Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: https://youtu.be/Dp7H6qA8Y-I
la maledizione del filtro antiparticolato
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Re: la maledizione del filtro antiparticolato
Gaucho ha scritto:Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: https://youtu.be/Dp7H6qA8Y-I
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Re: la maledizione del filtro antiparticolato
Diciamo che dovresti avere attrezzatura meccanica e un minimo di conoscenza per alzare/smontare FAP o DPF e relative sonde senza danneggiare nulla.
Sehai poi uno dei nuovi 11ocv o 115cv con dpf a ridosso del motore, sicuro di smontarlo facile? forse con i vecchi euro 4 con fap a metà del tubo di scappamento....parliamone.
Poi vai a maneggiare soluzioni altamente corrosive che non saprei mica come vanno smaltite. Vabbè comunque dal video ok lo abbiamo pulito, ma sicuro che poi alla revisione vada tutto ok perchè magari uno dei componenti del fap è andato a farsi friggere?
Io direi datti uno sguardo al video sottopostato, e poi cerca con google "pulizia fap roma". Trova quello che ti soddisfa anche nel prezzo e fattelo lavare con prodotti ad hoc certificati e con lavoro garantito e spesso senza smontarli.
https://www.youtube.com/watch?v=EOSM5qH ... leSabatino
Sehai poi uno dei nuovi 11ocv o 115cv con dpf a ridosso del motore, sicuro di smontarlo facile? forse con i vecchi euro 4 con fap a metà del tubo di scappamento....parliamone.
Poi vai a maneggiare soluzioni altamente corrosive che non saprei mica come vanno smaltite. Vabbè comunque dal video ok lo abbiamo pulito, ma sicuro che poi alla revisione vada tutto ok perchè magari uno dei componenti del fap è andato a farsi friggere?
Io direi datti uno sguardo al video sottopostato, e poi cerca con google "pulizia fap roma". Trova quello che ti soddisfa anche nel prezzo e fattelo lavare con prodotti ad hoc certificati e con lavoro garantito e spesso senza smontarli.
https://www.youtube.com/watch?v=EOSM5qH ... leSabatino
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Re: la maledizione del filtro antiparticolato
Mmhhh, poco praticabile per chi non ha lo spazio per poter fare il lavoro. In un condominio, con tutti i divieti che ci sono, non cominci neanche a smontare una vite, figurarsi, lavare il filtro in quel modo, dove lo sciacquo dopo?
Penso che se si hanno problemi con il filtro del particolato troppo spesso, ció sia dovuto o al malfunzionamento di qualche sonda o sensore oppure, come é stato nel mio caso, una variazione protratta nel tempo dell'uso della vettura, tale da convincermi che era arrivato il momento di passare ad un motore benzina.
Penso che se si hanno problemi con il filtro del particolato troppo spesso, ció sia dovuto o al malfunzionamento di qualche sonda o sensore oppure, come é stato nel mio caso, una variazione protratta nel tempo dell'uso della vettura, tale da convincermi che era arrivato il momento di passare ad un motore benzina.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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