Pagina 2 di 2

Re: 1.2 digt

Inviato: sabato 16 marzo 2019, 16:31
da biciollo
Ma il motore 1.2 DIG-T 115 a benzina è Renault o Nissan?

Re: 1.2 digt

Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 11:54
da Formha
Reanult (il nome esatto è Energy TCe 115 e fa parte di una famiglia di PowerUnit) ;-)

Re: 1.2 digt

Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 13:24
da LucaD.P.
mha'... non sò che spinta ti aspettavi da un 1.2 che è cilindrata più da utilitaria che da suv che ha il suo peso , con 115cv che poi sono all'albero alla ruota scaricati a terra saranno si e no 100cv

per il consumo, i pochi cv e la mole del veicolo, giocano a sfavore, magari una mappatina al banco potrebbe migliorare un pò la situazione

le nuove turbine fanno sembrare i turbo per linearità di erogazione degli aspirati , per intendersi la botta che dava la delta integrale qui è fantascienza

Re: 1.2 digt

Inviato: martedì 19 marzo 2019, 10:32
da Formha
Ne abbiamo parlato spesso, ...il comprensibile errore, (comune fra chi non conosce questa motorizzazione), è quello di valutare il paradigma 1.2lt su SUV = "polmone", ...in realtà le cose sono ben diverse, perchè il rapporto peso/potenza non è sfavorevole, in quanto il QQ è un Crossover abbastanza "light", il cui peso a secco è paragonabile a quello di una berlina media e i 190/nm e 115cv di cui dispone con il dig-t 115, sono tali da consentrgli prestazioni molto più che dignitose nei regimi di coppia. Semmai, si può parlare di spinta un pò deficitaria solo fuori dal range utile (2K - 4K rpm). Il turbo lag è però presente su tutte le motorizzazioni di quella generazione, ovviamente su questa PU è più sentito per via della cubatura più piccola, ma va detto che i 2K si ragiungono rapidissimamente (e già poco sotto le cose cambiano) e sopratutto, la coppia dura a lungo (4K rpm). Del resto, basti pensare che questo allestimento ha sostituito migliorandone le prestazioni, il precedente 1.6lt aspirato e ci si ritrova a raggiungere velocità di tutto rispetto rapidamente e senza alcuno sforzo. Ovvio che se ci si aspetta prestazioni da coupè sportivo, si è sbagliato tipo di auto.

Tutto ciò consente d'avere anche consumi più che adeguati per questo genere di motorizzazioni, ...in città (a secondo delle condizioni) solitamente faccio mediamente dai 10 ai 14km/lt, nel misto extraurbano dai 15 ai 18 (mi è capitato anche di superare i 20 in condizioni favorevoli), in autostrada solitamente dai 12 ai 16 a seconda della guida e del traffico (c'è da dire inoltre, che parlando di veicolo a guida alta, fattori come il vento giocano un ruolo importante). Anche qui, ovviamente, aspettarsi consumi da diesel è naturalmente fuori luogo.

Re: 1.2 digt

Inviato: martedì 19 marzo 2019, 11:26
da Beppe61
Grazie sei stato pienamente esaustivo concordo in tutto io ho 1.2 digt e sono molto contento . Ciao grazie a tutti.

Re: 1.2 digt

Inviato: martedì 19 marzo 2019, 12:41
da twistdh
concordo con formha: anzi io non noto particolari cali di erogazione nel range 2000/6000 rpm...la coppia massima è tra i 2k ed i 4k, ma la potenza massima è ai regimi più alti fino a 6k. sotto i 1800 rpm è un cadavere, ma basta stare dai 2k in su e non ho mai avuto alcun problema in nessuna condizione (tenendo sempre conto il tipo di macchina chiaramente...).

i diesel hanno più coppia e si sente, ma oltre i 3000/3500 si piantano (almeno i 1.5 ed i 1.6 provati da me...non ho provato gli ultimissimi 1.5 e 1.7).

potendo preferirei una motorizzazione più potente, ma questo 1.2 a mio parere è pienamente adeguato al qq e non è assolutamente un polmone

Re: 1.2 digt

Inviato: giovedì 30 maggio 2019, 11:06
da biciollo
Ragazzi una domanda stupida: ho notato che, dopo vari azzeramenti, sul computer di bordo il consumo si blocca ad una cifra (nel mio caso in città 10,5 Km/lt) e non varia mai anche se cambio tipo di guida e strade poco o molto trafficate. Devo fare una prova in autostrada per vedere se c'è qualche anomalia sul computer di borso nella sezione consumi.
Grazie delle eventuali risposte

Re: 1.2 digt

Inviato: venerdì 31 maggio 2019, 12:14
da Formha
:-k Hmm... a mio avviso hai semplicemente impostato sul display il "Consumo carburante 1" (non ricordo il nome esatto) ansichè il "2". La differenza stà nel fatto che l' "1" ti riporta il consumo annuo, non la media istantanea come il "2", per cui ci stà che piccoli tragitti con piccole differenze nei consumi tu non possa apprezzare differenze su base annua e veda sempre lo stesso valore. Prova a cambiare sul "2" dal pulsantino a sin. dello sterzo e facci sapere...

Re: 1.2 digt

Inviato: venerdì 31 maggio 2019, 12:31
da biciollo
Grazie Formha sei sempre gentile. Quando la prendo provo ad impostare 2 (se hai tempo mi dici la procedura esatta perchè tempo fa mi sono un pochino "impicciato" :-) )

Re: 1.2 digt

Inviato: venerdì 31 maggio 2019, 12:50
da Formha
Di nulla, l'indicazione esatta che vedi sul display è questa "Econ. Carb. 1" (opp. "2"):

Immagine

Puoi scegliere quale visualizzare dal selettore sul cruscotto subito a Sx dello sterzo:

Immagine