Pagina 1 di 1

Partenze con la sola frizione

Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 10:57
da nigerconnect
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio: secondo voi ci sono delle controindicazioni nel partire con la sola frizione, senza accelerare, con il 1.2 Benzina? Io lo faccio talvolta quando devo fare delle piccole manovre di precisione, ma un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio non farlo perché così facendo si logora più velocemente la frizione.
Voi cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà rispondere a buona giornata a tutti.

Re: Partenze con la sola frizione

Inviato: martedì 5 marzo 2019, 7:58
da bilina
Veramente è l'esatto opposto di quello che ti hanno detto...

Re: Partenze con la sola frizione

Inviato: martedì 5 marzo 2019, 19:22
da nigerconnect
Io ho provato a sentire l'officina ma la risposta è stata un po' vaga: se non mi si imballa il motore allora va bene.
Quindi bilina posso continuare tranquillamente a usare la sola frizione nelle manovre? Il dubbio mi è venuto anche perché sul manuale non ne parlano esplicitamente, forse perché lo danno per scontato.

Re: Partenze con la sola frizione

Inviato: martedì 5 marzo 2019, 20:03
da Mauro66
il concetto è: più slitta, più si consuma. Spostando con motore a minimo lo slittamento è.... minimo, il problema sono le vibrazione che ne possono conseguire, nei piccoli spostamenti a velocità da manovra ci può stare ma nelle ripartenze imballare il motore facendo saltellare la frizione può essere controproducente per cuscinetto e spingidisco, devi trovare il giusto equilibrio per fare in modo che la macchina si muova in modo fluido in tutte le situazioni.

Re: Partenze con la sola frizione

Inviato: mercoledì 6 marzo 2019, 6:07
da RANOCCHIA99
Ma si è sempre fatto così ,tutti per le manovre di aggiustamento lasciano muovere l'auto senza acceleratore e solo di frizione,non è che per un minimo spostamento si usi accelerare al massimo per non rovinare la frizione giusto?,saremmo tutti in fila a sostituire frizioni.....
In alternativa ,c'è sempre il telettasporto :lol: