i vari problemi di rigenerazione già citati in altri post
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Ventula » domenica 23 giugno 2019, 15:45

Per la "poca" esperienza che mi sono fatto con questo motore, ho notato che, scalda in modo incredibilmente veloce se paragonato al 1.5 diesel e i gas di scarico sono davvero bollenti in poco tempo. Questo si traduce in una estrema facilità a rigenerare il filtro GPF senza usare alcuno stratagemma tecnico per innalzarne la temperatura interna come succede nel DPF che equipaggia i motori diesel.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda twistdh » domenica 23 giugno 2019, 16:29

Simone40 ha scritto:Grazie delle risposte, sono sempre più orientato per il benzina infatti! Le mie "paure" sono legate al peso di un suv x il quale è forse più indicata una motorizzazione diesel e per il discorso che faceva un mio amico meccanico, secondo il quale un motore 1.2 genera 70 cv gli altri 70 sono generati dal turbo e da altri fattori che x lui mettono sotto grande sforzo il motore stesso riducendone in qualche modo l'aspettativa di vita x così dire...però il solo pensiero di come un motore diesel ti vincola la vita nell'utilizzo della macchina mi stressa parecchio!


io prenderei il benzina anche solo per il rumore di molto inferiore...poi con i km che fai tu il diesel non ha minimamente senso.
già il 1.2 con 115cv non è sottodimensionato, figuriamoci il nuovo 1.3...
Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Simone40 » domenica 23 giugno 2019, 21:23

Premetto che parlo da semplice utilizzatore, non sono né un meccanico né un tecnico. È vero che la mia Clio ha 10 anni e la tecnologia è andata molto avanti, il mio dubbio era: passo da un motore 1.2 a un 1.3 ma anche da 1.200kg a una tonnellata e mezza di macchina! Sono un po'troppo profano?
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Ventula » domenica 23 giugno 2019, 23:39

Praticamente ti sei risposto da solo scrivendo che la tecnica motoristica in 10 anni ha fatto qualche passetto avanti.
Fossi in te prenoterei un test drive per togliermi piú di qualche dubbio.
Se lo farai, prova a tenere d'occhio il contagiri quando acceleri, ti accorgerai che il motore non deve girare per forza in alto per generare una bella e corposa spinta. Ergo... motore che puó all'occorrenza girare in alto ma che va già bene a basso numero di giri salvaguardando tutte le sue parti meccaniche.
Senza contare che oltre ai motori, sono stati aggiornati e molto anche i lubrificanti.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Rocher62 » lunedì 24 giugno 2019, 14:35

per quanto riguarda il consumo (in citta') siamo sui 12 km/l scarsi, ed ancora la climatizzazione ha funzionato pochissimo, ancora qualche settimana e vedremo, secondo me con il clima ci si avvicina piu' a gli 11 km/l (in citta')
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Andreaz II » lunedì 24 giugno 2019, 19:52

Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città) -> Benzina. Punto.
Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda Simone40 » lunedì 24 giugno 2019, 22:18

Andreaz II ha scritto:Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città) -> Benzina. Punto.


:grin: :grin:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Quale motorizzazione acquistare?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 luglio 2019, 14:43

Concordo anche io, visti i pochi Km ed il 60% città il diesel non ha alcun senso!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti