Qashqai 1.3 140 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 7 agosto 2019, 12:55

Mangagia ha scritto:Pieno carico (bagagli + 5 persone) non ha perso un colpo...


Grande!
Grazie mille ;-)
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » mercoledì 7 agosto 2019, 13:05

Ovvio che qualcosa si perda, circa 7/8 cavalli ma basta farla entrare in coppia che spinge subito. Solo i consumi schizzano su se si condiziona l'abitacolo girando in città.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » mercoledì 7 agosto 2019, 13:40

@Marcokeys

Si sente soprattutto in partenza da fermo, poi non te ne accorgi
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 7 agosto 2019, 15:04

@ventula
Beh, certo...anche con la mia attuale auto che di cavalli ne ha 110 anche se è Diesel in città consuma un po’ di più...soprattutto se ti fermi spesso per i semafori, stop ecc...e soprattutto sulle salite, con A/C accesa nelle curve strette devi scalare in seconda ...è da mettere in conto tutto, ma per 13/14mila km all’anno Max, tutti questi ragionamenti ci stanno ;-)
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 15 agosto 2019, 12:17

Ragazzi, buon ferragosto. Dando un'occhiata al motore stamattina, non sono riuscito a vedere il filtro dell'olio. Sarà mica dietro, montato verso l'abitacolo? Oppure ha una forma poco riconoscibile,tipo un bicchierino da aprire, contenente il materiale filtrante?
Forza, mentre sbranate bistecche e costine di maiale, provate a rispondere. : Chef :
Ora vado anch'io a mettere i piedi sotto il tavolo.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 agosto 2019, 13:30

Mai visto il 1.3, se posti qualche foto possiamo aiutarti!

Più che verso l'abitacolo alcune auto ce l'hanno sotto al motore (molto comodo secondo me!)

Come forme o è la classica cartuccia in metallo, oppure un bicchiere in plastica nero (di solito) che contiene l'elemento filtrante vero e proprio

Curiosando su un sito di ricambi vedo che il 1.3 esiste sia da 140 che da 160 CV; il filtro è tipo il Mann HU 10 002 z di conseguenza dovresti vedere proprio il bicchiere in plastica!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 15 agosto 2019, 13:59

Grazie Davide, appena ho un attimo,provo a guardare nel vano motore sotto la luce solare, magari si vede meglio.
Buon ferragosto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » venerdì 30 agosto 2019, 15:34

Tornato ieri da giro turistico. Roma-Trieste e giorno dopo Trieste-Lubiana, partito con pieno da Roma e rifatto il pieno in autostrada in Slovenia penultimo distributore prima di Lubiana. Erano 5 minuti che mi avvertiva che il livello benzina era basso (in effetti ero arrivato a metà dell'ultimo quarto dell'indicatore, dove inizia rosso-riserva). Percorsi circa 800 km, Litri consumati 46 (rifatto il pieno) . Media di 17,0 km al litro. velocità ....la massima che puoi tenere sulle nostre autostrade venendo al nord. Tra cantieri e appennini e un paio di soste veloci media di 110.
Rifatto il pieno dopo altri quasi 230 km in Slovenia (lago di Bled, lubiana centro per parcheggio, qualche strada dove non ci siamo capiti con il navigatore...quindi torna indietro etc.), penultimo distributore prima di tornare in Italia. Altri 17,5 euro di benza ( a 1,301 euro/litro prezzo troppo ghiotto) , quindi circa 13,5 litri. sempre 17 km litro. Tornato a Roma da Trieste e mi è rimasto un quarto di serbatoio (più scarso dell'andata) per un presunto rimanente di 200km da cdb. Media by cdb 5,7 litri/100km. Niente male per un 1.3 da 140cv a benzina.
Aggiungo. Solo all'andata vista l'ora presta e temperatura esterna frescolilla, ho spento l'A/C. Tutto ciò per un paio d'ore. Almeno quasi 1 litro in meno si consuma ogni 100km. Ecco perchè all'andata arrivato a Trieste avevo rimanente un quarto di serbatoio "abbondante" mentre al ritorno sempre il quarto di serbatoio ma "scarso" arrivato a Roma.
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » domenica 1 settembre 2019, 14:09

Bene, bene, queste sono info che si leggono volentieri quando si parla di motori a benzina montati peraltro su vetture che non si possono definire proprio dei pesi piuma.
Questo motore mi stupisce ogni giorno di piú. Chissà cosa riesce a fare, montato su auto più piccole e leggere.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Alex6D » domenica 1 settembre 2019, 23:51

Ciao a tutti! ho superato i 4500 km da fine maggio, cioè dal ritiro dell'auto.
mmmm..... sui consumi pensavo molto meglio.....
Diciamo che l'urbano mi ha deluso parecchio , pensavo di poter fare almeno i 12 urbano e raggiungere come consumi medi almeno i 14 km/l.
mi attesto sui 12,5 km/l con una punta sui 13 km/l. questo nell'uso misto tra città e tratti autostradali e superstrada per lavoro.
Ho avuto un po' di difficoltà col cambio , nel cambio marcia, soprattutto tra 1ma e 2da. La 1ma a volte faticava ad uscire agevolmente per il cambio in 2nda con frizione tutta premuta bene. Ora un po' si è attenuato ma non è così fluido.
tra prima e seconda , al rilascio della frizione , avverto un rumore metallico tipo catena che sbatte. Temo che possa essere qualcosa tra volano , frizione o componente legato al gruppo cambio. Lo sento anche viaggiando in marcia col finestrino aperto.
Devo farla vedere in officina , anche se temo risposte poco gradite.
Noto anche vibrare l'auto col motore al minimo e climatizzatore acceso . Voi?
un saluto a tutto il forum ;-)
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » lunedì 2 settembre 2019, 7:33

Per il cambio marcia prima seconda stessi sintomi la mia. Ma ho imparato come evitarli. Al momento del cambio marcia il motore non deve essere in tiro. Molla leggermente l'accelleratore una frazione prima di cambiare. La marcia esce docile e senza rumori di ferraglia. Direi che sembra quasi un rapporto a denti dritti che usata negli ambiti sportivi permette una migliore resistenza ai carichi e ai trasferimenti di potenza. Di contro sono scorbutici al momento del contatto e dello stacco e...producono un tipico sibilo tipico di quel tipo di ingranaggi. Se googli con cambio a denti dritti puoi capire meglio i pregi i difetti. Forse data la mole non indifferente dell'auto e le potenze/coppie in gioco hanno voluto usare tecnologie più robuste.
Ora che si è alzato il problema voglio provare a tenere il motore bello allegro e cambiare tra 2 e 3 marcia per vedere se impunta in uscita e se si sente come un rumore di leveraggi. Pensandoci mi sembra di ricordare che lo fa ma devo controllare. Se fosse è la conferma che abbiamo un cambio di tipo sportivo.
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Alex6D » mercoledì 4 settembre 2019, 15:18

Ciao e grazie per la tua risposta. Non saprei che tipo di frizione monta, comunque fino a 3500 -3800 km faticavo a volte a far uscire la prima per mettere in seconda e la seconda marcia faceva rumore tipo grattata. Dovevo allungare il tempo del passaggio tra prima e seconda , per ovviare alla cosa. Ora tutto questo è migliorato le marce escono ed entrano più' agevolmente ma comunque non è il migliore dei cambi.
Se cambio un po' più' in modo sportivo avverto quel rumore di ferraglia al rilascio della frizione . Mi sembra quasi rumore delle molle del volano che fanno gioco. Questo rumore si avverte anche a velocità costante accelerando e decelerando lievemente.La frizione a metà rilascio è ruvida non fluida. Ieri ho fatto 40km in autostrada . Fermandomi al casello , l'intervento sul pedale frizione risulta più' duro e ruvido.
Secondo me qualcosa non va come dovrebbe e comunque il comfort di marcia non è il massimo, soprattutto in centro abitato con cambiate frequenti prima e seconda.
Per i consumi ..... se guardo il computer di bordo in urbano , mi viene da piangere . da 8 km/l a 9,6 km/l. Per salire oltre i 10 devo percorrere strade in cui metto la 5 o 6.
Comunque oltre i 13 di media non riesco a fare.
eco drive report da 52 a 55 come punteggio.
Ultima cosa : :grin: ho notato che impostando l'unita di consumo su l/100km , restando fermo al minino , la barra azzurra rimane fissa tutta piena , diciamo indica fisso 15 L/100 km , è normale ?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » mercoledì 4 settembre 2019, 18:39

Per quanto riguarda la frizione la mia rimane fluida in tutte le condizioni. Anche a caldo. Per la barra indicatore del consumo stesso comportamento. Da fermo al minimo segna consumo al max
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda criobit » mercoledì 4 settembre 2019, 18:45

Quando arriva il juke nuovo in conce vado a vederlo
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » giovedì 12 settembre 2019, 9:56

https://ibb.co/rvGnNpP

ieri, strada statale, velocita' tra 50kmh e 80kmh 22.72 km/l percorso cca 50km

\:D/

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti