Qashqai 1.3 140 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Ema7680
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Alfa
Città: Firenze

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ema7680 » giovedì 19 settembre 2019, 18:08

Beati voi che fate così tanti km con un litro...io ho questa auto da maggio. Il motore è molto allegro e spinge molto. Forse ho ancora il motore imballato perche ho solamente fatto 2000 km o forse ho il piede peso anche se mi è sembrato di andarci molto leggero per via del rodaggio. Comunque sia primo pieno meno di 14 km. l. Secondo pieno neanche 13 km.l. speriamo vada a migliorare...comunque gran bel motore.
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » venerdì 20 settembre 2019, 7:17

Ciao, anche a me la media totale dei consumi si attesta sui 13,5 Km/lt. però usando il controllo dei consumi parziale il sistema fa la media dei consumi della singola tratta e diciamo che equivale ai dati postati fin qui anche da altri utenti del forum.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Stefano G
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 11:02
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Stefano G » lunedì 25 novembre 2019, 11:24

Rocher62 ha scritto:breve aggiornamento:

ad oggi 650km, prevalentemente in citta' (media 13km/l)
frizione leggerissima
motore, considerando che si tratta di un piccolo benzina, direi ottimo, tiene la 5a da 1100giri/min.
fatto una 10 di km in autostrada, 130km/h a cca 2700 giri/min (non ho guardato il consumo per paura)
per il resto venendo da un 2.000 diesel, non mi posso lamentare.

un dubbio per chi lo usa, capita anche a voi di grattare mettendo la 2a?

E


Ciao,io in città come Roma non riesco a fare con il piede leggero più di 9 al litro non sono per niente contento,detto dal venditore che l'auto si aggirava intorno hai 14 kml [-X
Stefano G
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 11:02
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Stefano G » lunedì 25 novembre 2019, 11:31

Ema7680 ha scritto:Beati voi che fate così tanti km con un litro...io ho questa auto da maggio. Il motore è molto allegro e spinge molto. Forse ho ancora il motore imballato perche ho solamente fatto 2000 km o forse ho il piede peso anche se mi è sembrato di andarci molto leggero per via del rodaggio. Comunque sia primo pieno meno di 14 km. l. Secondo pieno neanche 13 km.l. speriamo vada a migliorare...comunque gran bel motore.


gran bel motore ma i consumi non sono da primato,9kml in città come Roma,un abisso dalla mia vecchia Peugeot 407 sw con un peso maggiore di circa 350 Kg auto diesel 2000 da 136cv :no:
Stefano G
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 11:02
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Stefano G » lunedì 25 novembre 2019, 11:36

Ludor ha scritto:Io ce l'ho da febbraio, in colorazione black metallic.

Il motore spinge tantissimo soprattutto ai bassi regimi, sull'allungo la spinta si perde un po', va bella veloce ma "coi suoi tempi".

Registro un consumo medio di circa 14/15 km/l in città (Roma) ma a seconda delle condizioni sono sceso anche fino a 12-13.
In autostrada ai 130 fissi stiamo sui 17/18 km/l (con cruise control).
Su strada statale (il mio parametro sono i 200km di via Salaria tra Roma e Porto d'Ascoli) e con guida accorta, registro un consumo di circa 20/21 km/l.

Tutto in base a quanto dice il cdb, non ho fatto calcoli "reali".


Ciao Beato te che a Roma fai i 12/13 Km/l io ne faccio 9/10 Km/l guidando con il piede di piuma.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » lunedì 25 novembre 2019, 22:10

Dipende in che zona di Roma e che viabilità si trova, l'ora etc.. Sappiamo che i fattori in una città caotica sono molteplici e i consumi sono ovviamente diversi. In ogni caso visto che accenni ad usare il piede molto leggero attento a non fidarti troppo del consiglio cambiate. Stai sempre almeno con l'80 percento di coppia ossia almeno sopra i 1600 e fai in modo che dopo i cambio !marcia non ti trovi sotto i 1500. Prova e vedi se migliora.
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Alex6D » martedì 26 novembre 2019, 0:59

Ciao a tutti. La mia , con 9100 km all'attivo, non si smuove dai 13 km /l (misurati alla pompa di benzina) , quando va bene , altrimenti 12,5 .
In questi giorni che inizia a far più freddo ( 8 -10 gradi ) i consumi si sono ridotti ulteriormente. Chissà quando arriveremo a 0 gradi giu di lì. Non mi aspettavo i consumi di un diesel ma nemmeno risultati così scarsi e raggiunti con molta fatica. Fortuna che per lavoro percorro tragitti come autostrada e superstrada, in cui riesco a mantenere contenuti i consumi viaggiando costante a velocità moderata , non oltre 110 , per restare in un range accettabile.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » martedì 26 novembre 2019, 21:27

Non ho esperienza diretta su consumi in ambienti molto freddi, qui a Roma la temperatura è sempre abbastanza mite a meno che adesso i cambiamenti climatici.... scherzi a parte (spero) tolto il periodo di riscaldamento del motore per arrivare a temperature di esercizio, ma una volta a regime perchè dovrebbe consumare di più? se montano addirittura gli intercooler per abbattere la temperatura aria e avere maggiore densità ossigeno, montano gli egr (adesso anche sui benza) per abbattere temperatura nelle camere cilindri per evitare la produzione di troppo nox, insomma, al quanto pare per i motori "fresco is cool". Se i 12-13 km/l li fai di media ossia con percorsi urbani/salite/percorsi tortuosi che abbisognano di numerosi cambi marcia e alternati a percorsi fluidi che ti permettono di abbassare il consumo, bhe allora ci sta questa media. Torno a ripetere la temperatura fresca credo sia fantastica per il motore.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Andreaz II » sabato 30 novembre 2019, 21:30

La stessa impressione sul mio diesel piccolo
d'inverno il motore gira più fluido e spinge di più
le impressioni sono difficili da quantificare oggettivamente, e sul diesel sembra un paradosso, ma dopo quasi 6 anni di 1.5 dci posso proprio confermare questo comportamento
Avatar utente
giumarto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 20:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Opel
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Palermo

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda giumarto » domenica 1 dicembre 2019, 0:14

1.3 da 140 cv ritirata la scorsa settimana
1° pieno 54,5 litri
2° pieno 49,1 litri - Km percorsi 710 - Media 14,4 km/l

Guida "brillante" per i primi km anche per provare l'auto, 400km di autostrada, 200 di statale, il resto in città

La mia "vecchia" Ford Fiesta 1.4 Tdci faceva 15 km/litro (misto), non posso lamentarmi al momento della scelta del QQ a Benzina :)
2019 - Nissan Qashqai N-Connecta 1.3 DIG-T 140cv
2015 - Opel Meriva Cdti 1.7
2004 - Ford Fiesta Tdci 1.4
2000 - Fiat Panda 1000 Fire
Domenico64
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: carugate

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Domenico64 » domenica 1 dicembre 2019, 12:42

Noooooo ti avevo scritta la risposta e mi ha riportato al login e cancellato tutto...... :thumbsdown:
Ragazzi aggiornate sto forum
Mr.Smith
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2020, 23:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Città: Firenze

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mr.Smith » sabato 22 febbraio 2020, 0:02

Prima impressione di questo motore l’ho avuta ieri in prova per poco, facendo solo qualche km su n-Connecta 18 pollici, vengo dalla giulietta 1.4 170cv... Bè non è che aspettassi chissà quali prestazioni e invece vi dirò che mi ha stupito il carattere, prende subito coppia e da una bella spinta vigorosa, non ha molta grinta in alto,tende ad appiattire un po’,però uno cambia e va alla grande, mi ha stupito positivamente!! Domani vado a firmare per la n-connecta nero metallizzato e cerchi 18.
Sicuramente cambierò filtro aria con uno sportivo, non tanto per trovare prestazioni che sarebbe inutile, ma per far respirare meglio Il motore, qualcuno l’ha già fatto?
Poi in officina chiedevo del 160cv ma loro mi
Hanno risposto che non l’hanno mai trovato ancora montato! Volevo un paragone tra i 2 motori.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » sabato 22 febbraio 2020, 9:11

Tra 140 e 160 cv, almeno da quanto asserito in qualche prova anche su youtubb nell'uso quotidiano la differenza non si sente almeno non molto. Poi diventa indispensabile con il cambio automatica per sopperire al (seppur minimo) assorbimento di potenza dai maggiori pesi (doppia frizione e relativi leveraggi interni. Tieni presente che il range di coppia del 160 è meno esteso (1.800 -3.600) di quello del 140 (1.750 - 3.750), a fronte di 20nm in più (non molti).
Per quanto riguarda cambiare il filtro aria, 2 perplessità.
La prima riguarda la garanzia. Se cambi qualcosa e ti si rompe ad esempio il turbo, lo paghi sano sano manodopera compresa. Tieni conto che il condotto dell'arià è infascettato ad hoc e con punti vernice colata sui raccordi. Non è facile sostituirlo senza farlo notare.
Punto 2: Il condotto del 140 è uguale a quello del 160 cv. Quindi non sembra essere un parametro rilevante. Per tutti gli altri inconvenienti a cui vai incontro e per sfatare il mito che a fronte di una eliminazione del condotto, peraltro studiato con apparecchiature e parametri matematici complessi (su lunghezza, diametro, velocità aria, onde pressione per sovralimentazione naturale etc.) e sostituzione con un bel filtro cartonato bagnato d'olio la macchina stradale acquista...cosa? perde? quasi sicuramente si. Il resto è psico-convincimento. Usate un banco prova. Si tenga presente che anche i motori f1 o da competizione hanno i filtri a trombetta a lunghezza variabile in funzione dei giri per aumentare e dosarne meglio il range di coppia e potenza. Certo, anche il nostro non ha una fasatura variabile (forse, ma il condotto è molto lungo, a dimensione varie nel percorso e alloggiamenti di presa aria anche nel basso, e inoltre, il cassonetto filtro aria è decisamente non banale, con percorsi obbligati aria interni, insomma, qualcuno ci ha perso tempo a studiarlo), toglierlo e basta, secondo me il rendimento (nel complesso) ne risente.
Se poi parliamo di un motore che da 100 cv lo portiamo al doppio della potenza con turbo maggiorato in dimensione e portata aria, allora parliamone.
Ma non mi sembra qui il caso.
Intanto una letta qui.
https://www.autotecnica.org/collettori-sincronizzati/
e nel successivo paragrafo
https://www.autotecnica.org/sovraliment ... variabili/
Mr.Smith
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2020, 23:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Città: Firenze

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mr.Smith » domenica 23 febbraio 2020, 17:20

La mia era una curiosità visto che l’ho fatto sulla giulietta, rendimento peggiore non l’ho sentito ma è vero che sento il soffio al rilascio dell’acceleratore, un “puf”!
Per quanto riguarda la garanzia infatti non voglio compromettere niente, rimarrà così infatti! :grin:
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Andreaz II » lunedì 24 febbraio 2020, 12:08

Inoltre rischi di sporcare il debimetro con l'olio del filtro sportivo, e un po' di nebbiolina d'olio l'aspiri sempre, e di sballare i parametri di iniezione
è anche possibile con un carico maggiore di O2, cosa che comunque ritengo improbabile su un motore sovralimentato turbo, che innalzando la temp. di combustione alteri anche le strategie di ricircolo e di carica (stratificata o o mogenea)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti