Qashqai 1.3 140 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » martedì 23 aprile 2019, 18:56

Ventula ha scritto:Io son contento di sapere che il GPF non sottintende ad una logica di rigenerazione come quella del diesel, niente iniettori aggiuntivi sul filtro o post iniezioni nel motore, col benzina sarebbe oltretutto molto pericoloso. Penso che per chi come me fa pochi km ogni giorno,possa bastare un giretto piú lungo a fine settimana per sistemare le cose. Il mio pensiero sul cambio olio ogni anno era dettato dalla mia esperienza con le auto possedute in passato, tutte a benzina aspirate, con cui facevo molti percorsi cittadini. Cambiando l'olio ogni anno e mezzo e circa 15000 km , tiravo giú l'olio di un bel nero liquirizia, ora con i motori turbo e annessi "micro" condotti di lubrificazione dell'alberino della turbina, non rischierei di tenere un olio troppo a lungo dentro la coppa, proprio per non farlo diventare troppo denso. So che Nissan ci vende a caro prezzo l'olio motore ma nessuno ê obbligato a farsi ladrare i soldi da loro e dopo la garanzia se vuoi e lo sai fare, il cambio te lo fai in autonomia risparmiando e mettendo oli di qualità superiore a minor prezzo dell'originale Nissan. Tra l'altro, quando portai per il primo tagliando la mia QQ in Nissan, mi fatturarono 5 lt. d'olio ma... nel 1.5 diesel contando anche l'olio che contiene il filtro, arriviamo a 4,3 lt. E gli altri 700ml. che ho profumatamente pagato sono per caso evaporati?

Per il filtro GPF, dando un'occhiata al manuale utente, sembrerebbe confermata la più semplice gestione del sistema sia come utilizzo nei brevi tratti (A DIFFERENZA DEL DIESEL), sia come rigenerazioni "forzate". Allego la fonte:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Omar2016 » martedì 23 aprile 2019, 20:34

Grazie per l informazione.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda twistdh » lunedì 29 aprile 2019, 15:41

quindi anche chi opterà per un benzina diventerà schiavo della macchina...bene...
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » lunedì 29 aprile 2019, 16:47

Non credo proprio.... Se proprio capiterà, lontano anni luce dal “maledetto FAP”
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » mercoledì 1 maggio 2019, 1:08

Ormai ho la fobia delle rigenerazioni. Ogni volta che devo spegnere il motore guardo sempre il contagiri del mio 1.5 dci e spero che non rigeneri per non dover attendere quasi 10 min. chiuso in macchina quando ho fretta di scendere. Sta tortura peró sta finendo, il 2 Maggio ritiro la nuova e sotto con i test. Sarà mia cura e piacere, relazionare tutti voi sulle impressioni che trarró dall'uso di questo motore paragonandolo al diesel finora posseduto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » mercoledì 1 maggio 2019, 9:57

Ti affiancherò in tempo reale: ritiro sabato 4
Percorrerò subito 300km di autostrada, giusto per fare le prime conoscenze.
Aggiorniamoci e ci scriviamo.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Omar2016 » mercoledì 1 maggio 2019, 11:33

Aggiornatemi ragazzi, a me arriverà più avanti.
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » sabato 4 maggio 2019, 21:23

Ritirata ieri. Fatto il primo vero pieno di litri 55,7. Tratta Napoli - Roma 250km autostrada cruiscontrol 110-120-130 alternato .... Media rilevata 16,5 km/l . Prima “missione” effettuata. Motore super silenzioso, lineare e corposo al punto giusto. Bel mezzo con un bel gioiellino di motore. Le aspettative sono alte!!! Verificare e testare..
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Omar2016 » domenica 5 maggio 2019, 9:42

Ciao, sono contento che l hai ritirata.
Dunque questo 1.3 140 cv ha buone prestazioni da quanto mi sembra di Capire
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » domenica 5 maggio 2019, 13:55

Allora gente... ritirata Venerdí sera ma fatti circa 65 Km tra città e un pezzo di tangenziale di circa 5 Km. Confermo quanto scritto da Mangagia, il motore quasi non si sente. Alla guida devo resettare il cervello perché se accelero in partenza aspettandomi un suono pieno e rumoroso come il mio QQ J10 diesel appena ceduto finisco per mandare il motore in zona rossa. Bisogna andarci cauti col piede, anche perché l'auto parte con un filo di gas. Per ora mi ha stupito la totale mancanza di turbo lag o perlomeno sono stati bravi a limarlo, i consumi sono per ora in linea con quello che mi aspettavo, girando prevalentemente in città e con un'auto di questa stazza e senza usare lo start & stop ,non posso lamentarmi, stiamo intorno ai 12-13 Km/lt. di media da CDB, penso che sciogliendosi dopo il rodaggio dovrebbe migliorare qualcosina. Appena potró la proveró in un tratto autostradale a velocità intorno ai 110-120 Km/h per vedere cosa riesce a fare in quelle condizioni ed in sesta marcia. Per ora mi ritengo soddisfatto, é vero che il mio vecchio QQ diesel potenzialmente faceva piú Km/lt ma ultimamente con il filtro antiparticolato quasi pieno la media si attestava intorno ai 14 Km/lt, rigenerava praticamente ogni giorno o due senza contare il gasolio praticamente buttato via facendo le tirate in tangenziale ogni due settimane per cercare di pulirlo. Purtroppo nel caso del benzina, la differenza la percepisci un po alla pompa, ovvio il prezzo é diverso ma, almeno con questa auto non ho la costrizione di lanciarla in autostrada e buttare soldi e sopratutto non perdo tempo aspettando la fine delle rigenerazioni che fanno volare dalla finestra oltre ai soldi anche il tempo, che non si considera mai ma ê prezioso.
Alla prossima con nuove impressioni, teniamoci aggiornati.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » domenica 5 maggio 2019, 18:48

Omar2016 ha scritto:Ciao, sono contento che l hai ritirata.
Dunque questo 1.3 140 cv ha buone prestazioni da quanto mi sembra di Capire

Un motore del genere sul qq credo sia il giusto equilibrio prestazioni/peso/consumi ed estetica (soggettiva) in ambito benzina.
Il poco tempo guidato, soprattutto in autostrada, mi ha trasmesso decisione e morbidezza di erogazione... mai nervoso e allo stesso tempo pronto.
Bel lavoro di taratura centralina per gestire al meglio i 140 cv su questa cubatura senza esasperarlo e "stressarlo".
Sono tutte considerazioni "a pelle" che esprimo di getto come appena sceso dall'auto.
Per il resto, ambiente interno, estetica, finiture, ecc... si andrebbe fuori tema per la discussione dedicata prettamente al motore.
Aggiorniamo il più possibile il forum... Leggere di chi vive la tua stessa auto è sempre molto interessante e costruttivo.
Buona guida a tutti e ci leggiamo.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » domenica 5 maggio 2019, 19:04

Ventula ha scritto:Allora gente... ritirata Venerdí sera ma fatti circa 65 Km tra città e un pezzo di tangenziale di circa 5 Km. Confermo quanto scritto da Mangagia, il motore quasi non si sente. Alla guida devo resettare il cervello perché se accelero in partenza aspettandomi un suono pieno e rumoroso come il mio QQ J10 diesel appena ceduto finisco per mandare il motore in zona rossa. Bisogna andarci cauti col piede, anche perché l'auto parte con un filo di gas. Per ora mi ha stupito la totale mancanza di turbo lag o perlomeno sono stati bravi a limarlo, i consumi sono per ora in linea con quello che mi aspettavo, girando prevalentemente in città e con un'auto di questa stazza e senza usare lo start & stop ,non posso lamentarmi, stiamo intorno ai 12-13 Km/lt. di media da CDB, penso che sciogliendosi dopo il rodaggio dovrebbe migliorare qualcosina. Appena potró la proveró in un tratto autostradale a velocità intorno ai 110-120 Km/h per vedere cosa riesce a fare in quelle condizioni ed in sesta marcia. Per ora mi ritengo soddisfatto, é vero che il mio vecchio QQ diesel potenzialmente faceva piú Km/lt ma ultimamente con il filtro antiparticolato quasi pieno la media si attestava intorno ai 14 Km/lt, rigenerava praticamente ogni giorno o due senza contare il gasolio praticamente buttato via facendo le tirate in tangenziale ogni due settimane per cercare di pulirlo. Purtroppo nel caso del benzina, la differenza la percepisci un po alla pompa, ovvio il prezzo é diverso ma, almeno con questa auto non ho la costrizione di lanciarla in autostrada e buttare soldi e sopratutto non perdo tempo aspettando la fine delle rigenerazioni che fanno volare dalla finestra oltre ai soldi anche il tempo, che non si considera mai ma ê prezioso.
Alla prossima con nuove impressioni, teniamoci aggiornati.

Buonasera caro Ventula, mi fa piacere che hai ritirato l'auto e ti auguro ottima guida.
Per quanto riguarda la differenza alla pompa per un pieno di benzina, abituato al diesel, concordo pienamente le tue considerazioni.
Da due calcoli spiccioli: Km annui 15000 - €/l Benzina 1,670 - €/l Diesel 1,558 - Consumo diesel medio 18km/l contro un ipotetico (ottimistico) di 16 km/l del suddetto benzina. Risultato circa 260€ annui in più di spesa per il banzina. Sottolineo SOLO per il carburante che vengono bilanciati da Bollo - Assicurazione - Tagliandi e soprattutto "probabili" costi in più per cattivo uso del diesel e filtro anti particolato. Guadagni in piacere di guida, inteso come silenziosa e linearità (quasi un'ibrida) e vivi sereno l'uso dell'auto senza troppi compromessi di uso e gestione.
Dove sbaglio? Confrontiamoci.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Omar2016 » lunedì 6 maggio 2019, 14:16

Grazie ragazzi per aver condiviso le vostre prime impressioni su questa motorizzazione.
Io sono ancora in attesa, comunque teniamoci aggiornati.
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda bandit66 » lunedì 6 maggio 2019, 16:52

Una curiosità, che differenza ci può essere di bollo/assicurazione tra il 1.3 benzina e il 1.5 diesel?

grazie
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Omar2016 » lunedì 6 maggio 2019, 21:21

Io sinceramente non lo so, magari qualcuno ti saprà rispondere.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti