QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda enrico_vic » sabato 10 febbraio 2018, 21:34

Io ho acquistato il 1.2 tra pochi giorni arriverà; provengo dalla juke 1.6 aspirata e percorrendo circa 12000/14000 sono ancora in convenienza prendere una benzina. La 1.6 avendo più cavalli è più costosa di bollo... Da tenere in considerazione pure questo.... Poi 185 km/h contro 200 per me non fa differenza dato che correre è rischioso.....
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda felino » sabato 10 febbraio 2018, 23:01

Certo che la velocità massima non è importante, infatti il DIG-T 163cv da il massimo del divertimento e piacere di guida da 0 a 100 . : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda Topogiallo » giovedì 15 febbraio 2018, 8:11

Buongiorno,
sto decidendo quale QQ acquistare, cioè sono proprio in quella fase lí, quella da panico di sbagliare il motore, e vi chiedo un aiuto nel comprendere bene i punti da tenere in considerazione.
Faccio tra i 15.000 e 17.000 km, prevalentemente misto extra urbano da provincia di Milano nel we (non uso la macchina x lavoro) e autostrada e il classico viaggio estivo di 4.000 km. Il dubbio è tra i 163 cv e i 130 cv del modello N-connecta. Ho provato a leggere tutti i thread possibili, ma non sono ancora riuscito ad uscirne.
Davvero grazie per qualsiasi risposta.
Ciao
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 15 febbraio 2018, 12:09

Ciao! Come nuovo utente ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione ;)

Con quei pochi Km andrei sul benzina ad occhi chiusi!
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda twistdh » giovedì 15 febbraio 2018, 15:40

Benzina indubbiamente, senza pensarci
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda 19mirko78 » venerdì 16 febbraio 2018, 15:34

Io ho la 1.6 Dig-it 16 cavalli ed è potente e non non molto assetato (milano-vieste auto carica 130 km/h/ 140 mi a fatto i 17 calcolati con metodo pieno-pieno), spinge bene e in montagna in salita è una goduria, sembra anti-gravità. E' un motore tecnicamente ancora avanzato , ha la fasatura variabile e adotta un materiale più resistente delle valvole. Nasce a 190 cv ma sul qasqhai viene depotenziato a 163 (sufficienti per la tipologia d'auto, non è una macchina per correre anche se sono riuscito a spingerla, dove potevo e in tutta sicurezza, a 218 km/h)
Questo è un video sintesi molto carino:
https://www.youtube.com/watch?v=Rz9t1u5F6Uti

Inoltre allego quest'estratto per deliziarti:

"Tra le ultime evoluzioni dei motori della famiglia MR va sicuramente annoverata la versione da 1.6 litri, tra l'altro caratterizzata dal fatto di essere sovralimentata mediante turbocompressore corredato di intercooler. Con le sue misure di alesaggio e corsa pari a 79.7x81.1 mm, questo motore ha una cilindrata di 1618 cm³. Tra le altre caratteristiche va ricordata l'alimentazione ad iniezione diretta, le valvole al sodio, la doppia fasatura variabile, il rapporto di compressione pari a 9.5:1, i trattamenti antiattrito di numerosi suoi componenti e la generale leggerezza strutturale. Tale motore raggiunge una potenza massima di 190 CV a 5600 giri/min, mentre la coppia massima mantiene tra 2000 e 5600 giri/min il suo picco di 240 Nm. Introdotto per la prima volta nell'autunno del 2010 sotto il cofano della Nissan Juke 1.6 DIG-T, questo motore è stato in seguito esteso alla Nissan Tiida (dal 2013). Da quel momento vi è stato tutto un susseguirsi di numerose varianti di diversi livelli di potenza e coppia.

Una seconda variante di questo motore eroga fino a 200 CV a 6000 giri/min, con picco di coppia pari a 260 Nm a 2500 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione sotto il cofano di:

Nissan Pulsar 1.6 DIG-T (dal 07/2015);
Nissan Juke 1.6 DIG-T (dal 03/2013), con coppia di 250 Nm tra 2400 e 4800 giri/min;
Renault Clio RS quarta serie (dal 05/2013), con coppia di 240 Nm a 1750 giri/min;
Renault Talisman 1.6 TCe Intens/Initiale Paris (dal 01/2016);
Renault Espace V 1.6 TCe (02/2015-07/2017).
Nella variante da 205 CV a 6000 giri/min, questo motore raggiunge anche una coppia massima di 280 Nm a 2400 giri/min, ed è stato montato nella Renault Mégane IV 1.6 TCe GT (dal 01/2016).

Per quanto riguarda la Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo, una nuova variante del motore MR con potenza salita a 218 CV (214 CV per la versione a quattro ruote motrici) viene montata sotto il cofano di tale modello a partire dal marzo 2015. In tale versione, nota come Juke Nismo RS, il motore eroga una coppia massima salita da 250 a 280 Nm. Lo stesso motore, con potenza di 220 CV, viene montato invece sotto il cofano della Renault Clio IV RS220 EDC Trophy (a partire dal giugno 2015).

Un'ulteriore variante, pensata stavolta per le competizioni, è stata montata sulla Nissan Deltawing del 2012. In tale configurazione, questo motore raggiunge una potenza massima di ben 300 CV a 7400 giri/min.

Esistono infine due varianti depotenziate del 1.6 MR, sempre sovralimentate, ma in due livelli di potenza ridotta a 150 CV a 5200 giri/min e a 163 CV a 5600 giri/min. La coppia massima pari a 220 Nm nella versione meno potente, coppia disponibile già da 1750 giri/min. Nella variante da 163 CV invece, la coppia massima sale a 240 Nm disponibili fra i 2000 e i 4000 giri/min. La variante da 150 CV viene montata sotto il cofano della Renault Talisman II 1.6 TCe Zen (dal 01/2016), mentre quella da 163 CV trova applicazione sotto il cofano di:

Nissan Qashqai DIG-T 163 (dal 01/2015);
Nissan X-Trail III 1.6 DIG-T (dal 2015)."
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda Formha » lunedì 19 febbraio 2018, 18:42

Topogiallo ha scritto:Buongiorno,
sto decidendo quale QQ acquistare, cioè sono proprio in quella fase lí, quella da panico di sbagliare il motore, e vi chiedo un aiuto nel comprendere bene i punti da tenere in considerazione.
Faccio tra i 15.000 e 17.000 km, prevalentemente misto extra urbano da provincia di Milano nel we (non uso la macchina x lavoro) e autostrada e il classico viaggio estivo di 4.000 km. Il dubbio è tra i 163 cv e i 130 cv del modello N-connecta. Ho provato a leggere tutti i thread possibili, ma non sono ancora riuscito ad uscirne.
Davvero grazie per qualsiasi risposta.
Ciao

Le mie esperienze in merito le ho riunite QUI, giusto per non andar OT in questo topic. ;-)

Ciao.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda felino » domenica 25 febbraio 2018, 7:45

Per chi non percorrre molltissimi km-anno consiglio questo meraviglioso motore Nissan DIG-T 163cv
Motore chiamato MR16DDT
MR - famiglia di motori
16 - 1,6 litri di cilindrata
D - DOCH doppio albero a camme in testa
D - iniezione diretta del carburante ad alta pressione nei cilindri
T - turbocompresso

MR 16 DDT è dotato di un blocco di alluminio leggero con albero a gomiti a 5 cuscinetti completamente bilanciato e testa in alluminio con due alberi a camme "DOCH" e 4 valvole per cilindro
Il motore dispone di un 'acceleratore elettronico , sistema di fasatura variabile su entrambi gli alberi "TWIN CVTC" , accensione elettronica con bobine individuali su ciascuna candela.

I"diari" dell'albero motore sono rifiniti con nastro lucidante per produrre una finitura a specchio, il risultato è un'accurata riduzione dell'attrito su superfici importanti dei componenti chiave del motore .
Anche i cilindri di questo splendido motore sono montati su un offset progettato per ridurre al minimo l'attrito derivante dall'angolo della biella mentre il pistone scende, il movimento alternato risultante dei pistoni è più regolare e contribuisce ad un'elevata potenza ed a una coppia elevata nonché al risparmio del carburante.

Inoltre la struttura è progettata in modo che il pistone resti nella parte superiore del cilindro più a lungo rispetto a un motore tradizionale ( la velocità dei pistoni rallenta )
Ciò consente ad un uso più efficiente dell'energia di combustione e migliora efficacemente l'energia termica
Come già detto anche la testata dei cilindri è realizzata in lega di alluminio leggero e resistente che gli conferisce una buona efficienza di raffreddamento.

Motore considerato ALL -ALLUMINION meno 25%di peso rispetto a motori convenzionali.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 25 febbraio 2018, 9:53

*DOHC (Double Over Head Camshaft) ;)

Non ho visto nulla di particolare tranne "la velocità dei pistoni rallenta"; è un simil-ciclo Atkinson come quelli di Toyota?
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda lukatdm » domenica 18 marzo 2018, 11:20

Ciao a tutti,
anche io ho questo dubbio amletico...1200 o 1600 :question:
Come esperienze precedenti e piacere di guida ho avuto sempre auto diesel piuttosto potenti sino al 2012 quando ho venduto l'ultima Audi A3 e ho preso la I30 Hyundai 1,6 crdi ....dato che facevo ormai pochi km che è una buona macchina ma con i suoi 110 cv è un altro pianeta in termini di potenza e prestazioni. Mi sono abituato, scalando un po di più e dimenticando spesso la sesta marcia, senza problemi.
Ora faccio ancora meno km (non arrivo a 10000 all'anno) perché vado al lavoro a piedi e le principali commissioni le faccio in scooter... per cui l'automobile la uso prevalentemente per viaggiare o per fare la spesa una volta la settimana :hmm:
Ho deciso di vendere la Hyundai perché qui a Torino spesso adesso fermano pure le euro 5 e con l'aria che tira sui diesel ho paura che de la tengo ancora un po non valga più nulla.
Mi piacerebbe sapere dai possessori di 1200 come si trovano in autostrada, nei sorpassi e come reattività a velocità superiori a quelle previste dal codice :roll: perché ho letto davvero pareri contrastanti....
Mi rendo conto che per il mio uso forse sarebbe meglio il 1600 ma 2000 euri di differenza son comunque parecchi
Grazie per i consigli!
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda Mauro66 » domenica 18 marzo 2018, 12:57

Abbiamo un uso dell'auto identico ed anche io proveniva da un generoso 1600 Peugeot, francamente io il 1200 non l'ho neanche lontanamente considerato, per quei pochi chilometri che faccio non voglio avere restrizioni.
Il 1600 ti costa di più in tassa annuale ed assicurazione, oltre al costo iniziale, ma su tutto il resto surclassa il 1200.
Magari rinunci a qualche accessorio non proprio necessario e ti godi il dig-t 163.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 18 marzo 2018, 13:34

Se avete richieste sportiveggianti, secondo me, meglio proprio cambiare modello di auto :D

(Ed in ogni caso non scegliere il 1.2)
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda Formha » domenica 18 marzo 2018, 14:41

Personalmente sono del parere che prima di parlare di qualsiai cosa, bisognerebbe aver avuto un'esperienza diretta con quel qualsiasi cosa.

A tre anni di utilizzo e altrettanti tagliandi, (più un'intervento in garanzia), in cui ho avuto modo di provare pratìcamente tutte le motorizzazioni QQ avendole avute ogni volta a disposizione per giorni come auto di cortesia (escluso 1.6 benzina che era di un cliente), quello che posso dirti per mia esperienza diretta, è che la differenza davvero apprezzabile rispetto alla mia l'ho iniziata ad avvertire con il diesel, sopratutto nell'utilizzo in città a bassi regimi, dove la coppia del diesel si fa valere, un pò con il 1.5 dci (260/nm) e molto di più con il 1.6 dci (320/nm), anche con il 1.6 benzina (240/nm) ovviamente c'è differenza, ma non aspettarti chissà cosa, una differenza sostanziale l'ho provata solo con il 1.6 dci.

Io abito in pianura, raramente mi sposto in collina nei paraggi, faccio meno Km di te (c.ca 7.000/anno con la mia, molti di più con le aziendali), per lo più in città o nell'interland e autostrada solo nei week-end. Per il mio uso il 1.2 è perfetto com'è, non mi son mai trovato in difficoltà, (anzi), ne in salita, ne nei sorpassi in autostrada, pigiando di più al momento giusto, volendo puoi avere anche una guida più sportiva, ma devi metter in conto che in questo caso, i consumi che di solito restano buoni (per un benzina), salgono invece di brutto. A mio avviso se sei deciso a passare al benzina, 1.2 o 1.6 che sia, tieni presente che sotto l'aspetto consumi siamo piuttosto lontani (come credo tu già sappia) e che la coppia parte un pò più alta ed è meno avvertibile risptto al diesel, (sebene poi abbia un maggior allungo).

Se i 2.000€ di differenza fra i due benzina valgano la spesa o meno, credo dipenda solo da te e dalle tue personali esigenze, ovviamente se vuoi restare il più vicino possibile a ciò che avevi in passato in termini di spinta ma su benzina, naturalmente il 1.6 è la scelta migliore. D'altro canto però, come dice Davide, un crossover, a prescindere dal modello, non si può considerare in ogni caso un'auto "sportiva", almeno non se intesa nel senso stretto del termine.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 18 marzo 2018, 19:31

Vero, io non ho provato il 1.6 (e nessun 1.6 turbo benzina), però tra 115 CV e 163 CV un pochino la differenza si dovrebbe sentire, specie se il nostro amico è abituato ai turbodiesel
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?

Messaggioda Formha » lunedì 19 marzo 2018, 14:26

Ma si, ovviamente si, ci mancherebbe, come ho scritto si sente e anche secondo me è la cosa più vicina a ciò che aveva prima ma sul benzina. Tuttavia per capire se valga o meno la differenza di prezzo dovrebbe provarle entrambe, cosa non facilissima in verità, perchè i conce come auto di cortesia per lo più non usano benzina. Infatti fra tutte quelle avute dal conce, la 1.6 benzina è stata l'unica che non era nella flotta aziendale...

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