Io ho la 1.6 Dig-it 16 cavalli ed è potente e non non molto assetato (milano-vieste auto carica 130 km/h/ 140 mi a fatto i 17 calcolati con metodo pieno-pieno), spinge bene e in montagna in salita è una goduria, sembra anti-gravità. E' un motore tecnicamente ancora avanzato , ha la fasatura variabile e adotta un materiale più resistente delle valvole. Nasce a 190 cv ma sul qasqhai viene depotenziato a 163 (sufficienti per la tipologia d'auto, non è una macchina per correre anche se sono riuscito a spingerla, dove potevo e in tutta sicurezza, a 218 km/h)
Questo è un video sintesi molto carino:
https://www.youtube.com/watch?v=Rz9t1u5F6UtiInoltre allego quest'estratto per deliziarti:
"Tra le ultime evoluzioni dei motori della famiglia MR va sicuramente annoverata la versione da 1.6 litri, tra l'altro caratterizzata dal fatto di essere sovralimentata mediante turbocompressore corredato di intercooler. Con le sue misure di alesaggio e corsa pari a 79.7x81.1 mm, questo motore ha una cilindrata di 1618 cm³. Tra le altre caratteristiche va ricordata l'alimentazione ad iniezione diretta, le valvole al sodio, la doppia fasatura variabile, il rapporto di compressione pari a 9.5:1, i trattamenti antiattrito di numerosi suoi componenti e la generale leggerezza strutturale. Tale motore raggiunge una potenza massima di 190 CV a 5600 giri/min, mentre la coppia massima mantiene tra 2000 e 5600 giri/min il suo picco di 240 Nm. Introdotto per la prima volta nell'autunno del 2010 sotto il cofano della Nissan Juke 1.6 DIG-T, questo motore è stato in seguito esteso alla Nissan Tiida (dal 2013). Da quel momento vi è stato tutto un susseguirsi di numerose varianti di diversi livelli di potenza e coppia.
Una seconda variante di questo motore eroga fino a 200 CV a 6000 giri/min, con picco di coppia pari a 260 Nm a 2500 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione sotto il cofano di:
Nissan Pulsar 1.6 DIG-T (dal 07/2015);
Nissan Juke 1.6 DIG-T (dal 03/2013), con coppia di 250 Nm tra 2400 e 4800 giri/min;
Renault Clio RS quarta serie (dal 05/2013), con coppia di 240 Nm a 1750 giri/min;
Renault Talisman 1.6 TCe Intens/Initiale Paris (dal 01/2016);
Renault Espace V 1.6 TCe (02/2015-07/2017).
Nella variante da 205 CV a 6000 giri/min, questo motore raggiunge anche una coppia massima di 280 Nm a 2400 giri/min, ed è stato montato nella Renault Mégane IV 1.6 TCe GT (dal 01/2016).
Per quanto riguarda la Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo, una nuova variante del motore MR con potenza salita a 218 CV (214 CV per la versione a quattro ruote motrici) viene montata sotto il cofano di tale modello a partire dal marzo 2015. In tale versione, nota come Juke Nismo RS, il motore eroga una coppia massima salita da 250 a 280 Nm. Lo stesso motore, con potenza di 220 CV, viene montato invece sotto il cofano della Renault Clio IV RS220 EDC Trophy (a partire dal giugno 2015).
Un'ulteriore variante, pensata stavolta per le competizioni, è stata montata sulla Nissan Deltawing del 2012. In tale configurazione, questo motore raggiunge una potenza massima di ben 300 CV a 7400 giri/min.
Esistono infine due varianti depotenziate del 1.6 MR, sempre sovralimentate, ma in due livelli di potenza ridotta a 150 CV a 5200 giri/min e a 163 CV a 5600 giri/min. La coppia massima pari a 220 Nm nella versione meno potente, coppia disponibile già da 1750 giri/min. Nella variante da 163 CV invece, la coppia massima sale a 240 Nm disponibili fra i 2000 e i 4000 giri/min. La variante da 150 CV viene montata sotto il cofano della Renault Talisman II 1.6 TCe Zen (dal 01/2016), mentre quella da 163 CV trova applicazione sotto il cofano di:
Nissan Qashqai DIG-T 163 (dal 01/2015);
Nissan X-Trail III 1.6 DIG-T (dal 2015)."