Nuovi motori benzina
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99
- Ventula
- qqManiac
- Messaggi: 211
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Settimo Torinese
Re: Nuovi motori benzina
Ciao a tutti, una curiosità... chi già possiede il QQ con il nuovo motore 1.3 potrebbe cortesemente, leggendo sul libretto d‘uso e manutenzione, dirci la sigla di questo motore?
Se adotta cinghia di distribuzione o catena?
Che olio motore necessita?
Ripeto, é solo per pura curiosità.
Se adotta cinghia di distribuzione o catena?
Che olio motore necessita?
Ripeto, é solo per pura curiosità.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Nuovi motori benzina
Sul precedente 1.2lt. c'era la catena... spero l'abbiano mantenuta...
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqLegend
- Messaggi: 631
- Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Vision
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Milano
Re: Nuovi motori benzina
È a catena pure questo..
Olio 0w40 o 5w40
Olio 0w40 o 5w40
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
- Rocher62
- qqPilot
- Messaggi: 78
- Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Volvo
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Comfort Pack
- Città: praga
Re: Nuovi motori benzina
Ventula ha scritto:Ciao a tutti, una curiosità... chi già possiede il QQ con il nuovo motore 1.3 potrebbe cortesemente, leggendo sul libretto d‘uso e manutenzione, dirci la sigla di questo motore?
Se adotta cinghia di distribuzione o catena?
Che olio motore necessita?
Ripeto, é solo per pura curiosità.
H5HT
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: giovedì 30 maggio 2019, 10:55
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Vw Passat
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: Nuovi motori benzina
Salve a tutti . Sono un novello su questo forum e vorrei avere un vostro parere riguardo al QQ 1.2 benzina . Come va il motore , che problemi avete avuto con il motore ,e se siete satisfatto dal acquisto . Aspetto i vostri consigli riguardo al acquisto di questa motorizzazione. Grazie .
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Nuovi motori benzina
Anche io andrei sui nuovi motori, ma non certo per l'affidabilità del 1.2: ...del problema citato nel link di cui sopra, non v'è un tangibile riscontro ne dai CAT, ne dall'utenza. Mai riscontrato da me e personalmente non ricordo neanche utenti che lo abbiano lamentato qui.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- Ventula
- qqManiac
- Messaggi: 211
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Settimo Torinese
Re: Nuovi motori benzina
Ciao, mi unisco al coro, guidando da un mesetto il 1.3 da 140CV posso solo consigliarlo. Rispetto al 1.2 é sicuramente più sfruttabile in più occasioni e fatica meno a muovere la massa dell'auto da ferma.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Nuovi motori benzina
...si ma detta così sembra quasi che che il 1.2 abbia problemi a "muovere la massa dell'auto da ferma" ...e non è così. Ricordiamo sempre che il QQ non ha un peso a secco da SUV, ma più comparabile a quello di una berlina media. Detto questo, ovvio anche che una cubatura leggermente maggiore e qualche CV in più non guastano di certo, anzi.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- Ventula
- qqManiac
- Messaggi: 211
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Settimo Torinese
Re: Nuovi motori benzina
No, non era mia intenzione far passare quel messaggio ma sicuramente é molto soggettiva la cosa perché ho un collega che ha il 1.2 e si lamenta per la lentezza che l'auto ha nelle partenze da fermo a pieno carico e in un altra occasione, quando ero in concessionaria é entrato un tale che avendo acquistato il 1.2 qualche mese prima si stava lamentando anche lui.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Nuovi motori benzina
Ventula ha scritto:No, non era mia intenzione far passare quel messaggio ma sicuramente é molto soggettiva la cosa perché ho un collega che ha il 1.2 e si lamenta per la lentezza che l'auto ha nelle partenze da fermo a pieno carico e in un altra occasione, quando ero in concessionaria é entrato un tale che avendo acquistato il 1.2 qualche mese prima si stava lamentando anche lui.
non è che hanno il cambio automatico? perché in quel caso capirei. se si fa la partenza giusta anche a pieno carico non ci sono problemi (tenendo conto del range di coppia...il 140cv da quanto ho capito ha coppia che parte da più in basso e questo la rende più pronta ai bassi senza prestare particolari attenzioni)
- Mangagia
- qqPassion
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Roma
Re: Nuovi motori benzina
Se consideriamo il 1.3 rispetto al 1.2 deve per forza avere dei vantaggi in termini generali proprio per la nuova concezione.
Infatti se osserviamo "le carte" abbiamo sul nuovo 1.3, ad esempio quello di 140 CV ha 240 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, che rispetto al motore benzina 1.2 da 115 CV con cambio manuale, offre 25 cavalli e 50 Nm di coppia in più...
La chiave di lettura dovrebbe essere quella di considerare le prestazioni.Infatti lo scatto 0-100 km/h rimane invariato (10,6 secondi per il motore 1.2 e 10,5 secondi per il 1.3). Ci sono importanti vantaggi in termini di ripresa: in 4^ marcia, da 80 a 100 km/h, è passata 5,7 sec a 4,5 sec, con un miglioramento del 21%; mentre in 6^, da 100 a 120 km/h è salito del 35%.
Altro elemento determinante per la ripresa e andatura diversa è dato dal nuovo turbo, ora dotato di una valvola per il ricircolo dei gas (“e-waste gate”), che sostituisce quella pneumatica presente sui motori 1.2 e che rende il 1.3 bello pronto soprattutto ai bassi regimi.
Poi è presente la fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme di aspirazione e scarico....
La testata è stata studiata per ottimizzare gli spazi e aumentare l’efficienza del propulsore: la forma triangolare, con gli iniettori posti al centro (dotati di 6 fori e alimentati da un common rail da 250 bar), integra il collettore di scarico per rendere più efficiente il raffreddamento dei gas e la combustione, specie ai bassi regimi e in presenza di carichi elevati.
rivestimento spray delle canne dei cilindri per potenziare la conduttività termica durante la combustione e per ridurre le detonazioni incontrollate (clicking) nel motore. Questa scelta permette di aumentare il rapporto di compressione con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni..
Fonte "Google" ecc..
Infatti se osserviamo "le carte" abbiamo sul nuovo 1.3, ad esempio quello di 140 CV ha 240 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, che rispetto al motore benzina 1.2 da 115 CV con cambio manuale, offre 25 cavalli e 50 Nm di coppia in più...
La chiave di lettura dovrebbe essere quella di considerare le prestazioni.Infatti lo scatto 0-100 km/h rimane invariato (10,6 secondi per il motore 1.2 e 10,5 secondi per il 1.3). Ci sono importanti vantaggi in termini di ripresa: in 4^ marcia, da 80 a 100 km/h, è passata 5,7 sec a 4,5 sec, con un miglioramento del 21%; mentre in 6^, da 100 a 120 km/h è salito del 35%.
Altro elemento determinante per la ripresa e andatura diversa è dato dal nuovo turbo, ora dotato di una valvola per il ricircolo dei gas (“e-waste gate”), che sostituisce quella pneumatica presente sui motori 1.2 e che rende il 1.3 bello pronto soprattutto ai bassi regimi.
Poi è presente la fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme di aspirazione e scarico....
La testata è stata studiata per ottimizzare gli spazi e aumentare l’efficienza del propulsore: la forma triangolare, con gli iniettori posti al centro (dotati di 6 fori e alimentati da un common rail da 250 bar), integra il collettore di scarico per rendere più efficiente il raffreddamento dei gas e la combustione, specie ai bassi regimi e in presenza di carichi elevati.
rivestimento spray delle canne dei cilindri per potenziare la conduttività termica durante la combustione e per ridurre le detonazioni incontrollate (clicking) nel motore. Questa scelta permette di aumentare il rapporto di compressione con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni..
Fonte "Google" ecc..
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Nuovi motori benzina
Non mi sembra che qualcuno affermasse il contrario qui (e ci mancherebbe, si va avanti, mica indietro)....
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Nuovi motori benzina
Ventula ha scritto:No, non era mia intenzione far passare quel messaggio ma sicuramente é molto soggettiva la cosa perché ho un collega che ha il 1.2 e si lamenta per la lentezza che l'auto ha nelle partenze da fermo a pieno carico e in un altra occasione, quando ero in concessionaria é entrato un tale che avendo acquistato il 1.2 qualche mese prima si stava lamentando anche lui.
Per carità, però a volte meglio chiarire per non lasciar spazio a letture equivoche.
Per mia esperienza poi, preferisco sempre parlare di ciò che conosco per mia esperienza diretta, perchè i giudizi altrui possono sempre esser viziati da altro, (ad esempio, chi proviene da un'aspirato e non conosce i problemi legati al turbo lag comune alla maggior parte delle motorizzazioni di questo tipo, potrebbe esprimersi così perchè non sa come sfruttare al meglio questa tecnologia).
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti