Ventula ha scritto:Io son contento di sapere che il GPF non sottintende ad una logica di rigenerazione come quella del diesel, niente iniettori aggiuntivi sul filtro o post iniezioni nel motore, col benzina sarebbe oltretutto molto pericoloso. Penso che per chi come me fa pochi km ogni giorno,possa bastare un giretto piú lungo a fine settimana per sistemare le cose. Il mio pensiero sul cambio olio ogni anno era dettato dalla mia esperienza con le auto possedute in passato, tutte a benzina aspirate, con cui facevo molti percorsi cittadini. Cambiando l'olio ogni anno e mezzo e circa 15000 km , tiravo giú l'olio di un bel nero liquirizia, ora con i motori turbo e annessi "micro" condotti di lubrificazione dell'alberino della turbina, non rischierei di tenere un olio troppo a lungo dentro la coppa, proprio per non farlo diventare troppo denso. So che Nissan ci vende a caro prezzo l'olio motore ma nessuno ê obbligato a farsi ladrare i soldi da loro e dopo la garanzia se vuoi e lo sai fare, il cambio te lo fai in autonomia risparmiando e mettendo oli di qualità superiore a minor prezzo dell'originale Nissan. Tra l'altro, quando portai per il primo tagliando la mia QQ in Nissan, mi fatturarono 5 lt. d'olio ma... nel 1.5 diesel contando anche l'olio che contiene il filtro, arriviamo a 4,3 lt. E gli altri 700ml. che ho profumatamente pagato sono per caso evaporati?
Per il filtro GPF, dando un'occhiata al manuale utente, sembrerebbe confermata la più semplice gestione del sistema sia come utilizzo nei brevi tratti (A DIFFERENZA DEL DIESEL), sia come rigenerazioni "forzate". Allego la fonte: