1.2 digt

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

luigi 1.2dig-t
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 23:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

1.2 digt

Messaggioda luigi 1.2dig-t » mercoledì 21 marzo 2018, 7:27

Salve a tutti è un piacere far parte del vostro sito
Sono proprietario di un QQ 1.2 DIG-T 115CV 2017 da circa 15 giorni ho già percorso 1500 kilometri le impressioni di guida sono molto buone però la mia domanda è: le prestazioni sembrano un po' quelle di un'aspirato non sento tanto la spinta del turbo inoltre i consumi medi si aggirano intorno a 12 a litro tutto questo è normale solo perché ho pochi kilometri e facendo ancora strada si assesta un po' tutto e inizierà a migliorare? :sad:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1.2 digt

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 marzo 2018, 8:57

Ciao, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione, così da poterci conoscere meglio ;)

Inoltre ti consiglio di non "spremere" troppo il motore nei primi Km; per il resto, non hai il "calcio" di un turbodiesel ed hai più allungo ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
luigi 1.2dig-t
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 23:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: 1.2 digt

Messaggioda luigi 1.2dig-t » mercoledì 21 marzo 2018, 10:47

Si la differenza tra i diesel e il benzina la conosco bene proprio per questo sono deluso dalle prestazioni , non la tiro molto già poco più di 3mila giri cambio ma solo quando vado, altrimenti già a 2500giri passo alla marcia più alta il fatto e che mi sembra di guidare proprio un aspirato poi tutta la corsa del pedale è pressoché inutile considerando che è si sente solo il primo 20% poi o sono tutto gas o metà e la stessa identica cosa quindi ripeto la mia domanda è probabile che facendo ancora kilometri si inizi a svegliare ?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1.2 digt

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 marzo 2018, 10:49

Io la stessa cosa la avverto sul 1.0 aspirato della Yaris, dove essere al 20% o al 100% non cambia nulla; sui 1.2 turbo benzina che ho potuto provare (2) un po' di differenza si sentiva, ma non molta
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
luigi 1.2dig-t
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 23:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: 1.2 digt

Messaggioda luigi 1.2dig-t » mercoledì 21 marzo 2018, 11:11

Esatto, è quello che intendo ... però stiamo confrontando una Yaris 1000 aspirata ... cioè mi sembra assurdo ...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1.2 digt

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 marzo 2018, 12:25

Infatti ti dicevo che sul 1.2 turbo la differenza la avvertivo, però resta sempre un benzina con una coppia decisamente inferiore, ad esempio, al 1.5 dCi che ha 5 CV in meno.
Avendo una guida più che tranquilla la cosa non mi tocca molto, però viaggiando sempre in extraurbano il diesel ha un senso ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » giovedì 22 marzo 2018, 14:19

Mhà, guarda, per me c'è qualcosa che non quadra però...

La spinta è ben marcata, altro che aspirato :grin: , ma proprio no, la mia ha quasi 22.000Km, però non è che da nuova fosse tanto più "chiusa". Quindi assolutamente non riconosco la descrizione che fai. E bada che dico questo conoscendo bene la risposta delle altre motorizzazioni QQ avendole utilizzate, non parlo per supposizioni. Sul 1.5dci la differenza è avvertibile in termini di coppia, ma non cambia radicalmente come invece succede con il 1.6dci, dove la differenza è molto più marcata. Da tener presente che nei diesel la coppia oltre ad esser maggiore, parte anche più bassa, già a 1.700-1.750rpm, sul benzina invece devi attendere un pelino di arrivare sotto i 2.000rpm prima di pigiare, poi la spinta arriva di colpo, (non sarà chissà cosa, ma si nota chiaramente), senza necessità di salire tanto di giri, a 2Krpm hai già tutta coppia disponibile che resta tutta disponibile sino a 4Krpm, ovviamente salendo di giri oltre i 2K sale ancora la potenza disponibile sino ai 115cv.

Personalmente ho cambiato un pò stile di guida da quando uso il DIG-T115, accellero rapidamente all'avvio per uscire dalla zona del turbo-lag e una volta raggiunti i reggimi di coppia alleggerisco per quanto mi serve l'accelleratore, ma ci si abitua piuttosto rapidamente e non ci si fa più caso, diventa un'abitudine...
luigi 1.2dig-t
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 23:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: 1.2 digt

Messaggioda luigi 1.2dig-t » giovedì 22 marzo 2018, 18:02

Si verso i 2rpm la sento che entra in coppia però appena arrivo a 3rmp inizia a fermarsi e poi se sono in autostrada di 6 a 120 kmh e voglio fare un sorpasso anche se accelero tutto la macchina non sembra avere spinta cioè molto lentamente aumenta di velocità ma anche se scalo non è che le cose cambiano più di tanto

EDIT: La differenza tra un turbo e un aspirato dovrebbe stare proprio lì che appena si da gas chiaramente in base alla potenza si sente un po' di spinta mentre l'aspirato piano piano aumenta la velocità
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 22 marzo 2018, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio doppio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » giovedì 22 marzo 2018, 21:33

luigi 1.2dig-t ha scritto:Si verso i 2rpm la sento che entra in coppia però appena arrivo a 3rmp inizia a fermarsi ...

Qui non ci siamo, la coppia massima nel benzina la tieni sino ai 4000rpm, poi inizia a calare. Probabile che in questo il motore con soli 1.500km debba ancora "aprirsi", perchè la potenza massima (115cv) la raggiungi oltre i 4000, verso i 4500rpm...

Immagine

luigi 1.2dig-t ha scritto:(...) e poi se sono in autostrada di 6 a 120 kmh e voglio fare un sorpasso anche se accelero tutto la macchina non sembra avere spinta cioè molto lentamente aumenta di velocità ma anche se scalo non è che le cose cambiano più di tanto ...

Si, certo, su questo concordo, (ma non sempre, dipende anche dalla energia cinetica accumulata e da altri fattori), però in effetti la ripresa in 6° è un pò lenta, in parte dovuta anche a una scelta progettuale, legata ai rapporti del cambio scelti credo. Meglio in quei casi scalare in 5°anche perchè la differenza di giri è minima...

luigi 1.2dig-t ha scritto:EDIT: La differenza tra un turbo e un aspirato dovrebbe stare proprio lì che appena si da gas chiaramente in base alla potenza si sente un po' di spinta mentre l'aspirato piano piano aumenta la velocità

Bhè no, le PU sovralimentate a turbocompressore a bassi reggimi hanno una latenza "fisiologica" rispetto agli aspirati, questo perchè la turbina entra in funzione ad un determinato numero di giri e non prima (dai un'occhiata al diagramma e noterai che la coppia è fra i 2K e i 4K rpm). Mentre l'aspirato ha una risposta più lineare e progressiva, il sovralimentato ha una sorta di "scalino" al di sotto del quale la resa è bassa e al di sopra è molto alta, per cui senti quando il turbo entra in funzione. Si parla non per niente di "turbo-lag", ossia quell'intervallo (nel nostro caso da 0 a sotto i 2K, anche qualcosa prima), nel quale il sovralimentato non rende perchè non riceve la sovralimentazione. Se hai mai sentito di motori "biturbo" ad es. sono stati pensati anche per sopperire alle mancanze in quei reggimi. Ciò non ostante le PU sovralimentate sono più efficenti rispetto a quelle aspirate, perchè anche con picole cubature (nel nostro caso 1200cc), si riescono a raggiungere e anche a superare le prestazioni di un'aspirato di maggior cubatura (il precedente 1600cc aspirato).
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: 1.2 digt

Messaggioda bilina » giovedì 22 marzo 2018, 22:56

Ho provato la mia questa sera e sinceramente non mi sembra male, in basso ha una bella coppia per un 1.2, molto lineare come erogazione e marce infinite....come tutti i benzina. in casa ho anche una DS3 THP 160 cv e a parte la cavalleria diversa, l'erogazione è quella, il calcio nella schiena dei vecchi turbo non c'è più....per fortuna direi.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: 1.2 digt

Messaggioda bilina » lunedì 26 marzo 2018, 21:33

Ieri l'ho guidata bene per 60 km e confermo quanto scritto prima, si guida molto bene, anche con le marce basse il motore non ne risente, certo che non ha ripresa se non scalando marcia, se cercate questo avete sbagliato macchina.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » mercoledì 28 marzo 2018, 16:02

Guarda, dopo 3 anni di utilizzo e c.ca 22.000Km in tutte le condizioni, posso dirti che in effetti a volte richiede la riduzione, ma solo in determinate condizioni, non sempre. Raggiungendo la soglia della coppia e accellerando a tempo debito l'entrata della sovralimentazione si avverte distintamente, certo è anche vero che se si esagera con l'accelleratore i consumi salgono ...e non poco! Ma personalmente col tempo ho imparato a conoscere meglio questa PU e a trovare il giusto compromesso per le mie esigenze.
Roberto73 R
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 16:38
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Silver
Optional: Navi
Città: Grottaglie

Re: 1.2 digt

Messaggioda Roberto73 R » sabato 31 marzo 2018, 22:02

Ho fatto il Test drive con il 1.2digt , sono riuscito a fare 16km/l su un percorso misto,
Auto silenziosa , comoda,
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » domenica 1 aprile 2018, 13:15

...sul misto si riesce anche a far meglio, (ovviamente dipende da tante altre variabili), ma posso dire che con il tempo i miei consumi son migliorati!
Beppe61
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: 1.2 digt

Messaggioda Beppe61 » domenica 11 novembre 2018, 15:02

Buongiorno nn voglio fare discorsi tecnici e di consumo dopo una decina di giorni che ho la mia FOTONICA Qq posso dire che sono contento di questa scelta ho tanto da imparare X usarla al meglio mi sto leggendo il libretto di uso leggo qua nel forum insomma devo imparare cose nuove della Qq , Sono pienamente soddisfatto della mia Qq spero vada sempre così, grazie anche a voi che l’ho scelta , insomma più che soddisfatto, grazie a Tutti voi ciaooo Beppe 61 BS...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti