Consigli sul Rodaggio
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- qqJunior
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Consigli sul Rodaggio
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un QQ N-Connecta 1.2 DIG-T.
Poiché è la prima macchina che acquisto non usata, vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi su come fare al meglio il rodaggio.
Sul libretto di istruzioni ho trovato le seguenti indicazioni:
- evitare di mantenere una velocità costante per lunghi periodi di tempo;
- non premere a fondo corsa l'acceleratore in nessuna marcia;
- evitare le partenze brusche;
- evitare le frenate violente.
Secondo voi a cosa devo porre attenzione (es. num max di giri, velocità max, ect.)?
Grazie,
Marco
ho da poco acquistato un QQ N-Connecta 1.2 DIG-T.
Poiché è la prima macchina che acquisto non usata, vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi su come fare al meglio il rodaggio.
Sul libretto di istruzioni ho trovato le seguenti indicazioni:
- evitare di mantenere una velocità costante per lunghi periodi di tempo;
- non premere a fondo corsa l'acceleratore in nessuna marcia;
- evitare le partenze brusche;
- evitare le frenate violente.
Secondo voi a cosa devo porre attenzione (es. num max di giri, velocità max, ect.)?
Grazie,
Marco
- bilina
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Re: Consigli sul Rodaggio
I punti indicati prima vanno bene, aggiungerei di scaldarla un pelo prima di partire, 30 sec/1 min con temperature basse
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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- Andreaz II
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Re: Consigli sul Rodaggio
Per almeno 1500 km, possibilmente 3000 km:
guida cercando di variare la velocità e le marce, evitando lunghi tragitti a velocità costante (ad es. preferendo strade secondarie in collina o strade extraurbane all'autostrada)
evita variazioni di carico brusche: non scalare mai le marce e non accelerare di brutto; passa alla marcia successiva il più presto possibile
evita gli alti regimi, avrai in seguito occasioni per provare a tirare le marce e vedere quanto spinge la vettura
durante i primi 200-300 km le pastiglie e i dischi devono adattarsi tra loro e la potenza frenante dell'impianto è inferiore alla norma e richiede una maggiore pressione sul pedale
dopo 3000 km cambia l'olio del motore e il filtro
(personalmente, io non scalderei il motore prima di partire, parti e basta, così i componenti del motore, pistoni fasce cilindri manovellismi bronzine e l'olio motore stesso fanno prima a raggiungere la loro temperatura di esercizio ideale)
amen
le prescrizioni "ufficiali" di Nissan
guida cercando di variare la velocità e le marce, evitando lunghi tragitti a velocità costante (ad es. preferendo strade secondarie in collina o strade extraurbane all'autostrada)
evita variazioni di carico brusche: non scalare mai le marce e non accelerare di brutto; passa alla marcia successiva il più presto possibile
evita gli alti regimi, avrai in seguito occasioni per provare a tirare le marce e vedere quanto spinge la vettura
durante i primi 200-300 km le pastiglie e i dischi devono adattarsi tra loro e la potenza frenante dell'impianto è inferiore alla norma e richiede una maggiore pressione sul pedale
dopo 3000 km cambia l'olio del motore e il filtro
(personalmente, io non scalderei il motore prima di partire, parti e basta, così i componenti del motore, pistoni fasce cilindri manovellismi bronzine e l'olio motore stesso fanno prima a raggiungere la loro temperatura di esercizio ideale)
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Ultima modifica di Andreaz II il domenica 11 marzo 2018, 19:43, modificato 3 volte in totale.
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Re: Consigli sul Rodaggio
Oh mamma, mai avuto tante attenzioni, speriamo bene.
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Re: Consigli sul Rodaggio
certo che evitare il traino per i primi 800 km è una grandissima stronzata
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- qqJunior
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Re: Consigli sul Rodaggio
Grazie a tutti per i consigli.
Volevo chiedere ad Andreaz II:
- cosa intendi per "lunghi tragitti"? Mezz'ora di autostrada può essere considerata un lungo tragitto?
- per le marce, per ora cerco di seguire i suggerimenti "eco" del computer di bordo, che mi fa passare alla marcia successiva intorno ai 2000/2500 giri al minuto. Può avere un senso?
- cosa intendi per "non scalare mai le marce"? Intendi evitare di scalare per dare un po' di spinta al motore prima di un sorpasso?
Volevo chiedere ad Andreaz II:
- cosa intendi per "lunghi tragitti"? Mezz'ora di autostrada può essere considerata un lungo tragitto?
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- Andreaz II
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Re: Consigli sul Rodaggio
@nigerconnect
- cosa intendi per "lunghi tragitti"? Mezz'ora di autostrada può essere considerata un lungo tragitto?
direi di sì, dopo 10 min cambia marcia o velocità (condizioni del traffico permettendo, la sicurezza ha sempre priorità)
- per le marce, per ora cerco di seguire i suggerimenti "eco" del computer di bordo, che mi fa passare alla marcia successiva intorno ai 2000/2500 giri al minuto. Può avere un senso?
sì, (ma senza distogliere l'attenzione dal traffico, la sicurezza ha sempre priorità)
- cosa intendi per "non scalare mai le marce"? Intendi evitare di scalare per dare un po' di spinta al motore prima di un sorpasso?
intendo usare il motore per frenare (condizioni del traffico permettendo, la sicurezza ha sempre priorità)
comunque, non farti eccesivi pensieri, in fondo basta solo compiere tutte le azioni di guida con una certa delicatezza per un po'di tempo, cosa che con la macchina nuova richiede un po' spirito di sacrificio...
- cosa intendi per "lunghi tragitti"? Mezz'ora di autostrada può essere considerata un lungo tragitto?
direi di sì, dopo 10 min cambia marcia o velocità (condizioni del traffico permettendo, la sicurezza ha sempre priorità)
- per le marce, per ora cerco di seguire i suggerimenti "eco" del computer di bordo, che mi fa passare alla marcia successiva intorno ai 2000/2500 giri al minuto. Può avere un senso?
sì, (ma senza distogliere l'attenzione dal traffico, la sicurezza ha sempre priorità)
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intendo usare il motore per frenare (condizioni del traffico permettendo, la sicurezza ha sempre priorità)
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Re: Consigli sul Rodaggio
Cambio olio e filtro (olio presumo) valido sia per benzina che per diesel?
Saluti
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Re: Consigli sul Rodaggio
Sì, ma i nuovi motori sono già ben puliti, quindi non è sempre fondamentale
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Consigli sul Rodaggio
waluci ha scritto:certo che evitare il traino per i primi 800 km è una grandissima stronzata
per quale motivo sarebbe una str..ta? visto che mette sotto sforzo il motore e impianto frenante...
certo che se stiamo parlando di una carrello appendice, forse lo puoi ignorare, ma se si tratta di una roulotte...
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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Re: Consigli sul Rodaggio
dipende da come uno traina una roulotte, certo che se ti pianti in autostrada a 100 kmh la forzi un pochino ma se vai a 80 come previsto dal codice nemmeno si accorge di avere un rimorchio. infatti a controllare anche i consumi segna appena sopra il normale di quando non traini.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, il concessionario non mi ha detto di non trainare pur avendomi montato il gancio e ben sapendo che la mattina seguente al ritiro partivo per le ferie. ho chiesto un parere sia a lui che alla mia officina che fà anche assistenza nissan e mi hanno risposto no problem
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, il concessionario non mi ha detto di non trainare pur avendomi montato il gancio e ben sapendo che la mattina seguente al ritiro partivo per le ferie. ho chiesto un parere sia a lui che alla mia officina che fà anche assistenza nissan e mi hanno risposto no problem
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Re: Consigli sul Rodaggio
Si vede che leggono bene i loro manuali....
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Re: Consigli sul Rodaggio
io ti dico che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mancanza di sforzo per trainare la roulotte, a un filo di gas andava una meraviglia senza forzare assolutamente il motore. non so se dipenda anche dal fatto che ho preso il 130cv ma mio zio ha il 115 e nemmeno lui ha problemi. del resto ti accorgi immediatamente se qualcosa non và
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Re: Consigli sul Rodaggio
Se sul manuale c'è scritto di evitare il traino di rimorchi nei primi chilometri non vedo il motivo di fare il contrario...
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Re: Consigli sul Rodaggio
bilina ha scritto:Se sul manuale c'è scritto di evitare il traino di rimorchi nei primi chilometri non vedo il motivo di fare il contrario...
a parte il fatto che se il mio carissimo voyager non mi piantava a piedi alle porte delle ferie già prenotate nemmeno mi sognavo di acquistare sta macchina, dopo oltre 40 anni di frequentazione a vario titolo di officine (principalmente come meccanico) direi che mi posso assumere tutte le responsabilità del caso compreso quella di scegliere se trainare o meno una roulotte con un'auto nuova in rodaggio. per esperienza valuto che è una cosa fattibilissima e per la primissima volta vedo che è sconsigliata dalla casa (novità assoluta) quindi ripeto che secondo il mio parere è una emerita stronzata. poi ognuno può scegliere come fare il rodaggio, in fin dei conti investe del proprio no? e comunque sono uno che le auto le tiene fino alla fine del loro ciclo vitale
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